MotoGP: Lorenzo in Ducati, riuscirà il maiorchino dove ha fallito Rossi?
Dal prossimo anno Lorenzo sarà il pilota di punta della Ducati
Lorenzo Ducati – Jorge Lorenzo ha accettato la “sfida”, dal prossimo anno sarà infatti in sella alla Ducati Desmosedici GP (nella foto Lorenzo in un fotomontaggio dei colleghi di TodoCircuito) progettata dall’Ing. Dall’Igna, con cui il #99 ha vinto due titoli nella classe 250cc ai tempi dell’Aprilia.
L’approdo del maiorchino alla casa di Borgo Panigale, segue l’annuncio dato dalla Yamaha già in Qatar, quando la casa dei Tre Diapason comunicò il rinnovo biennale con Valentino Rossi. Allora il 9 volte iridato riferendosi al possibile passaggio di Lorenzo un Ducati disse, “Per andare in Ducati servono le palle!“. Il 5 volte iridato ha dimostrato di averle, ma riuscirà a riportare alla vittoria la “Rossa” a due ruote che non vince un GP dall’era Stoner, Australia 2010 e il mondiale dal 2007 (sempre con Stoner)?
Le “vittime” fatte in passato sono state tante, basti pensare a Marco Melandri, Sete Gibernau, Cal Crutchlow e soprattutto Valentino Rossi, che aveva corso con la Ducati nel 2011 e 2012. Il pesarese nei due anni non è andato oltre un sesto e settimo posto nella classifica iridata, collezionando quattro ritiri e soli tre podi in (3° a Le Mans 2011, 2° a Le Mans 2012 e 2° a Misano 2012) tornando poi in Yamaha nel 2013.
Certamente la moto è cambiata, i regolamenti sono cambiati, la Desmosedici GP si sta dimostrando molto competitiva e allora non resta che aspettare la fine di questa stagione (che però è appena iniziata!) per poi capire se “Porfuera” riuscirà nell’impresa dove ha fallito Rossi, un’impresa che se riuscisse lo proietterebbe nel club di coloro che hanno vinto titoli della Top Class con due moto diverse, cosa già accaduta a Duke, Agostini, Lawson, Rossi e Stoner.
Di seguito i piazzamenti dei piloti Ducati dal suo ingresso in MotoGP:
2003: Loris Capirossi (4º) e Troy Bayliss (6º)
2004: Loris Capirossi (9º) e Troy Bayliss (14º)
2005: Loris Capirossi (6º) e Carlos Checa (9º)
2006: Loris Capirossi (3º) e Sete Gibernau (13º)
2007: Casey Stoner (1º) e Loris Capirossi (7º)
2008: Casey Stoner (2º) e Marco Melandri (17º)
2009: Casey Stoner (4º) e Nicky Hayden (13º)
2010: Casey Stoner (4º) e Nicky Hayden (7º)
2011: Valentino Rossi (7º) e Nicky Hayden (8º)
2012: Valentino Rossi (6º) e Nicky Hayden (9º)
2013: Andrea Dovizioso (8º) e Nicky Hayden (9º)
2014: Andrea Dovizioso (5º) e Cal Crutchlow (13º)
2015: Andrea Iannone (5º) e Andrea Dovizoso (7º)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Sicuramente ci sarà qualche caprone che confronterà i risultati di Rossi con quelli che farà Lorenzo su Ducati..
Peccato che la moto non ci azzecca nulla con quella che fu di Valentino..
Sarebbe come dire che Dovizioso è più forte di Vale perché con la Ducati lui arriva quasi sempre a podio se non lo stendono o li vicino..mentre Vale arrivava 5to o 6to..
Peccato che non nè cosi..
hai ragione c0gli0ne,confrontiamo il compagno di squadra visto che e’ sempre lo stesso…..stoner 4 hayden 13 esimo,stoner 4 hayden 7ettimo
dai inventati una delle tue cag@te adesso per giustificare……..
