MotoGP – Mick Doohan incorona V. Rossi come il miglior pilota della storia
Mick Doohan 5 volte iridato con la Honda non ha più dubbi, Valentino Rossi è il miglior pilota della storia del motociclismo. L’ex iridato lo ha rivelato al giornale spagnolo Marca, ecco le sue parole:
“I miei cinque titoli, rispetto a quanto sta facendo Valentino, sono un giochetto per bambini” aveva detto una volta Mick Doohan, prima “guida” di Valentino all’interno della scuderia HRC.
Doohna non si sbagliava a dire ciò, e da qui si evince che per Rossi non esistono mete irraggiungibili, e che, pur tenendo in conto la difficoltà di paragoni tra epoche diverse, l’italiano può essere considerato come il migliore di tutti i tempi. Per molti, già solo l’aver vinto il titolo 2004 con la debole Yamaha è stata un’evidenza incontrovertibile.
Ora, a 26 anni, le sue statistiche sono “demolitrici”. Nonostante abbia ancora un’intera vita sportiva davanti a sè, Rossi ha già scalzato dall’olimpo miti come Agostini e Nieto. Prendendo come riferimento l’attuale formula del mondiale, con le categorie 125-250-500/MotoGP (negli anni ’60, ’70 ed ’80 vi erano piloti che gareggiavano in due categorie in ogni gran premio), Valentino ha già vinto più di tutti.
71 vittorie, due più di Agostini (escludendo quelle in 350) e nove più di Nieto (se escludiamo quelle nei 50cc). Restano ben lontani da lui anche “mostri” come Hailwood (60 vittorie) e Doohan (54).
Inoltre, la “solidità” di Rossi nella classe regina non ha paragoni, e raggiunge percentuali insuperabili. Su 84 gran premi Rossi ne ha vinti 45, un 53% di vittorie. Il suo più vicino inseguitore, Doohan, è al 39% (54 vittorie su 137 partenze)
Se poi ci si riferisce ai podi, anche lì Valentino domina, ed in maniera se possibile ancora più schiacciante: 69 podi su 84 gare (82%), irraggiungibile anche per piloti come Rainey, Doohan o Roberts.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login