MotoGP – Losail QP1 – Valentino Rossi in pole per 5 millesimi su Stoner!
Come inizio di stagione non c’è male. Gomme limitate, motori (sarebbe meglio dire mappature) da Qualifica, piloti carichi, lo spettacolo è servito. Anche il miglior colossal non riuscirebbe senza i suoi migliori interpreti, e così oggi a Losail si sono vissuti 60 minuti di qualifiche per palati fini, con 5 millesimi a decidere le sorti della pole position, arpionata da Valentino Rossi (la 46° della sua carriera) con il crono record di 1’55″002. Cinque miseri millesimi sono bastati al Dottore, alla sua prima pole a Losail per una Yamaha YZR M1 800cc che va a meraviglia, girando (anche con Colin Edwards, terzo in griglia a chiudere la prima fila) più forte di tutti anche sul passo gara. Corsa già scritta dunque? No, assolutamente. Rossi, Edwards e la Yamaha sono in vantaggio, ma ci sono avversari insospettabili all’orizzonte: Casey Stoner per 5 miseri millesimi non è riuscito a ottenere la pole al debutto da Ducatista (bissando quella dell’anno passato in Honda LCR), Toni Elias è stato una sorpresa sul passo di gara (ed è quarto, miglior Honda in griglia). Sulla carta delle incognite che consiglierebbero una visione accurata domani alle 13 italiane la prima gara dell’anno, dove la HRC vive un momento di difficoltà tanto con Pedrosa (5° sebbene nei test di 20 giorni or sono fosse stato il più veloce) quanto con il Campione del Mondo Nicky Hayden, solo nono. Miglioramenti sostanziali rispetto ad ieri, ma la suddivisione del progetto per diverse esigenze di guida dei due piloti (Pedrosa più “compassato” e più pulito, Hayden più “cattivo” e con largo uso del freno posteriore) sembrano aver disorientato il colosso di Tokyo, alle prese con una 800cc che pecca di potenza (20.000 giri/min sì, ma Ducati e Yamaha sono davanti per quanto concerne la velocità massima) e non concede a Nicky Hayden il giusto feeling all’anteriore: basta solo vederlo in sella all’ingresso alla Curva 1 dove non si… fionda più come nel recente passato. Aspettiamo, vediamo, valutiamo. Per il momento Valentino Rossi in pole position, ma che fatica con Casey Stoner così competitivo…
Report Play-by-Play delle Qualifiche
Le dichiarazioni a caldo dei protagonisti
Valentino Rossi: “E’la mia pole numero 46 ed è stata molto bella: abbiamo iniziato con il piede giusto. Dobbiamo ancora vedere che pneumatici usare per la gara ma sono soddisfatto. Sono stati 15 minuti di fuoco, 1’55 e zero è un gran tempone! Come passo non siamo messi male, bisogna ancora decidere i pneumatici, infatti con il nuovo regolameno (coperture limitate) bisogna pensare di più a questo. Vedo bene Colin (Edwards) e poi anche Stoner e Melandri. Penso che sarà una bella lotta”
Casey Stoner: “L’anno scorso ero stato fortunato ad ottenere la pole, infatti ero veloce con le gomme da qualifica ma non con quelle da gara. Ques’anno invece siamo andati benissimo con entrambe e anche se non sarà facile sono fiducioso.”
Colin Edwards: “Sono felice della mia prestazione, con il nuovo regolamento dei pneumatici si prova con più scrupolo e nelle libere si lavora meglio. La pista mi piace tantissimo e non mi viene difficile girare forte. Sono soddisfatto.”
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login