MotoGP Misano: Dominio di Lorenzo, Pedrosa e Stoner sul podio

MotoGP Misano: Dominio di Lorenzo, Pedrosa e Stoner sul podioMotoGP Misano: Dominio di Lorenzo, Pedrosa e Stoner sul podio

Jorge Lorenzo ha dominato il Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesima gara del motomondiale 2011 classe MotoGP. Il pilota maiorchino della Yamaha è scattato subito in testa e non ha più lasciato la prima posizione andando a vincere per distacco davanti a Dani Pedrosa e al poleman nonchè leader del mondiale Casey Stoner. Bellissima la battaglia per la quarta posizione andata a Marco Simoncelli che ha preceduto il connazionale Andrea Dovizioso e Ben Spies. Discreta la gara di Valentino Rossi che dopo un grande inizio ha chiuso settimo a circa 23 secondi dai primi. Ora in classifica mondiale Lorenzo riduce a 35 i punti di distacco da Stoner per un mondiale ancora aperto.

Cronaca di gara

Tutto pronto per il Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesima gara del motomondiale 2011 classe MotoGP. I piloti sono tutti schierati, in prima fila il poleman e leader del mondiale Casey Stoner, l’iridato 2010 Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Sale alto il rombo dei motori, si spengono i semafori, scatta bene dalla seconda casella Jorge Lorenzo che si porta in testa alla gara. Il maiorchino della Yamaha è seguito da Stoner, Pedrosa, Spies, Edwards e un Valentino Rossi autore di un grande inizio.

Qualche goccia di pioggia sta rendendo il primo giro un terno al lotto, sulla linea del traguardo passa in testa Lorenzo davanti a Stoner, Pedrosa, Dovizioso, Spies, Rossi (che passa subito lo statunitense della Yamaha), Simoncelli, Edwards, Hayden, Bautista, Crutchlow, Aoyama, Barbera, Elias, Abraham, Capirossi e Randy de Puniet

La pioggia per il momento sembra scongiurata, cade però Hayden, gara finita per lo statunitense della Ducati che ha un pessimo rapporto con il circuito del SantaMonica. Intanto davanti aumenta il ritmo e va forte anche Simoncelli che passa prima Rossi e poco dopo Andrea Dovizioso. I primi due allungano, Pedrosa è a oltre un secondo e dietro Rossi autore di una bella gara dopo prove davvero deludenti insidia da vicino Andrea Dovizioso, in sella alla Honda Repsol. Non è più della gara Loris Capirossi rientrato ai box per un problema al posteriore della sua Desmosedici.

Dopo il primo terzo di gara troviamo Lorenzo che ha un piccolo vantaggio su Stoner. L’iridato 2007 è infatti a mezzo secondo dal maiorchino e a sua volta il vantaggio sul team-mate Pedrosa è superiore al secondo e mezzo. Va forte Lorenzo, il maiorchino sta replicando il passo fatto vedere nelle prove. Va forte anche Valentino Rossi, sesto e attaccato a Simoncelli e Dovizioso che sono in lotta per la quarta posizione. Una gara a sorpresa fin qui quella del nove volte campione del mondo che è finalmente nelle posizioni che contano. Un sospiro di sollievo per i suoi tifosi e per quelli della Ducati che è però ancora lontana dai primi. Nella battaglia per la quarta posizione si inserisce anche Spies autore di un inizio difficile.

Giunti a metà gara il vantaggio di Lorenzo inizia ad essere più consistente, al momento sfiora quasi i due secondi. Pedrosa (vincitore dell’edizione 2010) è ormai terzo e fa gara in solitaria mentre Spies passa Rossi che è ora settimo. Dietro Bautista è ottavo davanti alle due Yamaha del Team Tech3 di Colin Edwards e Cal Crutchlow. Seguono Barberà, Aoyama, Abraham, De Puniet e Toni Elias.

Continua ad allungare Lorenzo mentre Stoner deve iniziare a guardarsi da Pedrosa che pian piano gli sta recuperando terreno mentre Simoncelli è sempre quarto davanti a Dovizioso e Spies. Inizia a perdere terreno Rossi, ora il pesarese è ad oltre un secondo da Spies ma la sua posizione non è in pericolo. Bautista ottavo è infatti lontano più di otto secondi dopo aver fatto un errore ad inizio gara.

Continua a martellare giri veloci Jorge Lorenzo che ha portato il suo vantaggio ad oltre cinque secondi sul leader del mondiale Casey Stoner, a sua volta ormai tallonato da dani Pedrosa. In palio tra la seconda e terza posizione ci sono 4 punti che andrebbero a vantaggio di Lorenzo. Attacco di Pedrosa al curvone! Bellissimo sorpasso dello spagnolo che è ora secondo.

Cinque giri al termine, continua a martellare Lorenzo mentre Pedrosa allunga su Stoner che gira 4 decimi più piano dello spagnolo. Dietro intanto Dovizioso ha preso Simoncelli mentre Spies è subito dietro. Rossi intanto è sempre settimo davanti a Bautista. Bella la battaglia per la quarta posizione, Dovizioso attacca Simoncelli al tramonto ed è quarto, Spies è ora leggermente staccato. Due giri al termine Lorenzo si appresta a vincere la sua terza gara dell’anno dopo quelle di Jerez e del Mugello. Ultimo giro, mancano ormai pochi km alla fine del Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini. Vince Lorenzo! sul podio Pedrosa e Stoner mentre Simoncelli batte Dovizioso e Spies nella battaglia per la quarta posizione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Buddh International Circuit - GP India - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Buddh International Circuit - GP India - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

11 commenti
  • Richy ha detto:

    bella garaaaaaaa!

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    Standing ovation per Lorenzo e il suo capolavoro di oggi!
    Mi sarebbe tanto piaciuto vedere un bel duello all’ultimo giro tra Jorge e Pedrosa, ma solo per il gusto e l’emozione dello spettacolo! Per fortuna ci hanno pensato Sic, Dovi e Spies a regalarci qualche batticuore…

  • lettore ha detto:

    @michele beccari
    ti faccio notare che la “merdaccia” stoner quest’anno è caduto solo una volta non per causa sua e in tutte le altre gare è andato a podio.

    @vecchio saggio
    quoto tutto… ma pedrosa non avrebbe battagiato con lorenzo perchè come hai detto tu ha fatto un capolavoro costruendo benissimo la sua gara

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    @ lettore,
    hai ragione, ma è inutile entrare nello specifico della gara di oggi. Io vorrei vedere in MotoGp sempre, SEMPRE, qualcosa come la gara di Moto2 di oggi. L’avete vista? Kazzo, emozioni e adrenalina per tutta la gara fino alla fine!
    In motogp invece, la noia la fa quasi sempre da padrona…indipendentemente da chi è davanti o da chi vince.

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    SI può notare come la differenza tra i sostenitori di Rossi e quelli contro Rossi (non necessariamente tifosi di qualche altro pilota) è che i primi – proRossi – non raggiungono mai i livelli di offesa, di insulto e di volgarità dei secondi, come ad esempio il signor Minchiotti qui sopra riporato. E hanno sempre avuto un grande rispetto degli avversari. L’altra annotazione interessante è che quasi mai costoro parlano di argomenti obiettivi basati sulle moto e la loro natura tecnica: dalla loro tastiera viene fuori, e sempre in maniera eccellente bisogna dire, solo lo scibile del turpiloquio.

  • n75 ha detto:

    @Vecchio_Saggio
    Ahimè, la distinzione tra pro-rossi e contro-rossi, è fuorviante. Semplicemente ci sono dei minchioni DA ENTRAMBE LE PARTI, che amano insultare il pilota di turno.
    E’ la desolante realtà umana.

  • Zardoz ha detto:

    Si si quest’ anno Loronzo vive ancora di gloria, ma okkio che Spies arriva. L’ anno prossimo sono curioso di vedere cosa farà quando i pezzi sviluppati da Rossi non entreranno più nella moto nuova……

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    Verissimo, caro 75!
    Sarebbe così bello parlare solo di moto e di guida e di sorpassi e di emozioni e basta! Ma in maniera seria serena e, soprattutto, oggettiva.
    Invece qui spesso scrivono tifosi addirittura più ciechi e più ottusi dei peggiori tifosi del calcio.

  • lettore ha detto:

    @vecchio saggio
    purtroppo hai ragione sul fatto dei duelli… l’evoluzione della motogp sta portando la classe regina delle due ruote molto simile a quella classe regina delle quattro ruote… per fortuna in moto non possono mettere DRS o stronzate simili ed almeno quello che si vede è reale e non fittizio

  • lettore ha detto:

    @vecchio saggio
    per i pro rossi o contro rossi non sono concorde… perchè i pro rossi che non capiscono nulla di sport e non dico di moto ma di sport sono spesso i primi ad insultare e svalutare gli altri piloti.
    i cretini ci sono ovunque ma questi cretini credono che settare la moto sia come nei videogiochi… quindi immagina da che pulpito parlino

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    @Lettore:
    un piccolo o.t. per il quale chiedo scusa a tutti gli altri forumisti: ecco, mi piaci molto di più quando scendi sul terreno del confronto sereno, pacato e competente e non quando fai l’avvocato difensore della stupidità umana e ti fai condurre anche tu ad insultarmi come hai fatto “di là”. Indipendente dalle idee degli altri che, credimi rispetto tutte, l’unica cosa che davvero non sopporto neanche nella vita e che – forse – fa di me un piccolo dr. Jeckyll e Mr. Hyde è la Stupidità (S maiuscola doverosa) umana.
    Che purtroppo è sempre più dilagante e produce sempre più danni ovunque.
    Ritrovarsela e doverci avere a che fare anche su un forum che dovrebbe essere di confronto e di svago, mi fa schifo.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati