MotoGP: Maverick Vinales, “Abbiamo fatto un passo avanti, vorrei almeno un podio”

Il "Rookie of the Year" 2015 è carico in vista della stagione che sta per iniziare

MotoGP: Maverick Vinales, “Abbiamo fatto un passo avanti, vorrei almeno un podio”MotoGP: Maverick Vinales, “Abbiamo fatto un passo avanti, vorrei almeno un podio”

Suzuki MotoGP 2016 – Maverick Vinales è stato il più veloce dei recenti test della MotoGP disputati a Phillip Island. Il “Rookie of the Year” 2015 è stato velocissimo in sella alla sua Suzuki GSX-RR, confermando quanto di buono fatto a Sepang. Ecco cosa ha detto il pilota spagnolo in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della MotoGP.

Per prima cosa complimenti per quanto dimostrato in Australia, come ti senti fisicamente e mentalmente?

“Grazie! La verità è che sento la moto è migliorata molto e questo mi dà una grande fiducia. Fisicamente mi sento bene inoltre girare a Phillip Island mi aiuta sempre. Si tratta di un circuito che conosco e che mi piace tantissimo; credo che conti tanto per fare buoni risultati”.

A Sepang hai fatto bene ma in pochi si aspettavano un Viñales così davanti. Com’è andato il secondo test dell’anno per voi, quello del tuo primato?

“Questo risultato ha dato alla squadra tanta motivazione in più per il Qatar inoltre, nonostante il maltempo, abbiamo provato molte cose sia con il nuovo telaio sia con la nuova elettronica. Stiamo ancora sistemando i dettagli, in pratica la parte più importante per raggiungere l’assetto ottimale; stiamo migliorando, è importante ma abbiamo del lavoro da concludere questo arco di tempo che ci separa dal primo GP sarà fondamentale”.

Il tempo in Australia è stato fatto con molte parti della moto risalenti al 2015. Cosa ne pensi delle novità Suzuki per il 2016?

“Il tempo atmosferico avverso non ci ha permesso di lavorare secondo gli obiettivi prefissati. Credo che il telaio Suzuki anche se del 2015 rimane uno dei migliori del campionato e il motore, quello evoluto, è adesso più potente. Abbiamo fatto un passo avanti”.

Hai iniziato a provare il nuovo cambio seamless?

“Non ancora. Solo Tsuda, il collaudatore, ha testato il cambio completamente seamless a Phillip Island. In Giappone adesso stanno analizzando i dati per poterlo montare sulla moto”.

Guardando i tuoi progressi nel corso dell’ultimo anno sembra che tu e la moto siate pronti per il grande salto di qualità, speri di andare avanti con Suzuki?

“Personalmente mi sento più maturo e pronto dopo il mio periodo da rookie nel 2015. Ora siamo vogliamo i risultati, ovviamente i migliori. Riesco a spiegare meglio le mie esigenze ai tecnici e riusciamo a trovare le soluzioni più velocemente. Sono molto felice di essere con Suzuki”.

Infine, sarai deluso da una stagione eventualmente senza podi?

“L’obiettivo che ci siamo prefissati è arrivare tra i primi sei ogni gara, quindi, speriamo di finire almeno una gara sul podio. Se lavoreremo al 100% sono sicuro di riuscire a competere con i migliori dieci. È ancora presto per parlare di delusioni e soddisfazioni del 2016, proseguiamo con il nostro impegno per la stagione, è quello che conta adesso”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati