MotoGP: Marquez, Rossi e Lorenzo parlano alla vigilia di Valencia, anche dei giochi di squadra
I primi tre piloti della classifica iridata hanno detto la loro sul discorso Team Orders
Marc Marquez, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno parlato alla vigilia del GP della Comunitat Valenciana, ultimo appuntamento del motomondiale 2014. I tre piloti hanno risposto anche a domande sui giochi di squadra, che nell’ultima gara della Superbike corsa a Losail sono stati decisivi in negativo per la Kawasaki, visto che Baz non ha aiutato Sykes.
“Non ci resta che goderci l’ultima gara della stagione, vorremmo finirla con un’altra vittoria – ha detto Marc Marquez – Sappiamo che entrambi i piloti Yamaha spingeranno molto perchè sono in lotta per la seconda posizione in campionato e anche Pedrosa qui è andato sempre molto forte.”
A proposito del fratello Alex, che domenica si giocherà il titolo della Moto3 con Jack Miller ha detto: “Ci siamo allenati sullo sterrato, per fare in modo che sia pronto per la gara e in qualche punto ci siamo anche toccati. Gli auguro buona fortuna, ha tutto nelle sue mani e ha solo bisogno di mettere a fuoco e continuare a spingere.”
“E’ stato un anno positivo. Siamo migliorati sia come velocità che come risultati – ha detto Valentino Rossi – In questa cosa è stato di aiuto l’arrivo di Silvano Galbusera, che è riuscito a migliorare il setting della moto durante l’anno. Mi sono divertito molto disputando buone gare e facendo belle battaglie. Sto lottando con Jorge per il secondo posto in campionato ed è importante perché sto lottando con il mio compagno di squadra.”
“Sono molto soddisfatto della mia seconda parte della stagione – ha infine sincerato Jorge Lorenzo – Siamo in una buona forma, la moto va bene e non abbiamo nulla da perdere in questo fine settimana. Cercheremo di vincere la gara, ma non sarà semplice. Sarà difficile recuperare punti su Vale, ma non impossibile.”
Al quesito sui giochi di squadra, con riferimento all’ultima gara della Superbike hanno così risposto.
“E’ difficile dirlo, a qualcuno piacciono i giochi di squadra e ad altri no. Quando sei vicino ad un traguardo è giusto farlo – ha detto Marquez – Si devono rispettare le decisioni dell’azienda. In questo caso la Kawasaki ha perso il campionato per pochi punti. Comunque se mi dovessi trovare in questa situazione non so cosa farei! (ride, ndr).”
“In generale non mi piacciono i giochi di squadra, ma per una Factory, specialmente alla fine del campionato sono molto importanti – ha aggiunto Valentino Rossi – Sia Melandri che Baz hanno preso la stessa decisione (non aiutare i propri compagni di squadra) ma molto dipende dalla relazione che c’è tra i piloti. A Sepang Sykes è stato buttato giù da Baz. Penso comunque che molto dipenda dai contratti, se Baz fosse rimasto in Kawasaki, probabilmente avrebbe ceduto la posizione.”
“La Factory è la cosa più importante – ha sincerato Jorge Lorenzo – Se in futuro dovessi aiutare Rossi in ottica campionato lo farei.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login