MotoGP: Marc Marquez “Questo titolo è per la Honda, ora voglio aiutare mio fratello Alex a vincere il titolo”

Lo spagnolo ha aggiunto "Senza pressione affronterò le restanti gare per puro divertimento"

MotoGP: Marc Marquez “Questo titolo è per la Honda, ora voglio aiutare mio fratello Alex a vincere il titolo”MotoGP: Marc Marquez “Questo titolo è per la Honda, ora voglio aiutare mio fratello Alex a vincere il titolo”

Marc Marquez ha vinto ieri in Giappone il suo quarto titolo iridato, il secondo consecutivo nella classe MotoGP. Il pilota del Repsol Honda Team è stato il primo pilota a regalare un titolo alla Honda nella sua gara di casa, nessuno aveva mai vinto infatti il titolo sulla pista di proprietà della casa giapponese. Ora lo aspettano tre gare senza pressione, di cui l’ultima in casa a Valencia.

E’ più difficile vincere un campionato del mondo o centrare 10 vittorie di fila?

“Ad essere sinceri gli errori delle ultime due gare mi hanno fatto apprezzare di più questo titolo, perché la prima parte della stagione è stata molto positiva, ma sembrava che il titolo non volesse arrivare. Ho fatto alcuni errori, forse causati da un eccesso di fiducia, sapendo che avevo un vantaggio significativo. Quelle prime vittorie mi ha permesso il lusso di rischiare un po’ più del solito, ma volevo vincere qui il titolo, in casa della Honda, ed è stato molto bello. ”

Hai vinto 4 campionati del mondo in 5 anni. Hai l’impressione che la tua vita stia andando veramente veloce?

“Penso che non ce ne accorgiamo. La cosa più importante è godersi il momento, perché non si sa mai cosa accadrà domani. Abbiamo vinto il titolo e dobbiamo festeggiarlo, come facciamo ad ogni vittoria. E’ molto bello condividere questa gioia con il team.”

Qual’è il titolo che ti ha dato più soddisfazioni?

“Ovviamente ogni titolo è speciale Il titolo della 125 è stato il primo, e questo è sempre molto eccitante. Inoltre è stato il più difficile, perché ho ​​dovuto vincerlo all’ultima gara. Il titolo della Moto2 mi ha soddisfatto perchè avevo un po’ di rabbia dopo quello che era successo l’anno precedente. Sono stato fuori cinque mesi per una caduta. Quello del primo anno in MotoGP è stata una grande sorpresa. E questo ultimo titolo è quello per cui voglio ringraziare la Honda, che mi ha permesso di portare la mia squadra di nuovo insieme e devo dire c’è una grande atmosfera nel box. ”

Che cosa avete migliorato rispetto all’anno scorso?

“Si tenta di migliorare in tutti gli aspetti, ma è vero che ho adattato molto meglio il pacchetto moto-pilota. Abbiamo sviluppato un telaio più focalizzato sul mio stile di guida e questo mi ha aiutato a concentrarmi maggiormente sul miglioramento come pilota e non tanto rendere la moto in sé migliore.”

Come pensi di affrontare le rimanenti gare della stagione?

“Con la mentalità di divertirmi So che c’è il titolo di vice-campione del mondo in palio e gli altri piloti daranno tutto, ma mi concentrerò sul fare del mio meglio, voglio divertirmi ad ogni gara.”

Come troverai la motivazione per confermarti anche il prossimo anno?

“La motivazione si trova ovunque, soprattutto dopo aver fatto bene. Cercheremo di mantenere la stessa forma e spingeremo per progredire insieme al Team.”

Tuo fratello Alex vincerà il campionato del mondo Moto3?

“Questo è l’intento! Lo aiuterò e gli darò tutto l’incoraggiamento possibile. Soprattutto dobbiamo aiutarlo a sopportare la pressione, perché in questi casi è tanta. Sarà importante farlo restare calmo, in modo che possa gestirla bene, ma so per esperienza che la stagione è molto lunga e in tre gare può succedere di tutto.”

Quali sono i tuoi piani per la pausa invernale?

“Non ho ancora pensato a questo, non volevo sprecare il mio tempo su altre cose! Volevo solo concentrarmi sul campionato.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati