MotoGP – Losail FP2 – Stoner sempre in testa, bene i rookie, indietro Rossi
La seconda sessione di prove libere della classe MotoGP in Qatar (Gp che si disputa sotto le luci artificiali) ha sincerato che Stoner c’è, che i rookie si sono subito adattati alle 800cc, che le Yamaha gommate Michelin vanno molto bene e che invece quella gommata Brdigestone di Valentino Rossi ha qualche problema in più. Stoner ha infatti conquistato il miglior tempo grazie al crono di 1’55″442, tempo ottenuto al dodicesimo giro dei suoi diciassette passaggi; alle sue spalle un agguerritissimo Jorge Lorenzo in sella alla Yamaha gommata Michelin staccato di soli 11 millesimi; il maiorchino è stato molto veloce girando costantemente sul passo del minuto e cinquantacinque. Lorenzo è anche stato in testa durante la sessione ma alla fine si è dovuto “accontentare” del secondo tempo. Dietro al due volte campione del mondo della classe 250 si sono altre due Yamaha gommate Michelin, quelle del campione del mondo SBK James Toseland e quella dello statunitense Colin Edwards.
Come detto sopra Rossi è più indietro (per lui solo nono tempo a 953 millesimi da Stoner) e senza volerlo ha anche causato la caduta di Dani Pedrosa che in una curva lo ha “tamponato”. Difficoltà per il pesarese quindi che si ritrova dietro a tutti i compagni di marca, ai debuttanti Andrea Dovizioso e Alex de Angelis entrambi su Honda RC212V, all’altra Honda di Randy de Puniet e alla Suzuki di Chris Vermeulen. Domani ci sarà da lavorare per la squadra capitanata da Jeremy Burgess.
Veniamo ora al capitolo Honda, come detto sopra il miglior Hondista è il debuttante Andrea Dovizioso, il forlivese ha dimostrato di saper andar forte ma ha anche messo alla luce i problemi del Team ufficiale HRC. Pedrosa è infatti undicesimo dietro alla Suzuki di Capirossi mentre Hayden è addirittura tredicesimo a 1″603 dalla vetta. La realtà è che in casa HRC dopo un inverno di duro lavoro con la moto 2008 hanno deciso in pratica solo qualche giorno fa di correre questa prima gara con la versione 2007, per loro un inizio tutto in salita. Da sottolineare che la prima Ducati dopo quella di Stoner è quella del team-mate Marco Melandri che è però staccato di 1″649!!
Male le Kawasaki con Hopkins sedicesimo e West diciassettesimo. Le due Ducati del Team Alice Pramac di Toni Elias e Sylvain Guintoli sono rispettivamente in quindicesima e diciottesima posizione.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login