MotoGP – Losail FP1 – Edwards davanti a Stoner e Rossi, indietro le HRC


Sostanzialmente il primo turno di prove libere della MotoGP a Losail ha riproposto i verdetti sul passo di gara dei test di febbraio: la Yamaha in forma, Stoner ben piazzato, Pedrosa in recupero, Hayden nei casini. Facile da dirsi e fare scontati paragoni: adesso in Qatar si fa davvero sul serio, le 800cc hanno preso parte per la prima volta ufficialmente ad un turno di prove, cancellate ogni precedente riferimento, il “clima da Gran Premio” è tutta un’altra cosa. Sarà, ma ritrovare Colin Edwards davanti a tutti con il crono di 1’56″665 ci riporta indietro di un mesetto, quando il Texano a Losail era il più veloce in pista. Effetto FIAT? Effetto M1 ’07, una moto nata benone che consente anche al due volte iridato Superbike di dare il massimo e di togliersi, seppur in una sessione di libere, il lusso di stare davanti a Valentino Rossi, terzo dietro anche a Casey Stoner che a Losail (contando la pole position del 2006) si sente a casa.
Bene dunque al box bianco-blu, non male in casa Ducati (Stoner secondo, Capirossi quinto), qualche pensiero in più per i piloti HRC. Daniel Pedrosa è 9° a 1″ e spiccioli da Edwards, Hayden addirittura 16° a 2″2. Tradizionalmente il primo giorno di scuola non porta bene al team Repsol Honda, ma vedere subito il Campione del Mondo in difficoltà, staccatissimo dai primi nonostante insieme al suo team-mate sia il pilota più attivo in pista (23 tornate) lascia perplessi, specie se teniamo conto che qui a febbraio è caduto due volte perdendo sostanzialmente le ultime due giornate.
Fortuna che è solo la prima sessione di libere di questo attesissimo 2007, che offre Checa ottimo quarto (storicamente le moto curate da Forcada, d.t. Honda LCR, vanno fortissimo a Losail), Hopkins ristabilitosi dall’infortunio 6° davanti a Melandri e Nakano, con la doppia-coppia Ilmor/Yamaha Tech 3 a chiudere la classifica, aspettando il pomeriggio e ulteriori responsi cronometrici.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login