Ma che te lo dico a fare..
Di c0gli0ne ci sarai te e tua sorella che non scrive perché ha sempre due mani impegnate..
Confrontiamo Lorenzo con Rossi che la moto mi sembra uguale allora..
Ma visto che di moto non capisci una fava…che te lo dico a fare..
Saluti alla sorella..c0glione..
Sei proprio un IDI0TA SKARTO.. Anche con Rossi Hayden è sempre arrivato dietro 4to 5to nel 2011 6to 9no nel 2012 e allora…?? Non perdi mai occasione di dimostrare che non capisci un KA220…!!!!!!
@Scartino
Sei proprio un povero emarginato sociale.
Perchè dai del tuo ai ragazzi?
Non siamo tutti figli della stessa mamma, i tuoi problemi sono tuoi; non scaricarli agli altri.
Povero emarginato sociale…
La moto non era un gran che nemmeno con Stoner, ma l’ha fatta vincere ;)
La Ducati ha anche bisogno di piloti “particolari” che si adattano alla moto, cosa molto difficile per molti nel passato.. Ma la Ducati non era cosi male con Rossi, ma anche lui a parte lamentarsi sempre della moto non aveva fatto molto…
E cmq sia in questo momento Dovi sarebbe più forte di Rossi se non lo uccidessero sempre lol, perché la Yamaha rimane migliore della Ducati, e se Dovi poteva arrivare davanti, ben fatto…
Magari volevi dire, peccato che non ERA cosi ;)
hahah fantastico ecco.. avrei voluto vedere BridgeStoner se avesse avuto le Michelin sai che mal di panza..
poi da uno che si chiama max3isback lamentarsi se un pilota si lamenta della moto considerando quello che diceva Biaggi è il massimo!
vai bomber e fatti tutti i tuoi “paragoni” mentali..
..oh.. magari arrivi uno.. ;-)
E infatti Valentino è diventato peggio di Max su questo aspetto, qnd dovresti iniziare a preoccuparti hahahaha ;)
Stoner mi sembra che ha fatto molto bene anche nei test Ducati con Michelin anche se non correva da anni :p
@Max3Gillette
Ti piacerebbe…
Max come lamentele non lo batte nessuno, neanche Lorenzo che è sempre cupo…
E Valentino…, quest’anno nn si sa ma l’anno scorso…, andava fortino pisquano.
Si vince sotto la bandiera a scacchi, per punti e 00
I tuoi amichetti spagnoli (baluba, W l’Italia sempre: A NOI) senza biscottino erano 2 poveretti che sarebbero stati umiliati da un, motociclisticamente parlando, quasi pensionato.
Risultato?
Fischi ovunque, Giorgina altrove, ecc. ecc.
Sai cosa direbbe il ciccione, copio la battuta?
Come godo!!!
ahahahahah
ahahahahah
ahahahahah
Fatman: se ci leggi entra e dicci la tua su Lorenzo, sii gentile e non massacrarlo però, sembreresti tifoso di Vale ;-))
Testoner: so che ci leggi, entra e di la tua anche tu dopo due anni d’assenza ;-)))
La Ducati che ha vinto il Campionato MotoGP nel 2007 come ha ricordato ueueue montava le BridgeStoner, fu il primo anno delle 800cc e l’ultimo del vero telaio Ducati a Traliccio.
ma la bridgestone non equipaggiva anche le moto degli altri ducatisti ? melandri,capirossi,hayden, tutti campioni del mondo con ducati bridgestone,vero?!!!ma piantatela ….
Stiamo parlando di aria fritta… Rossi in ducati ha fatto pena è questo è un dato di fatto, Stoner ha vinto un mondiale ed un sacco di gare, anche l’ultimo anno ha vinto tre gare ed ha fatto nove podi. Rossi ha stravolto la moto per adattarla al suo modo di guidare ma in due anni tre podi con il bagnato…
Per quanto riguarda Lorenzo, si vedrà…
Si è proprio aria fritta, com’è che con 9 podi e 3 gare vinte è riuscito ad arrivare quarto dietro di 8 punti a uno che ha saltato 4 gare e ha corso tutto un campionato con una spalla distrutta..?? Anche questo è un bel risultato direi…
L’unica cosa di buono che ha fatto Stoner in Ducati è stato vincere il mondiale, per il resto dal 2007 la moto è rimasta ferma nello sviluppo, Stoner ha portato al limite di performance la moto vincendo anche gare ma a lungo andare si è visto con gli altri piloti la vera competitività della moto, Rossi non si è adattato ma ha stravolto la moto cercando di trovare il modo di renderla competitiva ma era da rifare completamente. Questa è storia.
Sono fan di Rossi ma non mi faccio problemi ad ammettere che su ducati stoner sia più forte di Rossi. Molto probabilmente lo è. Ma neanche stoner è dio sceso in terra, senza una moto competitiva nemmeno lui vince. Nel 2007 ha vinto il mondiale perchè forte e moto competitiva. La moto è peggiorata di anno in anno e i suoi risultati anche. Ma tolto quello che ha fatto in ducati (che è senza fuori dubbio un grande risultato), stoner ha combinato poco o niente. Cioè quello che ha fatto in honda potevano benissimo farlo anche Rossi e Lorenzo con quella honda li..
Rimane il fatto che la sua carriera è quasi troppo breve per essere giudicata. Sarebbe come giudicare Rossi 2000-2005..cioè ne uscirebbe una figura invincibile!
Avesse continuato?avrebbe sicuramente vinto tanto e perso anche. Come tutti..credo non si possa mettere uno più in alto di altri quando si parla di campioni. Rossi,stoner,lorenzo,marc rientrano tutti nella stessa categoria dei supercampioni.
Poi oh, discutere con voi è un impresa di pochi, quando qualcuno è accecato dall’odio diventa difficile ;)
Guarda Durim, questa è certamente la prima e sarà molto probabilmente l’ultima.
Premetto che dell’odio verso Vale di cui vai parlando da un po, io me ne sento estraneo. Che tu ci creda o no, non spendo certo il mio tempo per odiare un pilota, figuriamoci Rossi, che anzi, sino a qualche anno fa ero anche lusingato che avesse scelto la Ducati del DopoStoner, li si che dimostrò di avere le B@LLE, ma poi fine.
Sono qui a darti ragione su molte delle cose che hai scritto, anche se vorrei fare una precisazione:
Vero che Vale nel quinquennio da te citato, è stato l’indiscusso N°1, ma ha sempre corso con moto che dietro avevano una marea di soldi, la Ducati era una realtà (lo è tutt’ora) irrisoria nei confronti di quei colossi.
Dimenticato… È vero che la moto sarà diversa da quella di Rossi ( che con Stoner vinceva ) eppure era quello col secondo nel polso… Quello che guidava sopra i problemi… Quello che in due minuti ti sistema la moto… Se e dico se, Lorenzo vincerà avrà fatto quello che il più sopravvalutato pilota della storia non è riuscito a fare…. Il resto sono solo chiacchiere…
a parte che 2010 in cui ci corse stoner e 2011 in cui ci corse rossi..beh..si..hai ragione. La moto era la stessa e il problema era proprio quello! I risultati di Stoner sono peggiorato di anno in anno..e se nel 2010 ne ha vinte 3, nel 2011 magari ne vinceva 1 o nessuna.
Se tu vuoi paragonare la moto di preziosi in cui ci corse rossi con questa di gigi dall’igna…beh caro mio! Se non ci capisci niente, che ci parlo a fare con te? aahaha
Infatti lorenzo troverà la stessa ducati che trovò Rossi.. Con le GP15 e 16 arrivano a podio spesso anche il Dovi e Iannone, non mi sembra esattamente la stessa situazione.. L’odio offusca la già scarsissima competenza…………………….
Ducati per qualcuno è una parola grossa, almeno come il cetriolo 2015. E quelli che seguiranno inesorabili.
A proposito ho dei cappellini pieni di cetriolini, gradite? :DDD
la tua è proprio un’innata passione per gli oggetti di forma fall1ca…..
Ne è innamorato.
Bestlap, l’ultimo anno di Stoner in Ducati ha saltato tre gare o quattro, non ricordo bene, per i problemi di intolleranza al lattosio, ecco perché è arrivato dietro a Rossi, poi la scusa della spalla malmessa per una lussazione fatta un mese prima di iniziare il mondiale… Lasciamo perdere…
Io ho corso con frattura della clavicola ed anche con lussazione… Lorenzo ha perso il mondiale di 4 punti con Márquez fratturandosi due volte la clavicola…
Prima di parlare di competenza motociclistica, io starei attento…
Tu hai corso??? MA dove?? vecchia 500?? MA sei doohan vero? O asp..sei melandri con un altro nick!
Dacci il tuo nome e cognome che ti cerchiamo su google. Uno che ha corso con frattura e lussazione della clavicola deve aver corso sicuramente a livelli alti, avevi sicuramente contratti importanti ed eri fuori dal comune.
Nome e cognome visto che ti vanti tanto!
..sarà corso al bagno..
Con frattura della clavicola la vedo dura correre in moto ..
Io faccio fatica a correrci con tutte le ossa a posto!
Su una cosa siamo d’accordo F mette, prima di parlare di competenza starei attento, se fossi in te…. Sei la prova provata di ciò che ho detto, prima di tutto i famosi “problemi del lattosio” sono del 2009 NON 2010 come sostieni tu poi nel 2010 stoner ha effettivamente fatto 0 punti in 4 gare ma xkè è caduto non xkè stava male, ed è caduto nel tentativo di far andare quel fallimento di moto che era la GP10.. Quanto alla spalla di Rossi anche qui dimostri incompetenza xkè non era lussazione ma distruzione del cercine che è un legamento della spalla, tanto che il chirurgo a fine operazione disse di non aver mai visto una spalla tanto compromessa in vita sua.. Ma te sicuramente ne saprai di più… Quanto al fatto che tu hai corso con ossa fratturate stendiamo un pietoso velo, non voglio infierire…
anal izziamo i risultati del buon dovi….ubnuahahuauhauhuhauhahuahuauhauh fatelo voi che mi piscio sotto dal ridere!!!
Si chiama incontinenza,capita prima o poi a tutti i co****ni!
Durim e ueueue a differenza vs il mio nome lo potete leggere sempre perché è il mio Nick, io non mi nascondo… E poi io si ho corso con la 500, con La Suzuki Gamma 500, in campionati minori certo, non nel mondiale, infatti non l’ho mai detto e probabilmente prima che voi nascesse, visto che sono sicuro non sapete neanche di che moto stiamo parlando…
Ma continuate pure a parlare che di quello voi sí che siete campioni del mondo….
I confronti tra piloti in competizioni motoristiche di alto livello (non quelle propedeutiche) sono sempre difficili se non impossibili, a vincere e perdere non è mai il singolo pilota ma lui con il mezzo meccanico, anzi, lui con la squadra, questo in pochi lo capiscono e chi gestisce le corse fa di tutto per non farlo capire, anzi, il pilota idolo tira economicamente di più (Ferrari esclusa).
Rossi aveva una moto diversa da quella che avrà Lorenzo, probabilmente (speriamo) meno competitiva. Ciononostante si può tranquillamente affermare che Rossi con la Ducati ha miseramente fallito, una macchia nella sua carriera, sicuramente più bravo è stato (sempre considerando tutto il team) Dovizioso, se non altro perché quando arrivò Rossi in Ducati insieme al suo staff annunciavano tronfi che avrebbero messo la moto a posto in pochi mesi, e quando parve evidente che non ci riuscivano invece di prendere responsabilità dei loro propositi falliti incominciarono a spalare letame sul loro team, questo, ancor più dell’incapacità di Rossi come collaudatore, che potrebbe avere anche una valida giustificazione tecnica-organizzativa della Ducati, è stato il vero fallimento del pilota italiano.
Lorenzo (come quasi tutti i piloti del resto) non è come Rossi, pensa a dare gas e basta (e anche a collaudare bene), Rossi oltre al gas pensa come usare l’informazione per avere vantaggi di merchandising per la VR46 a scapito di chiunque, proprio team o avversari in pista che siano.
Ti sei dimenticato un piccolo dettaglio, Rossi non ha mai detto che metteva la moto a posto, una battuta la fece Burgess con la quale avete riccamato moltissimo, ma la moto non la fa il pilota ma da indicazioni per migliorarla. Per quanto riguarda Rossi collaudatore, quando andò in Ducati un certo Furusawa disse che se non avessero seguito le indicazioni di Rossi sarebbe stato difficile. A volte basterebbe contare fino a dieci prima di scrivere, Rossi ha sempre lasciato moto vincenti di mondiale e nel 2011 in assenza di Rossi la Yamaha dovette rispolverare il telaio 2010 perchè quello 2011 aveva problemi.
non lo volevo dire, cmq Yamaha dal 2011 al 2013 era in fase ascensionale, questo vuol dire che Lorenzo è campato di rendita con la moto che ha lasciato Rossi
nel 2013 Lorenzo boccio il nuovo telaio, Rossi lo prese, guarda caso dopo qualche GP lo prese anche Lorenzo….
ok dare gas, ma la moto va messa anche a posto
Una differenza tra le case giapponesi e la Ducati è che quando il pilota fa presente i problemi della moto i giapponesi la prendono come una sfida a migliorare mentre in Ducati si offendono. Questo ai tempi di Rossi.
l’ho scritto anche sotto….
Analisi penosa… 2 sole cose; il Dovi appena arrivato in ducati 13-14 ha fatto esattamente ciò che aveva fatto Rossi niente di più niente di meno a riprova di quale fosse il valore della moto.. Chissà xkè però gli stessi risultati se si tratta del Dovi sono migliori..
Il fatto che Lorenzo pensi a dare gas e basta è la migliore trovata, forse volevi scrivere Marquez, lorenzo è dall’anno scorso che parla (a sproposito) e non si è mai fermato….!! Cmq una piccola rivincita Vale se la è presa xkè anche se nessuno lo dice apertamente Lorenzo è stato costretto dalla presenza di Rossi ad andarsene dalla yamaha.. I vertici yamaha, Jarvis in testa, sanno benissimo come sono andate le cose l’anno scorso………..
vero….
ha dimenticato di dire che Preziosi e il suo staff non volevano sconvolgere la moto perchè la reputavano perfetta così, e già qui ci sono le diatribe interne
il fallimento è vero che è stato di Rossi, in quanto è lui che la domenica ci mette la faccia…
ma il fallimento vero e proprio è stato di tutto il team Ducati, difatti sappiamo tutti che fine ha fatto Preziosi….
Lo sanno tutti quello successo l’anno scorso, anche gli antirossisti solo che non lo ammettono.
Forse alcuni, ma non reputarli troppo intelligenti, secondo me la maggior parte credono davvero che lorenzo abbia vinto il campionato da solo….
Cmq dopo la porcata dell’anno scorso, ho avuto la soddisfazione di vedere in un’altro sito, un irriducibile detrattore di Rossi divenire, non dico un suo tifoso, ma un possibilista spesso a favore del 46.. credo che tu sappia di chi parlo Nando xkè anche tu frequenti quel forum saltuariamente.
Non mi viene in mente chi può essere ma secondo me sono parecchi quelli che hanno riconsiderato Rossi.