MotoGP: Lorenzo trionfa a Laguna Seca grazie al rendimento del pneumatico posteriore asimmetrico
Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) ha trionfato nel Gran Premio degli Stati Uniti, stabilendo un ritmo di gara impressionante e il nuovo tempo totale di gara più veloce sul tracciato di Laguna Seca grazie alla tipologia di pneumatico con mescola più dura all’anteriore e alla mescola più morbida asimmetrica al posteriore.
In risposta alle richieste fatte da parte dei piloti lo scorso anno, la Casa giapponese per questa edizione del Gran Premio degli Stati Uniti ha selezionato la tipologia di pneumatico asimmetrico per il posteriore. Il miglioramento della performance garantito da questo pneumatico è evidenziato anche dal nuovo record sul giro stabilito dalla Ducati di Casey Stoner, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione. A completare il podio Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team), terzo dopo una lotta finale con Andrea Dovizioso (Repsol Honda).
Tutti i piloti hanno optato per il pneumatico asimmetrico con mescola più morbida per il posteriore, in grado di offrire una migliore performance di riscaldamento. Il miglior livello di rendimento con temperature più elevate è evidenziato dalla durata di questa tipologia di pneumatico per l’intera distanza di gara anche con la temperatura della pista che ha raggiunto i 44°C. Lo scorso anno i primi cinque piloti giunti al traguardo avevano utilizzato per il posteriore il pneumatico con mescola più dura, mentre quest’anno tutti i piloti hanno optato per la tipologia con mescola più morbida. A ulteriore dimostrazione della validità della tipologia di pneumatico, nel corso della sessione di warm-up della mattina, quando la temperatura della pista era appena di 21°C, Lorenzo e Stoner sono stati più rapidi rispetto al giro di gara più veloce dello scorso anno utilizzando per il posteriore il pneumatico asimmetrico.
Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport:
“Sono contento del risultato complessivo ottenuto a Laguna Seca che dimostra il buon rendimento dei nostri pneumatici nel corso del weekend. Vorrei congratularmi con Jorge per la sesta vittoria della stagione e anche con Casey per aver stabilito il nuovo giro record. Inoltre, è fantastico rivedere sul podio Valentino dopo l’incidente del mese scorso!”.
Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:
“La consistenza e il livello di performance offerte dalla nostra tipologia di pneumatico asimmetrico con mescola più morbida sono state buone nel corso del weekend quindi sono molto soddisfatto. Non solo hanno permesso a Casey di stabilire il nuovo giro record, ma il suo tempo è stato di 5 decimi più veloce rispetto al miglior giro di gara del 2009 e il tempo totale di gara è stato più veloce di 6 secondi. Questo dimostra il miglioramento della performance offerta dal nostro pneumatico asimmetrico sul tracciato di Laguna Seca.”
Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha Team – Vincitore:
“E’ un successo speciale. Ho fatto una buona partenza ma sono stato superato all’esterno nella curva uno. Ho cercato di superare il prima possibile e quando sono stato in terza posizione ho pensato ‘Ora sono qui e posso spingere’. Sono contento della vittoria e ora ho incrementato il mio vantaggio in campionato. Adesso un po’ di vacanze e di riposo, in attesa della prossima gara di metà agosto sul tracciato di Brno.”
Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:
1° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) 43m54.873s dura, media
2° Casey Stoner (Ducati Team) 43m58.390s +3.517s dura, media
3° Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) 44m08.293s +13.420s dura, media
4° Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team) 44m09.061s +14.188s dura, media
5° Nicky Hayden (Ducati Team) 44m09.474s +14.601s dura, media
6° Ben Spies (Monster Yamaha Tech3) 44m13.910s +19.037s dura, media
7° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) 44m35.594s +40.721s dura, media
8° Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini) 44m42.092s +47.219s dura, media
9° Mika Kallio (Pramac Racing Team) 44m47.686s +52.813s media, media
10° Loris Capirossi (Rizla Suzuki MotoGP) 44m47.687s +52.814s dura, media
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login