MotoGP | Marc Marquez, nuova operazione dopo il Mugello

Il #93 del Repsol Honda Team ha tenuto una conferenza stampa straordinaria al Mugello

MotoGP |  Marc Marquez, nuova operazione dopo il MugelloMotoGP |  Marc Marquez, nuova operazione dopo il Mugello

GP Italia Mugello Repsol Honda Team – Marc Marquez ha tenuto una conferenza stampa straordinaria dopo le qualifiche del Gran Premio d’Italia, ottava tappa della MotoGP 2022 in programma domani sul circuito del Mugello.

Il pilota spagnolo che è caduto ad inizio Q2 e che ha chiuso 12esimo senza essere mai tra i protagonisti, accompagnato dal Team Manager Alberto Puig, ha annunciato che la prossima settimana si dovrà di nuovo operare (quarta volta) per provare a risolvere una volta per sempre i problemi al braccio destro fratturato a Jerez 2020.

Marquez sarà operato al Mayo Clinic in Rochester in Minnesota. Il sei volte Campione del mondo MotoGP si recherà negli Stati Uniti martedì 31 maggio per un intervento chirurgico, sotto la direzione del dottor Joaquin Sánchez Sotelo. Una volta terminato il periodo post-operatorio, tornerà in Spagna per iniziare la sua guarigione. I medici valuteranno quindi le condizioni di Marquez e il suo periodo di recupero.

Da quando è tornato in pista non è mai stato vero protagonista e al momento è decimo nella classifica iridata con 54 punti, 48 punti in meno del capo-classifica Fabio Quartararo. Ecco cosa ha detto il #093 del Repsol Honda Team così come riportato da Sky Sport.

Dichiarazioni Marc Marquez Nuova Operazione Spalla GP Italia Mugello MotoGP 2022

“Ora è tutto complicato, dopo il primo intervento, anche se è stato fatto un grande lavoro per puntare al miglior recupero, quando sono tornato in sella mi sono sentito molto limitato. Ho sempre dato il 100%, non mi sono mai ritirato, ho seguito quello che mi hanno detto i medici, ma non ho abbastanza energie per girare come vorrei. Ho iniziato a creare problemi anche alla spalla sinistra, ovviamente, le mie performance non sono all’altezza delle mie aspettative. In questi 4 mesi ho fatto tutto ciò che potevo, ma non ho visto miglioramenti, per cui abbiamo riconsiderato la situazione e l’eventualità di sottopormi a una quarta operazione. Avrei fatto di tutto per evitarla, ma è l’unico modo per avere un pieno recupero. Ho vinto qualche gara nel 2021, per questo ci ho provato quest’anno, ma c’è ancora una grande rotazione dell’omero, l’intervento è necessario. Non so quanto tempo sarà necessario per tornare l 100%, ma so che è la cosa giusta, c’è troppa rotazione nella spalla destra. Ieri ho ricevuto la chiamata tra le due prove libere, dopo la stampa in 3D fatta dalla clinica di Madrid in cui emergeva il livello di rotazione dell’omero della spalla destra. Dopo l’operazione si farà tutto passo dopo passo. Sarà un tempo lungo ma è necessario. Ora non mi diverto, ogni weekend è un incubo, non posso continuare così. Quello che posso fare ora è prepararmi al meglio al 2023. Operarmi adesso è la scelta migliore per il mio futuro.”

Dichiarazioni Dott. Sanchez Sotelo Chirurgo ortopedico Nuova Operazione Marc Marquez

“Data la mancanza di un miglioramento clinico sufficiente con il trattamento riabilitativo, e consigliato dal suo team medico, Marc Marquez si sottoporrà a un nuovo intervento chirurgico presso la Mayo Clinic negli Stati Uniti, per migliorare il disagio al braccio destro derivato dalla perdita di mobilità nel braccio. L’intervento consisterà nell’estrazione del materiale di osteosintesi dalla sua spalla associato a un’osteotomia omerale per aumentare il movimento di rotazione esterna del braccio e mantenere la stabilità della spalla.”

3.7/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati