MotoGP: Michelin, Nicolas Goubert “Non faremo pneumatici dell’ultimo minuto”

Il direttore tecnico di Michelin ha spiegato i programmi per il rientro in MotoGP

MotoGP: Michelin, Nicolas Goubert “Non faremo pneumatici dell’ultimo minuto”MotoGP: Michelin, Nicolas Goubert “Non faremo pneumatici dell’ultimo minuto”

La Michelin si prepara al grande rientro nella MotoGP ed è intenzionata a farlo nel migliore dei modi. La casa francese rientrerà ufficialmente nel 2016, ma ha in programma di effettuare test su tutti i circuiti in cui si correrà nel 2015.

Le prime prove sono già state effettuate da Ducati (in pista a Brno con il tester Michele Pirro), Yamaha (a Motegi con Colin Edwards) e Honda, con il tester giapponese Shinishi Itoh.

Il direttore tecnico di Michelin, Nicolas Goubert, in un’intervista rilasciata a Speedweek.com ha fatto sapere che una delle cose più importanti sarà il passaggio da 16,5″ a 17″. Un passaggio reso necessario per rendere l’attività di ricerca e sviluppo fondamentali per l’uso stradale.

Il numero di pneumatici anteriori a disposizione dovrebbe essere simile a quello attuale Bridgestone (sei), mentre per il posteriore saranno disponibili pneumatici asimmetrici (non si conosce ancora il numero). Scartata l’ipotesi di pneumatici fatti nel weekend di gara come avvenuto in passato, quando c’era concorrenza. A questo proposito ecco cosa ha detto Goubert:

“Ci troviamo di fronte ad un’altra sfida. E’ diversa dal 2007 o 2008. La sfida è quella di fornire alle squadre una gamma di pneumatici facili da adattare alle diverse piste. Non abbiamo alcuna intenzione di costruire pneumatici diversi da un circuito all’altro e non porteremo pneumatici dell’ultimo minuto.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

131 commenti
  • H954RR ha detto:

    Ooohhhhhhohohohohohoh un’altra tacca a nostro favore !
    E, forse, viste le varie ipotesi che ci sono già in giro sul gommino come una volta è un modo per mettere le mani avanti e dire che saranno onesti, mah ?!
    Si vedrà poi questo.
    Comunque un’altra tacca da segnare sui pneumatici dell’ultimo minuto, i “gommini” ahahahahahahahahahahahahahah !

    1. Durim ha detto:

      Ognuno vede ciò che vuole vedere! Le parole, se tradotte correttamente, sono state” non costruiremo pneumatici diversi da un circuito all’altro e pneumatici dell’ultimo minuto”.
      Che può semplicemente voler dire che prepareranno i pneumatici con largo anticipo, avranno i pneumatici pronti prima dell’inizio della stagione e non faranno pneumatici nuovi pista per pista come facevano prima. Prenderanno le cose con calma essendo gli unici costruttori.
      Ma si sa che voi non vi vivete di altro che di pettegolezzi e occasioni per criticare e insultare Rossi..
      Ce l’avete con lui come se Vale vi avesse rubato il pane di bocca..Non potete dare la colpa a lui se la vostra vita fa schifo ;)

      1. H954RR ha detto:

        “Ognuno vede ciò che vuole vedere!” Infatti si vede e tu la vedi all’abboccalona !
        “la vostra vita fa schifo” ma che ne sai tu della mia vita, ma gurda la tua di iserabile vita o povero individuo !

      2. Durim ha detto:

        Non so se te ne rendi conto o sei così stup@do! Non ti piace Rossi e non lo reputi un pilota forte, che è sempre stato aiutato. Ameenn! Lo hanno capito anche i muri..Poi se una cosa o una persona non ti piace dovrebbe finire li. Se ci sono news sue non le leggi e non le commenti. Però voi parlate sempre di lui, lo odiate come se vi avesse rubato la fidanzata! Semplicemente mi viene da pensare che lo odiate tanto perchè lo invidiate..sennò perchè odiarlo? E’ pieno di piloti brocchi che corrono, non ce solo Rossi. O vi da fastidio che qualcuno lo ritenga forte? Vi da fastidio che qualcuno lo ritenga migliore del vostro idolo e signore di pesca? Ognuno è libero di pensare quello che vuole.

        Ve lo dico io del perchè tanto odio. Perchè Rossi è un pilota di moto gp, è tutto ciò che voi avreste voluto essere e non sarete mai e vi da fastidio che una persona che voi odiate così tanto, sia così ben voluta dalla gente, che sia il pilota con più fans anche in spagna!
        Ciao H, tante care cose ;)

  • Bestlap ha detto:

    E xkè sarebbe un’ALTRA tacca a vostro favore, io non ne vedo neanche una.. La michelin faceva gli pneumatici all’ultimo minuto (nessuno lo ha mai negato) ma erano a disposizione di TUTTI, (TUTTI, SIGNIFICA NON SOLO ROSSI) coloro che ne facevano richiesta, a condizione che fossero “prime guide” di team di primo piano.. Se poi c’era chi ne faceva un uso più fruttuoso di altri non significa che fosse una scorrettezza… Rispondimi a una domanda H. Se lo zio avesse concesso gli attuali vantaggi alla ducati quando c’era Rossi cosa avresti detto..?? Azzardo una risposta: che si ripeteva la solita storia che lo zio x amor di spettacolo favoriva il 46 come aveva sempre fatto.. Sbaglio..? Invece la ducati qui viene applaudita come se avesse fatto tutto da sola e i vantaggi di cui gode non contassero niente.. Vedi H è questa mancanza di imparzialità che non rende credibili voi antirossi viscerali…..

    1. H954RR ha detto:

      Tutto quello che avete detto lo si puo girare anche a voi stessi perchè come è vero che noi vediamo in un modo è vero che voi lo vedete in un altro, vale anche sul discorso della mancanza di imparzialità che non rende credibili voi prorossi viscerali perchè perfino se queste cose le dicesse anche lo zio in persona non ci credereste e avreste da obbiettare e vi inventereste le storie o scuse più incredibili.
      E’ da tempo che ho capito come gira la storia ed è per questo che dico: a ognuno la sua e che ognuno creda quello che vuole, pazienza, ma comunque c’è la libertà di parola e io mi sento di dire quello che voglio senza che il tarlucco di turno (non te) mi venga ad abbaiare contro piangendo del perchè dico la mia convinzione visto, tralaltro, che io non lo c@g0 MAI e lo lascio farneticare sul fatto di come ho appena detto “a ognuno la sua e che ognuno creda quello che vuole”, questo non mi va.

      1. Bestlap ha detto:

        Hai detto bene H, “neanche se lo dicesse lo zio in persona” ti risulta che lo abbia mai detto..? Ti sfugge il piccolo particolare che chi accusa DEVE FORNIRE PROVE DI CIO’ CHE AFFERMA..! E queste prove non sono MAI arrivate.. Non basta ripetere tante volte una cosa xkè diventi vera.. Nella fattispecie Goubert ha detto che non faranno gomme dell’ultimo minuto come quando c’era concorrenza, ha x caso detto a chi le davano..? Non mi sembra, tutto ciò che viene dopo è supposizione vostra, ma la supposizione NON è una prova.. Cmq noto che non hai risposto alla mia domanda riguardo alla ducati.. E’ stata solo una svista………………?????????

      2. H954RR ha detto:

        No non è stata una svista anche perchè il discorso ducati qunado l’ha guidata il 47-1 è stato un disastro in toto e adesso non ho mai lodato la ducati, se ci hai fatto caso, perchè io sono uno di quelli straconvinti che la competizione deve essere fatta PER TUTTI ad ARMI PARI e comunque adesso la ducati se ben vogliamo guardare da una lato ha un vantaggio ma dall’altro ha un grande svantaggio.

      3. Bestlap ha detto:

        Non fare finta di non capire H. La domanda verteva su: “cosa avresti detto se al posto del Dovi ci fosse ancora Rossi in ducati e gli fossero stati concessi gli attuali vantaggi..?? Avresti parlato di favoritismo scandaloso o no..??

      4. H954RR ha detto:

        No mi spiace pensi male non avrei detto questo visto che quel poco di vantaggio che ha per la qualifica non ce l’ha per la gara in quanto che la gomma finisce poco dopo la metà gara, se ci fosse stato rossi con la situazione attuale avrei detto lostesso, ti sei sbagliato, mi spiace.

      5. Bestlap ha detto:

        Certo come no.. Peccato che manca la controprova. Mi perdonerai ma non ti credo…….

      6. H954RR ha detto:

        Figurati non ci sono problemi sono tuoi legittimi dubbi ci mancherebbe altro.

    2. H954RR ha detto:

      Guarda addirittura quanto è scemo, dice “Ognuno è libero di pensare quello che vuole” e poi mi abbaia sempre contro insultandomi perchè ho detto la mia libera opinione e senza insulti ?
      Ma dico io, certa gente il cervello come lo usa ?
      Sempre che l’abbia.

      1. fatman ha detto:

        …infatti, e’ il principe dei tamarri
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

      2. H954RR ha detto:

        Bestlap va bene che non puoi andare contro a uno della tua parte e ho notato che tu hai omesso di dare risposta alle mie domande… ma sai che comunque non ho problemi.

      3. Bestlap ha detto:

        Quali domande mi hai fatto..??

      4. H954RR ha detto:

        O f1g@ leggi qui sopra, intendo il parere per il tuo compare che abbaia sempre e sul discorso che ognuno può pensarla come vuole senza andare sull’insulto.

      5. Bestlap ha detto:

        In linea generale hai ragione ma lo stai chiedendo alla persona sbagliata.. Non ti ricordi più…?

      6. H954RR ha detto:

        Perchè ?
        No non mi ricordo, se è una roba prima del nostro chiarimento per me non conta più perchè, credo, che ormai ci siamo capiti.

    3. ligera ha detto:

      X best

      H954RR ha sbagliato, non si tratta di una “tacca” in più, si tratta di porre definitivamente fine alla questione.

      Il gommino era una realtà.

      Non ci sono tempi di attesa per le gomme che tengano, non c’è la lontananza da tutto della sede che tenga.
      Più conferma di questa …….. e se non ci arrivate, la cosa è davvero preoccupante.

      A proposito bestlap, torniamo alla tua “perla” di oggi.
      Scrivi che nessuno lo ha mai negato???
      Quando scrivevi che la sede era lontana da tutto per poterli portare sulle piste, a cosa ti stavi riferendo?
      Magari al fatto che spendessero soldi per farli, ma che poi, vista la lontananza dai circuiti, li tenessero in magazzino?
      Azz.

      Adesso addirittura scrivi che i gommini “erano a disposizione di tutti”. Da esce questa nuova interpretazione?
      Sono proprio curioso di leggere la fonte di questo “erano a disposizione di tutti”.

      Sempre volendo negare i gommini, non eri tu per caso a scrivere chiedendoti il perchè, se il gommino fosse davvero esistito, la Michelin non ha continuato la produzione per tutti anche l’anno sucessivo?

      La conclusione del tuo post è qualcosa di sensazionale.
      Cosa c’è di meglio per concludere un post simile, se non quello di parlare dei VANTAGGI (va bene scritto così in rilievo?) della Ducati per distogliere dal vero discorso principale.

      Bestlap, non c’è nulla da fare, volenti o nolenti, quello che abbiamo scritto sul gommino in tutti questi anni, si è dimostrato vero.

      La discussione si è definitivamente conclusa, i gommini utilizzati da Valentino Rossi, sono una realtà, così come tutte le altre cose che non contemplavano certo la produzione per tutte le squadre (questa da dove esce?), non solo non veniva prodotto per tutte le squadre, ma ne veniva prodotto (a quanto si diceva ai tempi) per un solo pilota. un pilota per Yamaha e un pilota per Honda.
      Mentre Honda dava lo pneumatico ai 2 piloti alternandoli sino a che non ci fosse stato uno a prevalere nettamente sull’altro (vedi il casino fatto da Pedrosa nel 2006 contro Hayden), in Yamaha, l’unico pilota che ne disponeva durante la gara, era sempre e solo Valentino Rossi.

      Non mi “cambia” se ci credi o no, così come non ci credevi al gommino perchè la fabbrica era troppo lontana (da tutto).
      Le cose stanno così e chissà che un giorno, in una nuova serie di “ricordi” si parli dettagliatamente di questa questione spinosa

      1. H954RR ha detto:

        Ligera tempo perso qua non ce la caviamo più !
        Quando la verità viene distorta a proprio piacimento si arriva a queste situazioni con queste conclusioni, e va bè ridico a ognuno la sua, pazienza !

      2. Bestlap ha detto:

        ligera impara a leggere almeno, prima di rispondere ca22ate..!! IO HO SCRITTO CHE LE GOMME DELL’ULTIMO MINUTO ERANO A DISPOSIZIONE DI “TUTTI COLORO CHE NE FACEVANO RICHIESTA A CONDIZIONE CHE FOSSERO PRIME GUIDE DI TEAM DI PRIMO PIANO” cmq vale sempre la solita regola e cioè PROVE PLEASE………………………………………………………………………!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      3. ligera ha detto:

        X bestlap

        So leggere e scrivere, così come so “semplificare” e non c’era bisogno di riportare per intero la frase perchè era rivolta proprio a te che l’hai scritta.

        Se non te ne sei comunque accorto, la sostanza non cambia di una virgola.

        Quale fonte ti ha ispirato per scrivere una cosa del genere?

        Adesso che ti sei sfogato e hai scritto in maiuscolo, scrivi anche da dove viene questa affermazione.

  • fatman ha detto:

    …ma che somma soddisfazione…raga, mettiamola cosi’, siamo 2 a 0 (prima l’articolo su Colin ed adesso questo)…fossi in voi andrei al polo nord e mi lascerei morire come gli eschimesi oramai vecchi ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahah…contiunua…

  • fatman ha detto:

    …ma quanto godo…mi apriro’ una bottiglia di cognac che tenevo per le grandi occasioni
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

    1. Durim ha detto:

      Hahahaha se la tua gioia più grande degli ultimi anni è questa, sei messo bene!! Quando Rossi si ritirerà ti offro una birra e ammetterò che Rossi è il più grande imbroglione di tutti i tempi, per renderti la giornata indimenticabile! :D

  • fatman ha detto:

    …dai, raga….RESTATE UNITI…
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha…

  • ligera ha detto:

    Quando non si hanno argomenti, ecco che esce fuori l’offesa, il presunto astio verso Rossi e quant’altro, basta spostare l’argomento spinoso e parlare solo per mezzo delle offese.

    In neretto, c’è una frase ancora prima di quella rilevata (guarda un pò chi fa la morale) da Durim.
    La riporto, così non c’è modo di fare altra confusione:

    “Scartata l’ipotesi di pneumatici fatti nel weekend di gara come avvenuto in passato, quando c’era concorrenza.”

    Questo è quello che si è sempre sostenuto e che tutti i tifosi di Vale (e non) si ostinavano a negare, ma a quanto leggo, invece di riconoscere l’errore, si continua ad andare per offese.

    Con le parole di chi la sa più lunga di tutti noi messi assieme, la discussione può dirsi conclusa col seguente risultato:

    “IL GOMMINO ERA UNA REALTA'”.

    1. fatman ha detto:

      …salvati questa pagina web…sara’ utile per i posteri…quando le nipotine mi chiederanno “Zio, chi era Rossi?”, faro’ vedere loro questa pagina web ed insegnero’ loro a dire valem@rd@ come facciamo sempre H ed io…che bei momenti…adesso puo’ anche vincere il mondiale nel 2016…tanto i tavulliaboys hanno la memoria corta…gliela rinfrescheremo noi
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha…

      1. H954RR ha detto:

        Tanto avranno sempre da ridire non ci sono altre verità ce n’è solo una per loro, a ripazienza poco male comunque !

    2. Durim ha detto:

      @ligera
      Nota anche come non ci siano le virgolette, e che quindi probabilmente sono conclusioni di chi ha scritto l’articolo e non del tipo michelin?! ;) Ognuno vede ciò che vuole, e le vostre continuano ad essere supposizioni perchè ancora una volta il nome di Rossi non salta fuori, siete voi che lo inserite ;)
      Poi, chi se ne frega! Rossi è il più grande imbroglione di sempre e a me sta simpatico!
      PS: per il bambino H che si comporta come mi comportavo io all’asilo: caro H, le tue non sono opinioni, le tue sono insulti che si presentano ogni volta che c’è l’occasione. L’opinione si dice una volta, tu hai fraccassato le p@lle! Quindi evita di fare il buon ragazzo che da solo la sua opinione.

      1. H954RR ha detto:

        Ahahahahahah io sarei bambino ???
        Ti e mi confermi sempre di più quello che penso di te povero inetto e laida persona che non sei altro !

      2. fatman ha detto:

        ..ti sta simpatico perche’, in quanto extracomunitario, vedi in lui un riscatto sociale che mai avverra’…un po’ come bestlapirla che nega l’evidenza…avete la coda di paglia, ammettete la vostra credulonita’ ed inferiorita’…

    3. Bestlap ha detto:

      Ma guarda, qui abbiamo qui abbiamo PUBBLICO MINISTERO DIFESA E GIURIA riuniti insieme in una sola “persona”. La “sentenza”..?? Farlocca come le “istituzioni” che l’hanno emessa………………………………………………………………………………

    4. H954RR ha detto:

      Ahahahahahah ligera questa è bella “probabilmente sono conclusioni di chi ha scritto l’articolo e non del tipo michelin” ahahahahahahahah “Non abbiamo alcuna intenzione di costruire pneumatici diversi da un circuito all’altro e non porteremo pneumatici dell’ultimo minuto” è una dichiarazione di Nicolas Goubert non una interpretazione del giornalista, ahahahahahahahahahahahahahah e poi sono gli altri che sono stupidi ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Che gente che c’è in giro, oooh povera Italia !
      Ligera & C. non perdiamo tempo con questo è tutto initile i limiti per alcuni sono insormontabili !

      1. ligera ha detto:

        In effetti la questione è ormai lampante.

        I GOMMINI SONO UNA REALTA’

        Anche così, sta sicuro che ci sarà qualcuno disposto a negare.

      2. H954RR ha detto:

        Qualcuno ?!
        Il 99% di loro !!!

    5. H954RR ha detto:

      Ahahahahahahahah e ci sono pure le virgolette !
      Questo oltre che incapace di intendere e di volere è anche guercio ahahahahahahahahahah fatman hai ragione è uno spasso !

      1. fatman ha detto:

        …te lo dicevo che fa ridere ma tu non mi dai mai retta…

    6. H954RR ha detto:

      Ahahahahah è vero ognuno vede quello che vuole e questo vede la m£rd@ come cioccolato ahahahahahahahahah !

      1. Durim ha detto:

        H, ma leggi bene prima di scrivere. Il messaggio era per Ligera.
        Le frasi in questione erano 2, una tra virgolette e una in neretto senza virgolette. Siccome ligera ha commentato quella senza virgolette e in neretto, il mio “non si sono virgolette si riferisce a questa frase
        “Scartata l’ipotesi di pneumatici fatti nel weekend di gara come avvenuto in passato, quando c’era concorrenza”.
        Non centravi un c*****o nel discorso, ti ci sei messo dentro sbagliando..per cui.
        E per fortuna eri tu quello che non mi rispondeva?? O non rispondi solo quando ti si viene tappata la bocca e non sai che dire?
        ciao bambino

      2. Durim ha detto:

        H, ma leggi bene prima di scrivere. Il messaggio era per Ligera.
        Le frasi in questione erano 2, una tra virgolette e una in neretto senza virgolette. Siccome ligera ha commentato quella senza virgolette e in neretto, il mio “non si sono virgolette si riferisce a questa frase
        “Scartata l’ipotesi di pneumatici fatti nel weekend di gara come avvenuto in passato, quando c’era concorrenza”.
        Non centravi un ca zo nel discorso, ti ci sei messo dentro sbagliando..per cui.
        E per fortuna eri tu quello che non mi rispondeva?? O non rispondi solo quando ti si viene tappata la bocca e non sai che dire?
        ciao bambino

      3. H954RR ha detto:

        Pezzo di mota non girare la frittata che sei sempre tu quello che non fa altro che tirarmi in ballo e insultare ogni volta quando io non ti c@go MAI, mo non fare la vittima e piangere che sono io l’intruso adesso.
        Tu non mi rompere più le 00 e ignorami come faccio io verso di te.
        E credi o abbocca a quello che vuoi, vedi le virgolette dove ti pare e fai finta di non vederle dove non ti pare sono hazzi tuoi io ci vedo ci ragiono e ci arrivo al contrario tuo.

      4. H954RR ha detto:

        SSCRICCHH SSCRICCHH SSCRICCHH lo senti il rumore nel scivolare dagli specchi ?
        Ahahahahahahahahahahahahah !
        durello ma sai leggere ?
        Se proprio non capisci allora sei molto peggio di quello che pemso.

      5. H954RR ha detto:

        SSCRICCHH SSCRICCHH SSCRICCHH lo senti il rumore nel scivolare dagli specchi ?
        Ahahahahahahahahahahahahah !
        durello ma sai leggere ?
        Se proprio non capisci allora sei molto peggio di quello che penso.

      6. ligera ha detto:

        Bellissimo l’accostamento tra le 2 tinte di marroncino.

        X D.

        Anche di questo ti devo rendere conto? Da solo ti è difficile?

        Cosa vorrà mai dire, la prima frase in neretto senza le virgolette e la seconda frase in neretto con virgolette?

        Ti dice nulla che la prima sia la parte dell’articolo a cui si riferiscono le dichiarazioni della seconda fatte da Nicolas Goubert.
        Difficile?

  • H954RR ha detto:

    Ahahahahahahah involontariamente “BOOHM” ho fatto scoppiare una bomba atomica, ahahahahahahah !
    Se invece che andare sul personale si discutesse in maniera normale come sarebbe diversa tutta questa intera vicenda, e sicuramente si arriverebbe a una soluzione su chi ha ragione e chi torto, ma…

  • Stonami77 ha detto:

    probabilmente i sospetti dul “gommino” non erano infondati..tutti quei conigli dal cilindro..il mezzo secondo nel polso…guarda caso quasi tutti fenomeni che si verificavano nel Warm Up o giù di li..magari dopo delle prove non proprio al top…
    facendo prevalere la mia aintipatia sul pilota..in realtà sarebbe cambiato poco perchè avantaggiavano un pilota che era cmq il più forte in pista (in quell’era), fondamentalmente il valore di Rossi è stato ingigantito dalle imprese rese facili anche per contingenze tecniche..materiale sempre al top, sviluppo ad hoc e avversari non del suo livello….le lacune si sono viste in Ducati..Rossi è un grande campione ma il secondo nel polso era una gran bufala..idem le vittorie con il Garelli…

    1. fatman ha detto:

      …e con questo abbiamo veramente terminato…

    2. Durim ha detto:

      DAi..lo sa anche chi non segue la moto gp che Rossi è sempre andato meglio nella gara che nelle prove e qualifiche! E credo sia stato spiegato più volte che il loro lavoro si concentra più sul passo che sul giro secco. Rossi andava male in qualifica fin dalla 125.. e vinceva le gare:gommino anche li?
      Per parlare di fatti recenti..spesso, ma molto spesso se non quasi sempre sta stagione,anche lorenzo sta trovando l’assetto nel warm up o addirittura nel warm up fa 5-6 e poi come nell’ultima gara si ritrova a lottare con Marquez..o in generale va molto molto meglio delle prove. Come te lo spieghi? Gommino?
      Il fatto è che nessuno nota niente degli altri piloti..si nota sempre vale.

      Sono sincero nel dirtelo Stonami, io non so se c’è stato un gommino o meno, magari c’è stato o magari no. In ogni caso Rossi i suoi mondiali e le sue 107 gare se le è meritate, dalla prima all’ultima e lo sta dimostrando anche ora, dove il livello è il più alto di sempre negli ultimi 20 anni.

      1. ligera ha detto:

        Chiariamo bene.

        Non si parlò del gommino perchè Vale andava più forte nel W.U. e in gara.

        Si parlò del gommino perchè il suo utilizzo è trapelato nel 2007.
        La persona che parla in questo articolo è la stessa che ne parlò 7 anni fa.

        La cosa, vista la gravità della faccenda (considerato che si scommetteva anche belle cifre, dotare certi piloti di gomme più performanti equivaleva a dare una certa “linea” alla classifica finale), si preferì non continuare nel “mea culpa” e la faccenda passò talmente sotto silenzio, che, 7 anni dopo le prime voci, c’è ancora una considerevole quantità di tifosi che ancora si ostina a negare.

        Solo la consapevolezza dell’esistenza di queste particolari gomme ha portato a ragionare sui “fantastici” aggiustamenti fatti dal “Mago Burgess” nell’ ormai famoso ultimo minuto, portando alle conclusioni che sappiamo.
        Non si è mai fatto il contrario, cioè, considerati i miglioramenti dell’ultimo minuto, si è pensato che dipendesse dal gommino.
        C’è differenza nei due ragionamenti.

        P.S.: per forza si concentrava sul passo, se non si è ancora capito, i gommini non erano quelli che ti davano la Pole position, quelle erano le stesse gomme di tutti.
        Il “gommino” era proprio quello che si portava in gara.

    3. H954RR ha detto:

      Bravo Stonami77 in ducati si sono viste e avute due conferme, la prima per le lacune di uno e la seconda per la conferma sulla bravura e le grandi capacità di un’altro !

  • gprg67 ha detto:

    siete proprio un branco di mbecilli…non se ne può più. Leggo ormai molto di rado i commenti sotto gli articoli perchè si sa già che dovunque tu guardi spuntano fuori grassone & company che ripropongono sempre la stessa zuppa. Come gli fai notare che sparano c@zzate se ne escono che li hai insultati. Ho un’idea : perchè non vi mettete a denigrare Agostini con tutti quei mondiali vinti con una moto super rispetto alla concorrenza e pure senza le Honda di mezzo? Dai.. facciamoci del male! Almeno forse fareste smuovere un po di cellule grigie nei vostri crani alla ricerca di una frase nuova, sempre che ce la facciate

    1. fatman ha detto:

      …eccoti la frase nuova: ingozzati di fegato alla pesarese e sempre valem@rd@…contento, gommista fallito? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…continua…

    2. fatman ha detto:

      …ah, dimenticavo…suk@…visto che l’avevi scritto in alcuni post…

    3. fatman ha detto:

      …ma il tuo nick e’ una superca****la?
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

      1. ligera ha detto:

        Fatman, ti sbagli questa volta.

        Non è il nick ad essere una S@p@rc@zz@l@.

        Per passatempo, mettere delle vocali, anche a caso, al posto della chiocciolina.

      2. ligera ha detto:

        Lo riscrivo perchè mancavano i puntini (……)

        Fatman, ti sbagli questa volta.

        Non è il nick ad essere una S@p@rc@zz@l@, ma……………

        Per passatempo, mettere delle vocali, anche a caso, al posto della chiocciolina.

        Così mi piace di più, ciao Fat.

    4. H954RR ha detto:

      Ahahahahahahah eccolo qua un’altro wèwè bau bau che abbaia e piange, svegliati inetto e ringrazia che ci sia qualcuno che dice come stanno i fatti per gli ottusi come voi invece di insultare !

    5. H954RR ha detto:

      Sto qua dice “Come gli fai notare che sparano c@zzate se ne escono che li hai insultati”
      a perchè “la vostra vita fa schifo” o “Non so se te ne rendi conto o sei così stup@do!” per fare SOLO due esempi (se non si finisce più) per te non è insultare ?
      Ahahahahahahahahahah stanno messi sempre peggiooo ahahahahahahahahahahah !

    6. H954RR ha detto:

      Per non parlare del suo di commento “siete proprio un branco di mbecilli” e “grassone” poi continua con “fareste smuovere un po di cellule grigie nei vostri crani alla ricerca di una frase nuova, sempre che ce la facciate” questi cosa sono complimenti ?
      Ahahahahahahahahah adesso capisco ancora di più il perchè sono così, per loro il contrario è giusto ed è per questo che non ci arrivano, ahahahahahahahahahahahah !

  • nandop6 ha detto:

    E’ una vita che si parla di questo gommino dato solo a Rossi, cosa smentita da ex piloti in trasmissioni tipo Griglia di partenza. Mi piacerebbe che in queste trasmissioni affrontassero una volta per tutte cueste accuse contro Rossi perchè se Michelin portava le gomme dell’ultimo minuto e le forniva a tutti i piloti ufficiali che ne facevano richiesta, il favoritismo di cui si parla era per tutti i piloti ufficiali non solo per Rossi.

    1. nandop6 ha detto:

      queste con la q scusate.

    2. H954RR ha detto:

      Dici ?
      E perchè quando le chiedeva Gibernau nell’anno dove andò forte le stesse gomme che davano al 47-1 gli venivano SEMPRE negate.
      E gibernau si lamentò varie volte su sto fatto e questo lo disse in pubblico, le gomme erano solo per uno !

    3. ligera ha detto:

      Non capisco cosa sostieni.
      Il gommino era una realtà, ma lo davano a tutti, bastava farne richiesta, oppure, il gommino non esisteva perchè non poteva essere dato solo a Rossi?

      Lo chiedo perchè inserisci sempre il “se”, comunque:

      Non è assolutamente vero che il gommino lo utilizzava solo Valentino, così come non è vero che lo davano a tutti i piloti ufficiali che ne facevano richiesta. Non è vero ne una cosa, ne l’altra..
      Io l’ho scritto più volte, ma, o non si è letto (e la cosa ci sta), o….non so.

      Il gommino veniva prodotto per Yamaha e Honda, solo per questi 2 team ufficiali, ma ATTENZIONE, non venivano fatte per tutti e 4 i piloti, la Michelin forniva le gomme ad un solo pilota per team ed era il team stesso a decidere a chi erano destinate.

      In Honda, nel 2006 (parlo di questo periodo perchè è quello di cui ho saputo più cose), il gommino era alternato tra Pedrosa ed Hayden, un Gp al primo, un GP al secondo.
      Solo verso il termine si decise di darle solo ad Hayden.

      In Yamaha, con Vale c’era Colin Edwards. Capisco e approvo la decisione della Yamaha che, nel 2006 le diede sempre a Valentino.

      Ci si può credere o no, prove in cui qualcuno confermi queste parole, non le troverai mai, ma, ad ogni modo, questo è ciò che è successo nel 2006 a proposito dei gommini.

  • Ronnie ha detto:

    Ragazzi vi prendono per i fondelli da anni con questa storia dei pneumatici fatti la notte…
    Come ho già scritto i più informati supponevano che li facessero solo per alcuni circuiti europei, dalla casa madre Michelin che si trova minimo a 200-300km dal più vicino circuito del motomondiale.
    Se potevano fare questi fantomatici penuamtici, si presume posteriori potevano farli e portarli solo su alcuni circuiti europei, inoltre non si sa da quando, probabilmente 2005-2006-2007 forse solo dal 2006 visto i problemi avuti da acluni piloti durante quegli anni e non erano dunque sempre un vantaggio sempre che esistessero proprio perché non garantivano prestazioni migliori al 100% erano una scommessa che a volte alcuni pilti decidevano probabilmente di fare dato che sapevano che con il penuamtico standard forse non ce l’avrebbero fatta con la concorrenza di Bridgestone.

    QUESTA E’ LA DICHIARAZIONE DA MOTOGP.COM
    Michelin’s Technical Director Nicolas Goubert confirmed in an interview with Speedweek.com that the tyre supplier aims to test at every track on the MotoGP™ calendar throughout 2015

    TRADOTTO SEMPRE DA MOTOGP.COM IN ITALIANO
    Il direttore tecnico di Michelin, Nicolas Goubert, conferma in un’intervista rilasciata a Speedweek.com che il futuro fornitore unico di pneumatici ha intenzione di testare tutti i circuiti del calendario 2015.
    ———————————————–
    QUESTA E’ LA DICHIARAZIONE DA MOTOGP.COM
    Asymmetric rear tyres are certain, yet whether Michelin will use more than one compound on the fronts, as Bridgestone will be implementing at Phillip Island and Valencia this year, remains to be seen. Yet one thing is sure – there will be no “overnight” tyres from France shipped to any of the nearby races. Goubert confirmed to Speedweek.com that their original practice of occasionally developing tyres during a race weekend will not take place, and that tyre choice will be same for everyone.

    TRADOTTO SEMPRE DA MOTOGP.COM IN ITALIANO
    Ci saranno certamente anche pneumatici asimmettrci, fatti ‘ad hoc’ per determinate piste (IN REALTÀ LA TRADUZIONE TESTUALE E’ CHE: CI SARANNO PRENUAMTICI POSTERIORI ASIMETTRICI, NON E’ ANCORA CHIARO SE MICHELIN FORNIRÀ ANCHE PNEUAMTICI ANTERIORI CON PIÙ DI UNA MESCOLA COME BRIDGESTONE HA DOVUTO FARE PER ALCUNI CIRCUTI COME PER ESEMPIO PHILLIP ISLAND E VLAENCIA QUEST’ANNO ). Di sicuro non ci saranno “overnight”, ovvero last minute spedizioni ai quattro angoli del globo, lì dove in quell momento si trova il Circus.(QUI LA TRADUZIONE UFFICIALE FA ANCORA PIÙ SCHIFO IN QUANTO NON VIENE DETTO QUESTO MA QUANTO SEGUE:
    ORA COME ORA UNA COSA È SICURA – NON CI SARÀ NESSUN PENUAMTICO DELLA NOTTE/O CHE NELLA NOTTE [e qui si aprono supposizioni e interpretazioni su quali dei due casi scegliere] VENGONO SPEDITI (spediti non prodotti dunque) AD ALCUNA DELLE GARE VICINE ) Nè tantomeno, come Goubert ha confermato a Speedweek.com, realizzazioni ‘straordinarie’ all’interno di un weekend di gara e che la scelta della gomma sarà la stessa per tutti. (ANCHE QUI LA TRADUZIONE TESTUALE È UN POCO DIVERSA E DICE QUESTO: GOUBERT HA CONFERMATO A SPEEDWEEK.COM CHE LA LORO PARTICOLARE PRATICA OCCASIONALE DI SVILUPPARE PNEUMATICI DURANTE IL FINE SETTIMANA DI GARA NON AVRÀ LUOGO, E CHE LA SCELTA DEL PNEUMATICO SARÀ LA STESSA PER TUTTI.)

    1. Ronnie ha detto:

      PS l’articolo orginale è in tedesco quindi potete capire che con le traduzioni di traudzione in traduzione se lavorano come hanno fatto in quelle due che ho ripostato succede un gran casino

      3w.speedweek.com/motogp/news/64314/Michelin-Rennchef-Goubert-Auf-allen-Pisten-testen.html

    2. Ronnie ha detto:

      Leggetevi quella ufficiale in tedesco è molto molto più interessante e se non capite proprio tutto chiedete ad un traduttore online come quello di google di tradurvi le parti, anche se non è perfetto e da spazio ad interpretazioni si possono capire molto bene i periodi e i posti in cui venivano portati questi fantomatici pneuamtici e quanto in realtà permettevano di guadagnare….

    3. fatman ha detto:

      …ma perche’ dovete arrampicarvi sugli specchi? E la traduzione dal giapponese all’italiano? Ma basta, e’ finita…l’unica consolazione e’ che Michelin, se ha un minimo di dignita’, non aiutera’ piu’ il paramedico come un tempo…dopo che se ne e’ andato ed ha scelto pure lui il fornitore concorrente sbattendo la porta…se pero’ fa come quei cogli@ni Yamaha…che tristezza!!!

    4. Bestlap ha detto:

      E’ inutile Ronnie, non c’è vita intelligente sul pianeta antirossi.. E tu pretenderesti che leggano il tedesco…?? Si fissano in “mente” (se così si può chiamare..)uno stupido concetto base e lo ripetono come un mantra all’infinito sperando che nel frattempo diventi vero, incuranti che gli addetti ai lavori gli dicano il contrario vanno avanti come muli (con i quali peraltro condividono il QI) a ripetere la loro storiella.. Forse è meglio che non abbiano coscienza di quanto sia vano il loro sforzo, se un giorno se ne rendessero conto, il contraccolpo potrebbe risultargli fatale..
      Il caso umano ciccione qui sopra ad esempio è già in
      fase
      irreversibile………………………………………………………………………

    5. H954RR ha detto:

      E’ vero hai ragione è anni che vi prendono per i fondelli !

    6. ligera ha detto:

      Questo stralcio di articolo proviene da un’altro sito che, tradotta la stessa intervista, usa queste argomentazioni per spiegare “un certo passaggio”.

      La strategia di Michelin cambierà in maniera quasi speculare rispetto a quella che il gommista francese aveva usato negli anni 2000. Proprio Michelin aveva infatti avuto come punto di forza il passaggio al 16,5” abbandonando il 17” (e abbandonando di conseguenza anche Ducati, che nel 2004 avrebbe voluto proseguire con la misura canonica e anche per questo motivo diede il via alla scommessa vincente del passaggio a Bridgestone) e la capacità di “cucinare” gomme su misura circuito per circuito sulla base delle previsioni meteo e dei risultati delle prove del venerdì, facendole arrivare in pista la domenica mattina.

      Prosegue e, dove si parla di “confrontarsi” con un avversario (riferendosi alla B. naturalmente), così viene commentato:

      “venuta meno la necessità di confrontarsi con un avversario, perde significato anche l’attività della gomma just-in-time”
      L’Inglese si conosce meglio del tedesco forse.

      Questo è quanto.
      Non credo si debba aggiungere nient’altro.

      Se interessa da dove è stato preso, per leggere il resto, chiedete pure.

    7. ligera ha detto:

      Sei il primo che sento che voglia fare passare una traduzione fatta da un semplice “traduttore da computer” (suppongo) come “vera” traduzione di un’intervista, contro tutto ciò che scrivono coloro che affrontano tale argomento nelle varie “testate” dei siti sportivi.

      Hai addirittura delle parti di cui affermi di non conoscere bene il significato, come puoi pretendere di essere solo tu quello che è riuscito a tradurre bene?

      Molte delle cose che scrivi sono effettivamente quelle (non sono accennate in questo particolare articolo però) che descrivi, ma c’è una parte che hai saltato o non hai saputo interpretare e mi riferisco proprio all’argomento citato.

      Non solo Alessio Brumori lo scrive, ma scrivono la stessa cosa (con diverse parole) anche tutti gli altri.
      Che tutti se lo siano inventato?
      Che tutti abbiano lo stesso traduttore?
      Tutto è possibile, ma la cosa più probabile è un’altra.

      1. Durim ha detto:

        Per una volta ligera, ti rispondo come si deve.
        Quello che da più fastidio di voi “anti rossisti” perchè è quello che siete, è che dovete denigrare Rossi sempre. Per me, una persona come H che lo chiama 47-1, non merita nemmeno una risposta.
        Che Rossi negli anni possa essere stato aiutato, ci può stare.E’ anche molto probabile che sia stato aiutato, perchè è tutto un business.
        Il fatto però non è che voi parlate di una gara, una stagione di preciso. Per voi Rossi ha vinto rubando dalla prima gara in 125 fino alla sua ultima a Misano. Per voi Rossi è il pilota più scarso, peggio di abrham o de puniet..Addirittura non lo credete capace di vincere. Addirittura avevate pensato al gommino anche in qatar nel 2013, quando semplicemente è una pista favorevole a Rossi e a Yamaha. Rossi può essere stato aiutato quanto vuoi, ma è un Campione con la C maiuscola, come lo sono stoner, marc e lorenzo. Rossi ha vinto con moto diverse e gomme diverse,cilindrate diverse.

        Che non ci fosse stato marquez che per me è,ad ora, uno dei migliori piloti di sempre, più forte di Rossi,stoner ecc, Rossi sarebbe a giocarsi il mondale! A quasi 36 anni e dopo aver vinto tutto. Non ti viene un dubbio che veramente Rossi in moto ci sappia andare?

        Solo una domanda voglio da te ligera. Come fa Rossi, oggi a dimostrarvi che è davvero forte?Se va male gridate Valemmm, se va bene gridate al gommino. Tu dimmi, dovesse vincere Rossi un’altro mondiale, gli riconosceresti il merito?

      2. Ronnie ha detto:

        No ligera non hai proprio capito, il tedesco un po’ lo capisco non mi serve il traduttore per capire tutto, ma quella è la fonte ufficiale dell’intervista, l’intervista è scritta in tedesco OK?

        Tutto quello che viene dopo è stato traddotto e reinterpretato da quella intervista in tedesco, e perdonami ma te l’ho fatta la traduzione letterale dall’ingelese all’italiano 2 lingue che conosco molto meglio del tedesco, e ti garantisco che la versione in inglese è già molto diversa da quella in italiano, ed entrambe le traduzioni sono diverse dall’originale tedesca. Le notizie più attendibili che si avevano una volta parlvano di penuamtici portati sui GP EUROPEI i più vicini alla casa madre di Michelin in Francia!

        Scelte portate per le prove di qualifica del SABATO quando c’era ancora il pnematico di qualifica che doveva durare solo un giro e li si che michelin faceva ancora la differenza su Bridgestone, e sul pneumatico di gara per la Domenica.

        Il problema però è che questo pezzo grossi di Michelin ha affermato uno che capitava solo per alcuni GP Europei in cui la vicinanza con la fabbrica permetteva di portare più scelte di pneumatici sui quei GP in funzione delle condizioni. Secondariamente che queste pratiche sono state fatte solo nella seconda metà del decennio passato quindi come minimo dal 2005 in poi, ma addirittura precisa che sono state fatte nel 2007 e 2008 quando c’era il picco di massima concorrenza con Bridgestone, e che non verrà più fatto questo perché non si cerca più il decimo di secondo sul giro!

        Queste sono le parole tradotte all’incira bene dalla traduzione dal tedesco dell’intervista originale, ti è chiaro che è molto più dettagliata e corrisponde di più anche a quello che ho sentito io in televisine da parte dei commentatori svizzeri negli anni passati.

        Non un camion sul circuito che produce nuovi penumatici durante la notte ma al limite la casa madre che ne fornisce una scelta maggiore e personalizzata per le condizioni, durante il week-end di gara su 2-4 forse 6 ciruciti europei vicini alla casa madre di Michelin.
        Non per favorire un pilota ma a livello di concorrenza globale con il costruttore di pneuamtici quindi quei pneumatici non ce li aveva 1 pilota ma diversi, in più sembrerebbe che siano stati forniti nel 2007 2008 in modo assiduo, strano perché nel 2007 Ducati ha vinto 12 GP su quanti 18? nel 2008 Rossi è passato alle Bridgestone e Pedrosa l’ha fatto da metà stagione in avanti.

        Mettetevi un po’ d’accordo ora, perché a quanto pare le vittorie di Rossi dal 2000 al 2004 2005 dovrebbero essere blindate da queste affermazioni di Michelin e da questo gommino e guarda caso proprio da quando vi è stato questo gommino, Rossi non ha più vinto un mondiale con Michelin, quindi le sue fantomatiche vittorie grazie al gommino non ci sono state non ha portato a casa mondiali grazie a questo gommino, gli altri avevano le bridgetone che diventavano sempre più competitive sempre migliori nella maggior parte dei circuiti il gommino o il vantaggio gomme l’ha avuto qualcun’altro in quegli anni o il vantaggio dato dal gommista l’ha visto crescere qualcun’altro…

      3. ligera ha detto:

        Durim Durim, smetti di accomunare tutti con slogan e frasi fatte.

        Tutti hanno diritto ad una risposta pacata e tranquilla se non ci sono offese personali e per quanto ne so, accomunare Vale alle evaquazioni personali, non rientra nel novero delle offese personali.
        Non sto dicendo che è ammirevole scriverlo, ma non è certo una offesa diretta all’interlocutore, ma solo una personale interpretazione, come quando scrivete che la Ducati è una moto da “evaquazione”.
        Sino a che non ci siano offese personali, il resto sta tutto nella libertà di espressione.

        Non credo che qualcuno abbia scritto che Vale ha rubato gare già in 125, non io certamente, per cui ti invito a rispondere “ad personam” e non “ad mucchium”, visto che tale post è indirizzato a me e non a tutti.

        Da dove escono queste farneticazioni?
        Vale non è un pilota scarso, è un pilota che ha vinto più di quanto avrebbe meritato per quei favoritismi che, secondo te “ci stanno”.
        Sarebbe bene andarlo a chiedere a coloro che gareggiavano con Lui in quel periodo se è vero che i favoritismi “ci stavano”, poi sentiamo cosa rispondono.

        La risposta alla tua domanda è scritta qui sopra.

      4. ligera ha detto:

        X Ronnie

        Torno a dire che tutti coloro che hanno affrontato l’argomento, hanno detto le stesse identiche cose, anche se con parole diverse.
        Una traduzione diversa da tutte le altre e per altre intendo quelle fatte da testate sportive, può non avere colto il senso di certe affermazioni, sopratutto se si considera che nell’intervista non si è scesi nei particolari.

        Qui si scriveva che era impossibile portare gomme per la gara della Domenica (per i tempi di riposo della gomma) e adesso si dice che ne portavano addirittura di 2 tipi, una per le qualifiche del Sabato e una per le gare della Domenica, da un estremo all’altro.
        Le notizie (che io conosco) di 7 anni fa, parlavano di gomme portate in “tutti” i circuiti Europei, non in quelli Extraeuropei.
        Le notizie (che io conosco) di 7 anni fa, parlavano di gomme portate solo alla Domenica mattina e non anche per il Sabato.
        Una Pole non ha mai garantito una vittoria, mentre gli pneumatici da gara, se più performanti, ti permettevano un’ottima prestazione.

        La distanza dal centro di produzione (anche di centinaia di Km) non comportava ostacoli insormontabili per le gare Europee, ci sono i mezzi per fare le consegne in orario, senza problemi.
        Le “gommine” erano consegnate in “tutti” i circuiti Europei.
        Non importa quando sono state applicate queste “agevolazioni”, la gravità della cosa è che sono state applicate e che, invece di rifiutare ed indignarsi, ci hanno “marciato”.
        Questo fatto, da la “misura” di certi atteggiamenti.

        Il gommino non verrà più fatto perchè è stato “Vietato” e, secondariamente, perchè non c’è più una ditta concorrente e non certo perchè non vogliono migliorare di pochi decimi a giro come scrivi tu.
        Tutti hanno tradotto come ho riportato nel post qua sopra e che riscrivo volentieri:
        “venuta meno la necessità di confrontarsi con un avversario, perde significato anche l’attività della gomma just-in-time”
        Questo mi fa supporre un tuo errore nella traduzione, perchè il pezzo è il medesimo.

        Non su 2/4/6 circuiti, su “tutti” i circuiti Europei.
        Come fosse il tragitto per la consegna francamente lo ignoro, sta di fatto che la pratica è stata vietata, per cui non si trattava semplicemente di “una più vasta gamma di pneumatici” o chissachè.

        Che tu metta date “a piacere” ci può stare, ma non diminuire sempre il numero di anni.
        Da ciò che si legge, si parla degli anni 2000, non è specificato un anno di partenza.
        A livello di “concorrenza globale”, quei pneumatici venivano dati alla Yamaha e Honda Factory, solo per un pilota a GP.

        Non sarà, per caso dico, che nel 2007 la Ducati ha vinto 12 GP perchè in sella c’era Stoner?

      5. Ronnie ha detto:

        ligera ma l’articolo in tedesco l’hai letto?
        Ti pregherei di non fare il finto tonto.

        Non lo so se portavano già la gomma da qualifica per il sabato oppure testavano solo una scelta di pneuamtici diversi per la gara. E’ una mia supposizione quella della gomma da qualifica portata da Michelin ma non credo esistesse quella pratica per la qualifica perché obiettivamente guardando i risultati non importava se erano su circuiti Europei o meno le Pole e le prime posizioni erano suddivise spesso in modo equo. E’ una cosa che mi pare di ricordare a memoria, ovvero che sul giro secco nel 2007 la gomma da tempo Michelin a volte era migliore di quella Bridgestone. Ovvero anche nei circuiti extra-europei spesso piloti gommati Michelin ottenevano la Pole, e mi sembra più facile produrre una gomma che duri un giro che una che duri una gara intera. In questo senso reputo più fattibile fare in una notte, che poi non è una notte nel complesso, un penuamtico che duri un giro piuttosto che uno che ne duri 20.

        Ma credo che le mescole erano talmente soft nelle gomme da qualifica, che non si poteva fare molto per cambiarne l’efficienza perché la loro durata era minima.

        Ti vorrei far presente che non hanno dichiarato di fare pneumatici nella notte e di portarli sul circuiti, ci hanno girato intorno, quindi resta ancora una supposizione quella del pneumatico fatto nella notte, di sicuro hanno ammesso che nei circuiti europei portavano più scelte di pneumatici. Questo specie se le condizioni erano diverse da quelle che si aspettavano, che le producessero nella notte o avessero più penumatici nella casa madre, diciamo che mandavano sul circuito pneumatici all’ultimo momento più adatti alle condizioni meteo. Solo in alcuni circuiti Europei, non tutti, non hanno affermato in tutti ma solo in alcuni perché logisitcamente non tutti erano raggiungibili.

        Si parla di differenza di un decimo al giro non di secondi, e si parla solo della seconda metà dello scorso decennio e a casa mia la seconda metà dello scorso decennio inizia nel 2005-2006 quindi nel 2004 e prima questo non veniva fatto chiaro?
        Inoltre si parla proprio del 2007 e del 2008 le date non sono approssimate ma scritte nell’articolo. Se davvero era vietato, come affermi tu ed altri, loro hanno continuato a farlo a quanto pare…

      6. H954RR ha detto:

        durim il ritardato, come tralaltro si evince per chi simpatizza, non capisce proprio na mazza neanche quando glielo spieghi nel modo più semplice, aoh questo è proprio totalmente handy.

      7. H954RR ha detto:

        “andy”

      8. H954RR ha detto:

        Tanto per chiarire visto che il ritardato continua a non capire un C…0 su qualunque cosa e lo dimostra col tirarmi continuamente in ballo dopo che gliel’ho spiegato bene, dire 47-1 NON E’ UN INSULTO è solo un modo per non fargli pubblicità visto che il 45+1 è un suo marchio.
        Bestia che roba quando non si è dotati del senso del comprendonio si arriva all’abnormalità come sto quà, ohh sto qua non ci arriva a nulla, poi dice “non bisogna naenche tenerli in considerazione” e poi tac ti tira in causa.
        Per cosa poi ?
        Perchè parli di quell’altro ?
        Neanche parlassi di lui, o forse lui è il 47-1 mascherato da utente, ahahahahahah ma dove !
        Sto qua è matto !
        Alcuni stanno messi prorpio male, che poveri individui quelli come lui.

  • fatman ha detto:

    …raga, ho salvato la pagina web su 4 supporti differenti ed anche sul mio cloud…anche nel 3487 conosceranno la vera storia del geriatra…una bufala…ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

  • gprg67 ha detto:

    ….grassone allora vuoi proprio far rima con un’altra cosa. Agostini secondo il vostro metro ha rubato diversi dei suoi mondiali ed io non ho giammai scritto suk@ o altre delle tue tipiche volgarità in un mio post….

    1. fatman ha detto:

      …si, non l’hai mai scritto ” al singolare”…vatti a rileggere i post dopo Misano…in ogni caso gommino forever e RESTATE UNITI ahahahahahahahah!!!
      E fatevi un giro in moto ogni tanto, capireste molte cose…non come bestia-lap che gira in scooter e parla ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

  • H954RR ha detto:

    “Non abbiamo alcuna intenzione di costruire pneumatici diversi da un circuito all’altro e non porteremo pneumatici dell’ultimo minuto.” questo è quello che conta ed è la verità assoluta perchè l’ha detta una persona autorevole della situazione, il resto sono scuse e balle per distorcere la verità come si è sempre fatto e lo stesso vale per quelle balle delle riviste paraculo che devono nascondere i fatti per non smontare l’idolo porta soldi.
    Capitela che è ora !
    IL GOMMINO è ESISTITO !

    1. fatman ha detto:

      …bravo H…gente che ha ripetuto l’asilo nido 3 volte e parla di moto ed elettronica (ogni riferimento a best e’ puramente casuale) dovrebbe essere internata stile Sean Connery in “The Rock”…solo che se li fai uscire dopo 30 anni come nel film la prima cosa che farebbero e’ andare in pellegrinaggio a Tavullia ahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha…

      1. H954RR ha detto:

        Si ma pensa te vogliono rendere autorevole motogp.com cioè la rivista ufficiale paraculo dello zietto e del pilotino, capisco sempre di più perchè i politici ci raccontano così tante balle e la gente abbocca sempre in una maniera incredibile, capisci perchè l’Italia va così ?
        Neanche su cose semplici ci arrivano, boh ?
        Termino se no vado in depressione, ciao fatman !

  • fatman ha detto:

    ….ho intenzione di farmi fare una targa 50×40 in argento e farci incidere questa pagina web…cosi’, per i posteri…un po’ come la Shoah…

    1. H954RR ha detto:

      Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah grande !
      Ridiamo che meglio !

    2. ueueue ha detto:

      Ma perché una targa…fatti una supposta!

  • H954RR ha detto:

    SSCRICCHH SSCRICCHH SSCRICCHH lo sentite il rumore nel scivolare dagli specchi ?
    Ahahahahahahahahahahahahah !

  • testoner ha detto:

    avete presente le comiche di pozzetto e paolo villaggio??
    ecco io direi che i ruoli gli si addicono a durim e bestlapdance….
    poi qualcuno ha avuto anche il coraggio di dire che a griglia di partenza si e’ negato di gommini….
    forse dimenticano quando al dedikato trasmesso in diretta melandri fu assalito da quel toxico di lucchinelli e da il lecchino piu’ lecchino dei piloti… un certo capirossi!!! solo perche’ dichiaro’ in diretta televisiva che rossi aveva le gommine con dedica per la gara… ignoranti nn arrampicatevi sugli specchi…. al massimo potete fare come tarzan e attaccarvi alla bip bip bip…

    1. nandop6 ha detto:

      Se la gommina come la chiamate voi l’avevano gli ufficiali, Melandri non l’ha avuta e se fosse così poteva anche lamentarsi.

      1. nandop6 ha detto:

        Volevo chiarire che non l’ha avuta perchè non era ufficiale.

      2. ligera ha detto:

        A parte che non è proprio così il discorso sulla gommina data ai piloti ufficiali che la chiedevano, ma te ne ho già parlato in un post qua sopra, Marco Melandri si è effettivamente lamentato, ma è stato messo a tacere dai tipi summenzionati.

        Allora devi togliere il “se”, togliendo il “se”, diventa evidente che c’è stata un’ingiustizia nel motomondiale, dove qualcuno ci ha guadagnato rispetto ad altri perchè non potevano accedere ad un determinato tipo di materiale.

        Saperlo, non ti fa nessun effetto?

        Io ero un “velocista” ai tempi in cui me lo potevo permettere e tifavo per Ben Jonson (100 metri piani), un Canadese di colore, perchè il più famoso Karl Lewis (U.S.A.) mi stava la sopra.
        Quando si è scoperto che Ben aveva vinto e fatto dei record, avvalendosi del Doping, non sono stato a pensare che si fosse dopato in 20 gare su 100, ho pensato solo alla disonestà perpetrata nei confronti degli altri atleti, delle vittorie negate, delle gioie non godute.

        Ognuno di Noi è libero di pensarla come vuole sull’argomento della “lealtà sportiva”, secondo me c’è o non c’è, non c’è una via di mezzo, non c’è un limite in cui si possa dire, “sino a questo punto sono ancora uno sportivo leale, ma se ci aggiungo anche quest’altro, non lo sono più”.
        Spero di avere chiarito bene il mio punto di vista e scusa se ho parlato troppo di me.

    2. Bestlap ha detto:

      Se è x quello Melandri nel 2009 a griglia di partenza disse anche che la malattia di stoner si chiamava ROSSITE… Allora testone di minchia era attendibile anche in quel caso o solo quando fa comodo a te…?? Poveri casi “umani”…

    3. H954RR ha detto:

      Miiinch1@ lucchinelli, capirossi e il nuovo commentatore di cileo la crem della crem del leccaggio, lucchinelli e il presentatore poi hanno la sindrome da rostavullia.
      Addirittura piuttosto del nuovo presentatore metterei la firma per meda.
      Hai presente gli innamorati che si pensano sempre ogni momento del giorno ?
      Ecco lucchitox e presentalecca quelli si che vivono di rossite, ahahahahahahahahahah lo pensano ogni momento del giorno e della notte nei sogni !

  • Bestlap ha detto:

    Se è x quello Melandri nel 2009 a griglia di partenza disse anche che la malattia di stoner si chiamava ROSSITE… Allora testone di CA22O era attendibile anche in quel caso o solo quando fa comodo a te…?? Poveri casi “umani”…

    1. fatman ha detto:

      …testoner, H ed io abbiamo sognato che facevi la fine del patrigno del geriatra…pensa un po’, ti abbiamo allungato la vita…

      1. Bestlap ha detto:

        ciccione a te voglio ricordare le 2 previsioni che hai fatto a inizio campionato. “mai e poi mai rossi arriverà davanti a Lorenzo” e “vincerà x distacco” la prima l’hai clamorosamente sbagliata la seconda è stata invece giusta, questo x farti capire quanto poco te ne intendi.. X ultima una esortazione: ti prego continua a non capirci un CA220 come ora e continua a fare previsioni, come vedi portano bene.. ti ringrazio anticipatamente…

    2. fatman ha detto:

      …che simpatico sono…
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

    3. testoner ha detto:

      @bestlapdance… in primis nn voglio darti titoli come fai tu ma ti do solo un numero di quello che penso di te… il numero e’ il 71 e vai sulla smorfia a vedere cosa sei…
      seconda cosa sei davvero ignor@nte perche’ mi fai degli esempi che nn stanno ne in cielo ne in terra!!
      cosa vuol dire che melandri disse che il male di casey era la rossite?? che paragone e’ con quello che ho detto io??
      sulle gomme ha confermato un dato tecnico che era a conoscenza….
      sulla salute di una persona nn poteva certo entrare nel suo corpo o mente come puoi pensare tu!!!
      GNURASAN!!!!!!!!!

    4. Bestlap ha detto:

      Non capisci neanche il senso di ciò che viene scritto e replichi alla CA220.. Non è il paragone che conta, lo so anch’io che non c’entra niente, era x farti capire l’attendibilità della persona (Melandri) che di dichiarazioni idi0te ne ha fatte tante.. Però bisogna decidersi o è sempre attendibile o non lo è mai…. Della smorfia non può fregarmene di meno la lascio volentieri agli IDI0TI superstiziosi…

      1. testoner ha detto:

        dopo questa tua risposta do atto e ragione agli studiosi che hanno comfermato che voi giallastri avete il cervello di un canarino con handicap….
        chiedo scusa agli animalisti per questo confronto…
        poverino che sei

      2. fatman ha detto:

        …l’avevo detto io…bestlapirladancemotorless ha il cervello di una cocorita con la meningite
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

  • H954RR ha detto:

    Va bè dai, poi la chiudo quì, a ognuno la sua ma io dico che le bugie hanno le gambe corte, pian piano e prima o poi tutti i nodi arrivano al pettine.
    Al prossimo nodo !

    1. ligera ha detto:

      H,
      vogliamo aggiungerci:

      Chi la fa l’aspetti, la vita è una ruota che gira.

      Ciao

  • nandop6 ha detto:

    Il prossimo nodo?
    C’era qualcuno che diceve che il grande bluff non avrebbe più vinto mai ma mai, mai, mai, mai.

    1. H954RR ha detto:

      Si intende mondiali, per le gare poi se ti da soddisfazione vincerne 2 in 4 anni e vuoi per gli infortuni o per gli errori dei forti su una delle sole 4 moto che possono vincere, bè allora sono contento per te che ti accontenti di poco.
      Ma nel 2016 vai tra forse…

    2. H954RR ha detto:

      Aspetta così è meglio:
      “Si intende mondiali, per le gare poi se ti da soddisfazione vincerne 2 in 4 anni e vuoi per gli infortuni o per gli errori dei forti su una delle sole 4 moto che possono vincere oltre che per riattirare la gente e per far rialzare il calo di ascolti, bè allora sono contento per te che ti accontenti di poco.
      Ma nel 2016 vai tra forse…”

    3. H954RR ha detto:

      E così è ancora meglio:
      “Si intende mondiali, per le gare poi se ti da soddisfazione vincerne 2 in 4 anni e vuoi per gli infortuni o per gli errori dei forti, oltre che regalata col volere dello zio per riattirare la gente e per far rialzare il calo di ascolti, su una delle sole 4 moto che possono vincere bè allora sono contento per te che ti accontenti di poco.
      Ma nel 2016 vai tra forse…”

      1. fatman ha detto:

        …continua, contiuna pure…forse capiscono
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

      2. nandop6 ha detto:

        Ad oggi si sta giocando il secondo posto mondiale con 1 vittoria come gli altri due.
        Però è stato aiutato dallo zio dimenticavo, anche se vincesse un altro mondiale sarebbe regalato dall’organizzazione per lo spettacolo.
        Adesso passo e chiudo veramente.

      3. nandop6 ha detto:

        E così è ancora meglio:
        Ad oggi si sta giocando il secondo posto mondiale con 1 vittoria come gli altri due.
        Però è stato aiutato dallo zio dimenticavo, anche se vincesse un altro mondiale sarebbe regalato dall’organizzazione per lo spettacolo.
        Adesso passo e chiudo veramente.

      4. Redbike ha detto:

        Meglio 2 in 4 anni che 2 in tutta la carriera…
        Se esiste un campionato di pesca forse stoner potrà aumentare il numero dei mondiali vinti magari con una canna bridgestone fatta in esclusiva x lui…. ;-)))))))))))))))

      5. Durim ha detto:

        hahaahha

      6. H954RR ha detto:

        Ahahahahah voi siete gli ultimi che dovrebbero parlare di pescioloni e di pescatori visto che è da anni che abboccate alle scemate… ma è vero Casey “il pescatore” ha pescato tante razze di pesci, molte di quelle che ha pescato sono: il secondo nel polso, la guida sopra i problemi, sa mettere a posto ogni moto, sa vincere con qualsiasi cosa, il più forte di tutti tempi, i tavulliani idioti ecc. ecc., visto che bei pescioni che ha pescato ?
        La razza preferita di pesce del 47-1 è l’uccio puccio, ahahahahahahahah !!!
        E ce ne sono ancora tantissimi che abboccano e che abboccheranno sempre, ahahahahahahah !
        E ringaraziate che il mitico Casey vada a pescare invece che dire stupidate altrimenti per il vostro pilotino ci sarebbe SEMPRE un’altra posizione più indietro, SICURO !!!
        Ma si dai “pescatore” sta bene però sono pescatori entrambi non solo l’australiano, il Casey pesca i pesci dall’acqua, l’altro (il 47-1) pesca pesci di un’altro tipo col ciuffo ma in effetti sono entrambi pescatori, ahahahahahahahahahahah !

  • fatman ha detto:

    …ahahahahah…che bello, raga…mi sa che dovro’ far incidere tutto su una targa piu’ grande…oppure eliminare le c@g@te di bestlapirladancefallito…
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

    1. Bestlap ha detto:

      Te lo ripeto qui x essere sicuro che tu lo veda dal momento che non capisci nulla..
      ciccione a te voglio ricordare le 2 previsioni che hai fatto a inizio campionato. “mai e poi mai rossi arriverà davanti a Lorenzo” e “vincerà x distacco” la prima l’hai clamorosamente sbagliata la seconda è stata invece giusta, questo x farti capire quanto poco te ne intendi.. X ultima una esortazione: ti prego continua a non capirci un CA220 come ora e continua a fare previsioni, come vedi portano bene.. ti ringrazio anticipatamente…

      1. fatman ha detto:

        …come ti brucia il c++@ ahahahahahahah…in ogni caso il geriatra e’ andato per terra ed io festeggio, mentre tu sei in lutto e maltratti il burgman da meridionale che ti ritrovi…
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

  • nandop6 ha detto:

    Aspetta, così è ancora meglio:
    Ad oggi si sta giocando il secondo posto mondiale con 1 vittoria come gli altri due.
    Però è stato aiutato dallo zio dimenticavo, anche se vincesse un altro mondiale sarebbe regalato dall’organizzazione per lo spettacolo.
    Adesso passo e chiudo veramente.

  • fatman ha detto:

    …ho preso tre chili questa settimana…speriamo di continuare cosi’…aspettando il decimo mondiale
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

    1. Durim ha detto:

      Hahaha sei un colione ma alla fine sei simpatico! :) Sta volta mi hai proprio fatto ridere!

    2. Bestlap ha detto:

      Te lo ripeto qui x essere sicuro che tu lo veda dal momento che non capisci nulla..
      ciccione a te voglio ricordare le 2 previsioni che hai fatto a inizio campionato. “mai e poi mai rossi arriverà davanti a Lorenzo” e “vincerà x distacco” la prima l’hai clamorosamente sbagliata la seconda è stata invece giusta, questo x farti capire quanto poco te ne intendi.. X ultima una esortazione: ti prego continua a non capirci un CA220 come ora e continua a fare previsioni, come vedi portano bene.. ti ringrazio anticipatamente…

      1. fatman ha detto:

        …come ti brucia il c++@ ahahahahahahah…in ogni caso il geriatra e’ andato per terra ed io festeggio, mentre tu sei in lutto e maltratti il burgman da meridionale che ti ritrovi…
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

      2. Bestlap ha detto:

        Dai ciccione che prevedi..?? Fai una bella previsione delle tue mi raccomando… eheh….

      3. ueueue ha detto:

        Ma lascia perdere stai ancora a postare su sto forum di repressi..uno che si fa una targa e invece dovrebbe farsi una supposta..beh lasciate un bel segno del vostro passaggio..solo forum intasato di cazzate..e’ triste come qualcuno sappia solo denigrare e non scrivere pensieri decenti..il tutto dal divano..se non ci credete rileggetevi le perle che avete postato qui sopra..pure razziste..tristezza ragazzi..di fegato alla pesarese ce ne è e ce ne sarà sempre tanto..lo mangiate più voi sapete!

  • testoner ha detto:

    @fatman @h954r. sbaglio o in un articolo dove conferma i furti fatti dal 71-25 commentano solo 2 ignor@nti giallastri??

    1. Bestlap ha detto:

      Sbagli, neanche contare sai… Quanto all’ignoranza, bè.. sei l’ultimo che dovrebbe parlare cara smorfiosetta…….

    2. fatman ha detto:

      …ma si, lasciali stare…dagli scooteristi cosa vuoi pretendere ahahahahahahahahahahahahahahah…

    3. H954RR ha detto:

      Uno sicuro !

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati