MotoGP – Losail Day 1 – Difficoltà per Tamada


Il Konica Minolta Honda Team si è trasferito in Qatar per il secondo appuntamento del campionato del mondo MotoGP 2006. Lo spostamento della gara da Ottobre ad Aprile ha fatto trovare ai piloti una condizione climatica più favorevole di quella che si era registrata nelle due stagioni precedenti. La temperatura ha raggiunto i 31°C nell’aria ed i 43°C l’asfalto, con un tasso di umidità pari al 26%. Questa sera, alcuni membri della Safety Commission effettueranno alcuni giri di pista in sella a moto stradali per verificare la possibilità di organizzare una gara in notturna che garantisca temperature più basse rispetto a quelle del giorno. La pista sarà illuminata da enormi fari disposti lungo il tracciato.
Il circuito di Losail, circondato da un paesaggio tipicamente desertico, costituisce il punto centrale degli sport motoristici in questo Paese, ma ha richiamato, almeno in questa prima giornata, solo pochi spettatori. Si prevede un maggior afflusso di pubblico per il giorno della gara. Makoto Tamada ha effettuato 20 giri nel primo turno di prove libere del mattino e 21 giri nel turno del pomeriggio, fissando il miglior tempo di 1’59.609. La prestazione pomeridiana, nonostante il progresso di più di due secondi, vede Makoto Tamada in 16^ posizione decisamente lontana dai migliori.
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“La prima giornata di prove ha confermato il nostro momento di difficoltà. Makoto fa fatica a trovare il giusto feeling con la moto e questo non gli permette di essere efficace nella fase di ingresso curva. Lo staff tecnico del Konica Minolta Honda Team sta continuando a provare innumerevoli soluzioni di setting, ma l’impressione è quella di non riuscire a toccare efficacemente il problema. Domani continueremo nella ricerca del setting ottimale, testando altre tipologie di pneumatici Michelin anteriori.”
Makoto Tamada
“Non ho assolutamente feeling in ingresso di curva. Oggi ho provato a tirare le staccate ed, in effetti, la velocità massima raggiunta è fra le migliori, ma non riesco ad inserire la moto in curva velocemente come dovrei fare. E’ frustrante girare così, ma cercherò di impegnarmi al massimo per uscire quanto prima da questa situazione.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login