MotoGP: A Le Mans finalmente è tornato lo spettacolo

Il ritiro di Stoner e la bellissima gara di domenica ci lasciano un week end da ricordare

MotoGP: A Le Mans finalmente è tornato lo spettacoloMotoGP: A Le Mans finalmente è tornato lo spettacolo

La MotoGP ha vissuto a Le Mans un week end davvero elettrizzante: fin dalla conferenza stampa di giovedì, dove Stoner ha annunciato il suo clamoroso ritiro si è capito che questa gara avrebbe offerto agli appassionati tanto di cui parlare. Poi domenica, complice un’acquazzone incredibile, si è disputata una gara bellissima, ricca di colpi di scena, un pò come quelle che fino a 5-6 anni fa erano la regola nella MotoGP.

L’annuncio del ritiro di Stoner è arrivato giovedì inaspettato: nell’ambiente si vociferava di un suo possibilie ritiro, ma nessuno in fondo ci credeva veramente, al massimo si pensava che Casey avrebbe smesso al termine del 2013, ma nessuno pensava che questo sarebbe stato il suo ultimo anno. Il ritiro di Stoner ha scatenato il valzer delle coppie per la prossima stagione: tantissimi piloti sono infatti in scadenza di contratto (Lorenzo, Rossi, Pedrosa, Spies, Crutchlow per citarne qualcuno) e la notizia bomba di giovedì cambia completamente gli scenari.

La Honda, la moto migliore del lotto è infatti rimasta senza la sua punta di diamante. Indiziato numero uno alla sostituzione dell’australiano sembrerebbe essere Lorenzo, anche se l’arrivo del maiorchino in Hrc sarà sicuramente ostacolato da Dani Pedrosa e dal suo enturage. I due spagnoli si stanno cordialmente sulle scatole e metterli insieme è una vera e propria mission impossible. Inoltre l’Hrc ha subito affermato che Dani, vista la scelta di Stoner di ritirarsi, sarà sicuramente confermato, per la felicità del munifico sponsor Repsol. A questo punto l’unico nome con il giusto “appeal” per sostituire Stoner sembrerebbe quello di Rossi. Nakamoto, presidente dell’Hrc ha gia fatto sapere che con la notiza del ritiro dell’australiano le porte per il ritorno del pesarese in Honda si sono riaperte, quindi tutto è da vedere.

La bomba innescata dal campione in carica comunque non ha scombussolato solo il suo team: anche Ducati e Yamaha ora sono alle prese con dei bei rompicapi. La Yamaha teme di perdere Lorenzo, pilota su cui ha investito tanto, sacrificando anche Rossi nel 2010, mentre la rossa di Borgo Panigale teme che il pesarese li lascerà al termine di quest’anno e sarebbe davvero drammatico. Chi avrà il coraggio di incaricarsi dello sviluppo di una moto che neanche un pilota con un espereinza enorme come un 9 volte campine del mondo è riuscita a rendere competitiva? Certo Rossi in questo week end ha più volte ribadito che la sua priorità è restare con la casa italiana. D’altronde tornare su una jap significherebbe confermare la teoria che lo spinse a fine 2003 a cambiare team, e cioè che senza una moto competitiva il pilota può ben poco.

Domenica comunque tutti i piloti hanno lasciato da parte le considerazioni del mercato e hanno dato gas come non mai. Ne è venuta fuori una gara leggendaria, dove però alla fine l’uomo del giorno non è stato il vincitore Lorenzo, ma il 2° classificato, Valentino Rossi. Grazie alla pioggia che permette alla sua moto di avere il giusto grip in entrata di curva e di scaricare a terra i cavalli del motore, il pesarese è tornato a stare con i primissimi. E guarda caso appena è tornato lui è tornata la bagarre fino al traguardo. Al di la delle simpatie che ognuno può avere è innegabile che quando Valentino è nel gruppo di testa succede sempre qualcosa. D’altronde lo ha affermato lui stesso “quando sono a posto negli ultimi giri faccio sempre qualcosa” e lo stesso si può dire per i suoi avversari: uno Stoner così in difficoltà come era quello di ieri, appena ha visto il 46 giallo arrivargli dietro, non ha pensato neanche per un secondo di accontentarsi per non rischiare di cadere in ottica mondiale, ma ha iniziato a tirare staccate da paura per mantenere la posizione. Alla fine ne è venuta fuori una gara davvero molto bella ed il pubblico nonostante sia tornato a casa bagnato fin nel midollo si è divertito sicuramente di più rispetto a quanti hanno assistito dal vivo alle ultime gare.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

43 commenti
  • mario78 ha detto:

    grazie vale…..ti ci vorrebbe una moto competitiva anche sull’asciutto,cosi si possono rivedere delle gare da sveglio.spero che tu rimanga ancora con la rossa e che vadano via guareschi e preziosi,che torni suppo. vale non mollare

  • EneA ha detto:

    A rossi per tornare in vetta basterebbe una yamaha non ufficiale(tech3)…

    Io comunque spero che la Ducati si riprenda, e che il pesarese vinca con una moto Italiana…

    EneA

  • Micbatt ha detto:

    Spero che la Ducati possa dare finalmente una moto competitiva a Rossi. Signori …. ieri abbiamo visto la differenza tra un campione (su Honda) e un Gran Campione (su Ducati).
    Ieri, dopo tanto tempo, finalmente mi sono divertito! Ultimamente per vedere gare in MotoGp divertenti sono costretto e rivederle su YouTube ….

    1. luchis ha detto:

      c’è voluta la pioggia…

  • Killaz ha detto:

    ROSSI RESTA IN DUCATI…MI CI GIOCHEREI LA VISIONE DELLLA PROSSIMA STAGIONE MOTOGP!!!

    Perchè farebbe una cosa del genere?
    Semplice, lui è un vincente e mollare la rossa di borgopanigale sarebbe comunque una macchia nella sua carriera…Quindi chiuderà la sua carriera in DUCATI fra altre due stagioni!!! (mi auguro prosegua di più)

    Poi se tutti faranno le mosse giuste ci sarà un campionato veramente competitivo nel 2013, ed equilibrato….praticamente se con la desmo e tutte le diavolerie che servono accelerassero i tempi vedremmo anche una fantastica seconda parte di stagione già nel 2012!

    Le speranze (col 46) sono sempre le ultime a morire…ene vado assolutamente fiero!!
    Ieri era solo una piccola anticipazione del potenziale spettacolo che potrebbe dare se tutte le cose fossero a posto!!!

    Have Fun Guys

  • pinkopallazzo ha detto:

    alcune ragioni per cui Rossi dovrebbe restare in ducati anche l’anno prossimo ; la prima è che prima o poi il bandolo di sta moto lo troverà, il pilota c’è se mai ne avessimo avuto dubbi, la ducati l’anno prossimo potrebbe contare anche sulle finanze di Audi (mica robetta), l’avversario più imprendibile (Stoner ) lascia e gli altri piloti HRC, (Pedrosa un nome a caso) solo con un mezzo superperformante potrebbero stargli costantemente davanti, il vero rivale rimane Lorenzo solido, veloce, intelligente ma…battibile.
    L’anno prossimo potrebbe essere veramente l’anno di Rossi su Ducati ,anche se probabilmente già in questa stagione potremmo vederne delle belle

  • jonnymor ha detto:

    …finalmente grazie alla grande gara di ieri di Vale sono spariti i commenti stupidi di ragazzini stupidi….ognuno è libero di tifare per chi vuole .ma senza offese in stile calcistico …sono d’accordo poi che Rossi dovrebbe rimanere in Ducati, perchè non deve dimostrare niente a nessuno e vincere con questa moto gli darebbe(e ci darebbe)una grandissima soddisfazione!!!

    1. Francesco Sisti ha detto:

      Sai qualè il bello che Stoner ha vinto con la Ducati e contro un rossi che era in grandissima forma e non ha vinto a piazzamenti ma a vinto ben 10 granpremi se non ricodo male scusa ma sai come…

      1. capicaz ha detto:

        Eh, si lo so com’è: ha avuto grosse difficoltà a riconfermarsi nei due anni successivi……….. ma dai continuate a spulciare su due grandissimi campioni anche se giustamente ognuno fatto a modo proprio! E applaudite entrambi che lo meritano alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • valema46 ha detto:

    VALE cerchera’ la vittoria con la rossa quest’anno (verso la fine del campionato ,magari in australia)e poi ….bye,bye ducati!

  • jarno ha detto:

    signori ma di cosa stiamo parlando? rossi ha fatto una bella gara
    d’accordo pero’ nei sorpassi a stoner aveva ben poco da perdere perche’
    se guardiamo le classifiche rossi e’ tagliato fuori ormai da tutti i giochi,
    e non mi si venga a parlare della rimonta che fece nel 2006 perche’
    gli avversari sono molto piu’ tosti di allora.

    1. Jean ha detto:

      Jarno Jarno cosa vai narrando?
      uno come Vale non molla mai nemmeno se è in gioco il mondiale all’ultima corsa
      è carattere è istinto
      a sempre demolito gli avversari
      è quello che lo a reso grande in questi anni
      gente come lui è solo da ammirare per lo spettacolo che a dato e che da
      la cosa triste è sentire un pilota a fine gara che dice “era pericoloso” solo per lui? gli altri guidavano sull’asciutto?
      forse non sai che superare fuori traiettoria in una gara con pista bagnata significa staccare + tardi su una superfice bagnata rispetto a chi ti sta d’avanti?
      questo è pericoloso non stare sul binario asciutto e subire il sorpasso, per poi piangere

      1. gigetto ha detto:

        Barbera mi ha spinto fuori…e io volevo tornare ai box! non gioco più! Ecco!
        Il tutto con la sesta moto che fanno…tutta intorno a lui…hihihi
        Non c’è niente da fare, è campione in tutto, anche nel lacrima a lacrima non lo batte nessuno!

    2. filippo ha detto:

      se il dottor rossi è apposto anche con pista asciutta arrivederci non da vita facile a nessun avversario magari si vedono gare serie con qualche rimonta in classifica

  • Francis ha detto:

    nel duello Rossi Stoner si è visto benissimo come in accelerazione la Honda si avvantaggiava sempre e questo un tempo era il punto di forza della Ducati, e sull’asciutto la differenza sarebbe stata ancora maggiore. L’unica speranza di Rossi quest’anno è la danza della pioggia e lo stesso vale per la Motogp che ormai è diventata come la formula 1: c’è spettacolo solo se piove, però almeno in F.1 c’è molta più alternanza tra i protagonisti, il prossimo anno, senza Stoner, se Rossi rimane alla Ducati Lorenzo rischia di vincerle tutte lui.

    1. lettore ha detto:

      ricorda però che stoner rialzava prima la moto e poteva accellerare prima infatti poi vale si rifaceva sotto

  • Zardoz ha detto:

    Rossi deve rimanere ma in Ducati si devono SVEGLIARE!!! DRRRIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNN!!
    !!!!!!!!!!!!!!! SVEGLIA!!!!!!!!!!

    1. luchis ha detto:

      ROSSI HONDA

  • W_il_Sic ha detto:

    Rossi ha dichiarato che l’anno prossimo correrà ancora in Ducati.
    Però NON ha detto in “quale” Campionato.
    ;-)

    1. Tiziano ha detto:

      Hai capito male: parlava della DucAudi…
      Eheheh
      Tiziano

    2. W_il_Sic ha detto:

      No, ecco , adesso…
      qualche illuminato dovrà spiegarmi, così per mia cultura personale, cosa caxxo c’entra mettere dei pollici in giù su un commento avulso da qualsiasi polemica come il mio qui sopra??
      Spiegatemelo per favore!

      Poi quando scrivo che, purtroppo, la madre degli idioti è sempre incinta dicono che insulto.
      Ma chi? Chi insulto?
      Il “nessuno” che mette i pollici rossi su un commento scherzoso e generalista come il mio?

      1. lettore ha detto:

        non so dare risposta a tutte le tue domande ma…

        BENVENUTO NEL CLUB!!!
        daltronde chi czz sei se non hai almeno un pollice contro!!

  • Daytona ha detto:

    Paradossalmente quello che rallenta le Ducati sull’asciutto,li avvantaggia sul bagnato,per ammissione dello steso Rossi e anche di Hayden,neppure le honda qui erano messe benissimo e si vedeva,credo che il gap non si possa ricucire da qui a fine campionato,quindi per vedere gare del genere bisogna solo sperare che piova!!

  • angelo ha detto:

    e poi dice che é la moto che non va… ah si giusto qui é rossi che fa differenza come sempre no.. ma per piacere. ma i prosciutti ve li regalano.
    mannaggia a cal perché a frenato……

  • lettore ha detto:

    ragazzi alcuni di voi quando si parla del vale si dimenticano di una cosa importante l’enturage di vale è cambiato in questi ultimi 2 anni voleva mostrare di poter vincere anche con altri ingegneri… però ha perso un dream team… non è lui che progetta o che monta i pezzi lui dà indicazioni. con il suo team personale glli bastava dire per farsi capire e far capire cosa non andava aveva una relazione speciale con i suoi tecnici, oggi alcuni non sono più con lui e questo rapporto è venuto a mancare… ingegneri questi dimenticati ma sono loro che lavorano dietro le quinte per assurdo pensate se valentino fosse su una ctr… non credo che riuscirebbe proprio ad emergere

    1. Francesco Sisti ha detto:

      ti faccio i miei complimenti finalmente uno che vede le cose come stanno mi ricordo quando si diceva che faceva la moto lui hahahhah bravo spiegagli cosa sono e fanno i tecnici dietro di lui e che li a persi praticamenti tutti negli ultimi 3 4 anni ma aggiungerei anche che valentino non e uno che si adatta molto bene allo stile di guida Ducati direi piuttosto che il problema e questo quindi io spero che vada via dalla DUCATI…

      1. lettore ha detto:

        grazie per i complimenti ma ho voluto dar voce a quei disperati quasi mai intervistati e soprattutto mai ripresi e per questo dimenticati ma in realtà importantissimi e fondamentali anche perchè se c’è un problema chi deve risolverlo sono sempre gli ingegneri e non i piloti questi possono solo dire se la soluzione va bene oppure no se gli piace più una soluzione o l’altra o peggio se sono stati fatti passi in dietro perchè purtroppo i calcoli spesso dicono una cosa ma la realtà è ben diversa è un po’ come quelli ricerche come quella appena dichiarata ieri su una vuova tecnologia informatica le reram volevano ottenere una ram a frequenze basse che scaldasse poco e che andasse di più di quelle alte… hanno trovato delle nuove celle di memoria che battono gli ssd in velocità e numero di riscritture

    2. H954RR ha detto:

      Ciao Lettore è per informarti che ti ho risposto all’altro post.

  • Tiziano ha detto:

    Però quest’anno il campionato comincia a diventare interessante.
    Diciamo che escludendo la gara di Le Mans, dove i valori dei mezzi meccanici sono stati scombinati a causa della pioggia, è più interessante il contorno e la ricerca della perfezione in pista dei vari fenomeni volanti, piuttosto che la gara in se. Purtroppo la ricerca esasperata della traiettoria quasi impossibile, della moto e gomme ultraperformanti, ha come effetto collaterale la difficoltà nel sorpasso. Sono anche curioso di vedere come si evolverà il trinomio Audi-Ducati-Rossi e se a breve avremo notizie in merito ai futuri e probabili investimenti; chissà se vedremo dei cambi eclatanti nella squadra corse in stile Ferrari…
    Tiziano

    1. lettore ha detto:

      audi è un colosso pericoloso se vede che spende e non funziona dice ciao… e se vede che per vincere deve spendere più di tot ciao comunque

      cmq ti quoto per l’interesse del campionato della ricerca della perfezione in moto è ben più apprezzabile che nella f1 e quindi ha comunque un senso

  • MarioG ha detto:

    x ZARDOZ
    Qua se c’è qualcuno che si deve svegliare siete voi FINTI DUCATISTI VARLECCHINIZZATI…. Chi ha un briciolo d’amore per la Ducati spera che Lamentino se ne vada oppure che piova in tutto il mondo per il resto del campionato (ipotesi piuttosto negativa visto che a Luglio un paio di giorni di mare li vorrei fare).. Altra ipotesi potrebbe essere trasformare la motogp in un capionato di acqua-scooter..
    P.S.: Ottimo commento tecnico di Lamentino che afferma di aver perso tempo ad inizio gara non per problemi di temperatura delle gomme o di mappatura ma….. udite udite perchè ha usato un casco nuovo e si appannava la visiera.. Lamentino se vuoi a casa ho un po’ di spray antiappannamento se vuoi te lo presto… MANDATELO VIA!!!!!!!!
    P.P.S.: ho voluto scrivere questo messaggio tanto per smentire quelli che dicono che noi Ducatisti VERI umiliamo Lamentino solo quando perde….

    1. W_il_Sic ha detto:

      Sinceramente trovo che il PuntoG (per chi sa cos’è…) sia molto più interessante e divertente del MarioG

    2. MarioG ha detto:

      W_il_Sic anche il vostro idolo Lamentino diceva (ora non lo dice più perchè alla sua età senza la pillolina blu…) W LE FOCHE e devo dire che è una delle poche cose con cui concordo!

    3. lettore ha detto:

      @MarioG
      quella della visiera tutti sanno che era un qualcosa da dire perchè lui è imbattibile… la differenza è che “lamentino” non è scemo e voleva vedere come si metteva con quei due che da come spingevano sembrava ne avessero di più preferendo non rischiare di toccarsi

      1. MarioG ha detto:

        Certo lettore conosciamo tutti la proverbiale saggezza stile monaco buddista tibetano di Varlecchino.. Vallo a chiedere a Casey Canguro Mannaro Bastoner quando l’anno scorso il Lamentino nazionale ha finito la sua corsa trionfale contro la sua carena destra e uno stuolo di commissari di pista sono accorsi in salvataggio del povero eroe ferito lasciando il VERO campione DUCATI nel sabbione!!!!!!!
        Poi c’è la poderosa spallata di Laguna Seca che nell’Enciclopedia Varlecchinelli 2012 è sotto la voce esempio di sportività (penso che se le parti fossero state invertite Stoner starebbe scontando 3 ergastoli)..
        Se la memoria non mi tradisce poi ci sarebbe anche una spallata all’incolpevole Gibernau, celebrata negli annali della storia come gara perfetta.. Vi basta o devo continuare?
        Non vorrei interrompere il vostro sogno facendovi una domanda: aveva senso che il campione MotoGp 2012 (eh si perchè lo sappiamo tutti come va a finire..) si mettesse a duellare con il paracarro di Tavullia e rischiare di buttare al vento una gara?

      2. lettore ha detto:

        @mariog
        perchè te la prendi con me?
        sono pienamente d’accordo sul fatto che stoner abbia preferito tenere dei punti certi (chiamalo scemo)
        tra l’altro valentino mi sta antipatico… ma dall’antipatia a dire che è un *** ce ne passa…
        sull’evento dell’anno scorso vale butta giù stoner che viene lasciato come un pirla nella sabbia abbiamo già discusso e ridiscusso (e mi sembra che tutti glia appassionati abbiano detto errore di valentino ed ingiustizia dei commissari tivosi di rossi o no tutti gli appassionati hanno detto così)
        ora ti chiedo una cosa ma sei un appassionato o un tifoso?

  • MarioG ha detto:

    Ho accolto con favore la notizia dell’acquisizione di Ducati da parte di Audi..
    MEGLIO UNA DUCATI TEDESCA CHE UNA DUCATI GIAPPONESE LAMENTINIZZATA AGGHINDATA DI ADESIVI COME UNA VECCHIA PASSEGGIATRICE IN PENSIONE

    1. lettore ha detto:

      l’acquisizione di ducati da parte di audi è pericolosa quanto la giapponesizzazione.
      1 ducati non è diventata una giappomoto (tra l’altro mi sembra che i giappo qualcosa da insegnare ce l’abbiano)
      2 valentino non riesce a guidare la ducati così com’è l’ha detto… ora che deve fare? continuare così o cambiarla? qualsiasi la cambierebbe
      3audi è un pericolo per questi motivi:
      ad audi non interessa classe regina o no a lei interessa vittorie rapportate al costo
      ad audi interessa non lo sviluppo tecnologico in se ma solo la tecnologia utile alle vetture che vende

      ci sono abbastanza motivi che audi faccia abbandonare la motogp alla ducaticorse perchè alla ducati interessa lo sport ad audi interessano i $$$$$$$$$$$$$$$$$$

  • W_il_Sic ha detto:

    oggi, forse, piove…

  • Stonami77 ha detto:

    Semplice fuoco di paglia..

  • MarioG ha detto:

    X lettore
    Non la prendere sul personale.. Siamo qui per fare le due proverbiali chiacchere da bar e non mi voglio fare dei nemici :) ! Io non me la prendo con i tifosi perchè ho già un bersaglio ed è inutile che ti dico chi è..!!!! Ad ogni modo per rispondere alla tua domanda ti dico che non sono nè un tifoso, nè un un appassionato.. sono un DUCATISTA.. Su questo genere di argomenti sono peggio di un talebano…. so che questo atteggiamento è sbagliato ma nessuno è perfetto (DUCATI vecchia maniera a parte!!!!) giusto?
    Cmq lasciali stare i giappo: si sciaquassero la bocca con un po’ di 110 ottani prima di venirci a dare lezioni di meccanica motoristica!!!!!!!!!

  • MarioG ha detto:

    Il titolo dell’articolo mi sembra piuttosto polemico..
    Il palato del Sig. ANTONELLO D’AMORE è forse troppo raffinato (o troppo poco) per gustarsi lo spettacolo di Bastoner che intraversa sui cordoli ai 200 all’ora?

    1. capicaz ha detto:

      Perbacco devo prendere un caffè: non ci crederai, ma avevo capito che non eri né un tifoso né uno sportivo, ma un DUCATISTA talebano! Devo proprio svegliarmi! Ma perchè tanta acidità verso chi (nessun pilota escluso visto che rischiano la vita anche se per passione) ci regala spettacolo ed emozioni. Un lampeggio se sai cos’è. Ciao

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati