MotoGP: Lin Jarvis “Quest’anno Valentino Rossi sarà tra i pretendenti al titolo”
Il team manager di Yamaha ne è certo, la fantastica gara di Losail di Rossi non sarà un episodio isolato
Lin Jarvis, il team manager di Yamaha non ha dubbi, per lui quest’anno Valentino Rossi sarà un pretendente al titolo della MotoGP. Intervistato da MCN il boss della casa di Iwata afferma che stavolta l’exploit del pesarese non sarà un fuoco di paglia come lo scorso anno e la prova per lui è la gara di Losail chiusa al 2° posto come 12 mesi fa, ma stavolta però dopo aver lottato per tutto il gp incollato alla ruota del baby world champion Marc Marquez e la sua Honda stratosferica.
“Francamente credo che quest’anno Rossi punterà a capitalizzare il massimo – ha affermato Lin Jarvis – lo scorso anno era ritornato a casa dopo i due ann difficili in Ducati ed era felice di essere di nuovo con noi. Ora sa di essere a casa e adesso però vuole vincere. Ha iniziato questa stagione mettendoci la massima concentrazione e attenzione a tutti i dettagli ed i risultati si sono visti. Non credo che quest’anno lo vedremmo in difficoltà come lo scorso anno. Credo che Valentino sarà con i primi. Non ho dubbi, il suo orgoglio gli dice di puntare al titolo e abbiamo gia visto come è rimasto incollato a Marc per tutta la gara, perciò considerando questo dico che quest’anno sarà un pretendente al titolo“
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Sarebbe molto bello vedere Valentino lottare con Lorenzo e i piloti Honda, indipendentemente dall’epilogo finale…
Tuttavia anche lo scorso anno Vale fece una gran gara in Quatar e poi non riuscì a colmare il distacco dal suo team mate, nelle successive gare…ecco, credo che la caduta di Lorenzo non ci abbia permesso di valutare al meglio la prestazione di Rossi.
Io aspetterei almeno tre gare e se Vale riuscirà effettivamente a colmare il distacco che l’anno scorso lo divideva dal compagno, allora potremo parlare di una svolta.
In bocca al lupo Valentino.
Sono d’accordo, bisogna vedere un paio di gare per valutare il livello, anche in paragone a Lorenzo.
Sei un poverino.
ha pur sempre una moto ufficiale….
…quest’anno le vincera’ tutte per distacco…e poi si ritirera’!!!
Bha io sarei già contento di vederlo lottare con Pedrosa, non pretendo che sia sempre li con Marquez e Lorenzo, che sono più giovani e secondo me rischiano anche di più nelle prime fasi di gara.
Forse e dico forse, se quest’anno Rossi arrivasse vicino alle prestazioni di Lorenzo e la Yamaha colmasse perlomeno il gap in staccata, e in alcune accelerazione e percorrenze di curva, che sono tra i punti fondamentali per poter guadagnare in alcuni frangenti e incollarsi agli scarichi delle Honda, ecco allora forse l’anno prossimo Lorenzo e Rossi potrebbero giocarsi il mondiale.
Mi pare ovvio che da quando hanno entrambi i piloti, specialmente quest’anno già nei test, la moto sia migliorata di più, più sponsor, più soldi, più indicazioni valide da parte dei piloti, più ignegneri più lavoro = prestazioni più vicine al super team Honda.
In un certo senso in Yamaha hanno avuto fortuna che Stoner si è ritirato, perchè credo che con Stoner e Marquez avrebbero avuto, quel dominio che la Yamaha ha avuto con Lorenzo e Rossi qualche anno fa. Mentre Pedrosa secondo me da meno garanzie di uno Stoner come velocità e rendimento nel corso di un’intera stagione e quindi giova anche meno allo sviluppo e facilita il compito di Marquez, che mettendoselo dietro si copre le spalle e ruba più spesso punti importanti a Lorenzo e Rossi.
La Yamaha purtroppo si trova con Lorenzo che deve riadattarsi agli pneumatici, e Rossi che per quel che si voglia dire è in la con gli anni. Probabile che verrà sostituito con un Espargarò prima o poi, ma secondo me in Yamaha devono sfrtuttare al massimo questo e il prossimo anno e fare tesoro delle indicazioni di entrambi i piloti. La Yamaha è diventata battibile perchè ha perso Rossi e ha avuto “solo” Lorenzo e si è visto benissimo che la Honda ha chiuso il gap e ha superato Yamaha proprio quando Rossi si è infortunato e successivamente è passato in Ducati.
Per quanto si possa criticare Rossi, bisogna ammettere che quando era in Honda, la Honda era la moto da battere e quando è passato in Yamaha per diversi anni è stata la Yamaha la moto da battere. In Ducati non è stato così, ed è sotto gli occhi di tutti, ma secondo me anche Lorenzo potrà giovare dell’effetto che Rossi ha sullo sviluppo della moto, e non perchè è Rossi, ma perchè è un pilota veloce e che ha tanta esperienza e se sta con le Honda può anche lui dare indicazioni importanti.
Quando hai solo un pilota come Lorenzo, e non hai altri piloti competitivi, dici Lorenzo è un grande si ma la moto va forte, mentre quell’altro non è un gran pilota, però la moto va forte se Lorenzo ci vince quindi magari Lorenzo esagera quando dice che la Honda li va benissimo e con la Yamaha non riesce a vincere facile, magari gli altri piloti sono meglio di lui, quelli sulle Honda, magari gli ingegneri pensano che il lavoro che stanno facendo è buono e sufficiente. Quando invece hai 2 piloti la davanti che ti dicono la stessa cosa o cose simili capisci che effettivamente c’è molto da migliorare e questo secondo me è mancato dal 2010 ad oggi in Yamaha, è mancato il doppio lavoro di sviluppo di 2 grandi piloti, e l’impegno economico e di sforzi che invece c’è stato nel 2008-2009 e in parte nel 2010. Diciamo che puntare solo su Lorenzo non è stato più pagante come quando puntavano solamente su Rossi perchè Honda si è fatta furba e oltre ad avere una grande moto ha preso grandi piloti e ha colmato il gap ed è diventata la moto e il team da battere.
…potresti riscrivere tutto? Sei troppo breve nei tuoi post…
Bè come ho gia detto in altro blog sullo stesso argomento, dopo l’aver dichiarato (vr) che se quest’anno non sarà competitivo si appresterà al ritiro una manina per non farlo scappare non sarebbe una cosa inaspettata, anzi non mi stupirei se facessero come ai tempi per tenerselo ancora per qualche annetto, alla fine attira tanta gente e soldi e in quel caso fa bene alla motoGP e c’è sempre lo zio che ha interesse in questo.
Senza voler far polemica ma per logica è ?!
H
Sempre la solita storia, se vince viene aiutato, se perde è un bluff.
Bè è un po come la solita storia che se vince è sempre merito suo se perde è vecchio o colpa di qualcosa o di qualcuno…
Vedremo le prossime gare.
H
Se perde può anche essere in parte colpa sua come quando vince il merito è di tutta la squadra ma che sia attempato è la verità, comunque tra qualche anno vedremo se avete ragione voi nel considerare un pilota di 35 anni ancora in grado di vincere, mi dispiace per Stoner ma chissà che Lorenzo, Pedrosa e Marquez ce lo faranno vedere.
Secondo me è da quando c’è il monogomma che si favorisce più un team o più un altro, ma per come la vedo io è stato estremizzato dal 2009 in poi.
Da quando c’è il monogomma e da quando sai cosa piace ad un pilota piuttosto che ad un altro e cosa piace ad un telaio/moto piuttosto che un altro, puoi modificare i risultati di una stagione “complottando” con il gommista.
Secondo me soprattutto dal 2010 in poi c’è stato questo, dato che si avevano i dati di tutti i piloti e si sapeva come favorire uno piuttosto che un altro.
Prendiamo il 2011, come ha fatto Stoner a dominare un campionato, stracciando Lorenzo che fino a poco prima era in stato di grazia e aveva dominato allo stesso modo il 2010. Come ha fatto Stoner nel 2012 a trovarsi così in difficoltà se la moto era sempre quella, e come ha fatto un Marquez Rookie a vincere nel 2013 malgrado alcuni errori in stagione, mentre i suoi avversari si sono fatti male, malgrado molta più esperienza.
Non dico che sia pilotato al 100% il risultato ma diciamo che sanno come rimescolare le carte.
Come mai Rossi prendeva sempre paga negli ultimi anni e ora sembrerebbe quasi al livello di Lorenzo o molto più vicino. Dicamo che negli ultimi anni hanno fatto penumatici che non aiutavano lo stile di Rossi, come è avvenuto con quello di Stoner nel 2012, e con quello di Lorenzo sembrerebbe quest’anno.
Lo stesso dicasi per Pedrosa, sembrerebbe che anche per il suo stile visto il temporaneo dominio che ha avuto avessero fabbricato un pneumatico che si adattava meglio alle sue caratteristiche.
Vedremo quest’anno magari i 20 litri livelleranno di più le prestazioni, magari sarà la stessa cosa e se uno fa una fuga all’inizio non lo riprendi più tipo la F1! Come avveniva più spesso negli ultimi anni.
Oggi hanno più pneuamtici sembrerebbe, diciamo almeno 2 per ogni GP, vedremo se riusciranno sempre a sfruttarli, l’anno scorso era un campionato monogomma al posteriore e secondo me anche questo ha pesato sul risultato in gara di Rossi. Hanno usato spessisimo il penuamtico con la mescola media, e quest’anno Marquez a parte stanno facendo la stessa cosa, almeno al primo GP dato che i dati degli ultimi 2 anni sono riferiti a quel penumatico e scegliere l’altro potrebbe rivelarsi un azzardo.
H, H…il tuo” sentirti in dovere” di commentare ogni post in cui si parla di Rossi o viene anche solo citato, alla lunga è noioso ;) Grande comunque, se c’è Rossi tu ci sei sempre! Fan numero 1 :D
durim, durim…il tuo” sentirti in dovere” di difendere ogni post in cui si parla di Rossi o viene anche solo citato, alla lunga è noioso ;) Grande comunque, se c’è Rossi tu ci sei sempre! Fan numero 1 :D
Comunque è falso quello che dice il sig. durim, anche perchè è il contrario, cioè molto raramente in un post dove c’è solo o si nomina solo il 45+1 faccio commenti, altro che “in ogni post in cui si parla di” basta guardare.
Questo la dice lunga sul vaneggiare di alcuni.
ciao,
la tua teoria potrebbe essere anche possibile (anche se personalmente non la condivido) ma come potrebbero mai fare ciò che dici senza che nessuno se ne accorga?
specialmente gli altri piloti, che non sono fessi e di certo si accorgerebbero di un favoritismo po (e solo per) Rossi??
Quello che dici è vero visto che alcuni altarini sono oramai stati scoperti ed è difficile rifarlo, però non si sa mai, comunque era per dire.
Ciao.
…non sono teorie…vatti a rivedere cio’ che diceva Melandri nel 2005…
@H954RR
Beh, in verità negli ultimi anni le gomme si sono adattate più allo stile di guida dei nuovi piloti rispetto a quelli della vecchia guardia ( di cui Rossi fa parte) e quindi, in base al tuo ragionamento si potrebbe parlare di “complotto vs Rossi”…cosa alla quale non credo.
Similmente non credo che ci siano stati dei complotti o delle manipolazioni al regolamento tecnico, mirate a far vincere Valentino, per il semplice motivo che potenze come la Honda non lo avrebbero mai permesso…
Non credo che due lamentele di un pilota (Melandri) nemmeno tanto esplicitate possano costituire obiettivamente una prova o un pesante indizio a questa pur affascinante teoria…
Ciao!
…caro luca, la controprova l’hai adesso che non si aiuta piu’ il geriatra…e’ un ottimo pilota ma niente di piu’…per altro non e’ mai colpa sua se non vince…guarda un po’ la storia d burgess: gli aveva giurato amore eterno ed ecco che lo molla come un sacco di m@rd@ dopo il ritorno in yamaha…diciamolo, rossi e’ un uomo di m@rd@ come pochi!!!
Caro fatman
Sinceramente non mi piace molto rispondere ai tuoi post, specialmente quelli in cui assumi un atteggiamento accusatorio e denigratorio…Mi piace parlare con chi la pensa diversamente da me, non mi piace però metterla in “rissa verbale”.
Comunque, quello che dici potrebbe essere vero, ma semplicemente non vedo la prova che dimostri quanto affermi. Infatti, per quanto si sia ripetuto che Valentino sia stato aiutato, non vedo come questo sia stato possibile ed il fatto che ora vada peggio, lo potrei spiegare con l’età, o addirittura un complotto contro Rossi (ovviamente la mia è una provocazione).
Inoltre i denigratori di Vale, sono spesso pronti ad elogiare gli altri piloti, come Pedrosa, che effettivamente è un campione, ma che le ha prese da Hayden (mio pilota preferito!) al suo debutto, mentre Vale fu subito più competitivo di Criville che era tutt’altro pilota.
Similmente si dice Valentino abbia battuto Lorenzo solo al debutto di quest’ultimo, mentre l’italiano vinse anche l’anno successivo….viceversa si tende a giustificare Pedrosa che fin dalla prima gara le prese da un debuttante Marquez.
Ognuno la pensa come vuole ed io credo che con 10 anni in meno, Valentino avrebbe solo Marquez come rivale.
https://www.youtube.com/watch?v=BpEfE5xnYVY&index=12&list=FLZAyu_LYEhPWjKL1dNID7mQ
luca guardati questa trasmissione…..
Boh, sinceramente non ce lo vedo tanto in lotta per il titolo; in lotta per qualche vittoria magari sì…però Jarvis non è certo un pirla e se dice così, avrà le sue buone ragioni.
(Anche perché io son già andata contro Nakamoto che dichiarava che Marquez potesse vincere il titolo già al primo anno in MotoGP…)
Secondo me nn è riuscito a battere uno che è salito su una moto tutto scassato e fuori forma ,presto tornerà buono buono al 4 o 5 posto …
…ma no, Tony…l’anno passato era una wild card, non conosceva la moto, arrivava da due anni disastrosi per colpa della Ducati…e poi l’anno passato burgess non ha messo a posto bene la moto come voleva lui mentre adesso c’e’ il “biscottaio”…secondo me quest’anno le vince tutte per distacco su Marc e Jorghe…e vincera’ fino al 2016, altro che quarto o quinto ahahahahahahah!!!
Pollice verde per il tuo pensare positivo!! continua così!! :D
Scusate, ma il primo ad essere stato battuto da un pilota rotto è Pedrosa, che dispone della stessa moto e non ha nemmeno lottato per la vittoria negli ultimi giri…
Personalmente non credo che Rossi possa essere al livello dei tre spagnoli, pur tifandolo, tuttavia vorrei far notare come molti di voi si ricordino che Marquez è un debuttante o che è reduce da un incidente, soltanto quando lo si confronta con Rossi, mentre per Dani, si tende a chiudere un occhio.
Ciao!
No Lucar, Tu sei nuovo, ma qui è così che funziona. Ti consiglio già di non provare nemmeno a rispondere a certi personaggi che sono commentano solo per litigare e avere un pò di compagnia siccome sono uomini soli…
Giusto per dirne un’altra, quando marquez dopo l’incidente al mugello stava davanti a dany, o a silverstone si era slogata la spalla solo 4 ore prima e ha combattuto per la vittoria senza problemi con lorenzo fino l’ultimo. MA, lorenzo non è rossi..per cui si è preso i complimenti per aver battuto a fatica uno che 4 ore prima era a piangere per la spalla lussata.
LucaR, qui è così che funziona..guarda, ti risparmio la fatica di scoprirlo da solo e ti dico già che con Fatman,testoner,H, bibo e tony kart vivono di odio e gelosia verso Rossi ;)
…varamente a me sta sulle p@ll@ solo durim, cambogiano di m….
durim sei un poverino e mi fai pena.
Sempre a tirare in mezzo la gente per niente, quì l’unico “solo” sei tu come l’unico pieno di odio e rancore, sei solo merd@ !
Certi commenti fanno proprio ridere, e certi personaggi fanno ridere ancora di più.
1) Marquez che si è rotto il perone (che è un osso abbastanza inutile siccome quasi tutto il carico cade sulla tibia).
2) Marquez non zoppicava o altro, sintomo che non stava poi così male
3)Il suo problema più grande era se riusciva a tenere il passo e se magari il dolore, verso fine gara, poteva rallentarlo. MArquez ha fatto IL SUO MIGLIOR GIRO, ALL’ULTIMO GIRO
4)Da non al 100 % è diventato “tutto scassato” haha
5)Pedrosa, compagno di marquez, con la stessa moto di marquez, e contro un compagno tutto scassato, è arrivato terzo a 3 secondi, ma non uno, che fosse uno, che si accenna a fargli una mezza critica.
Seriamente, fate ridere ;)
Analisi perfetta.
…se il perone e’ inutile figurati te…sei anche medico, bravo ahahahahahahah…tornatene in birmania!!!
Se il perone di Marquez è così importante (frattura composta), nel 2010 che a Rossi ne avete dette di tutte per non aver vinto il mondiale (frattura scomposta ed esposta di tibia e perone aiutato dalle stampelle per salire in moto) che dovevate dire?
…per tacer della spalla che a fine anno si fece operare!
Ma ovviamente non aveva nulla, vero?
…ma come? Rossi si era rotto la tibia che e’ importantissima ahahahahahahahahah…l’ha detto il dott. durim ahahahahahahah…e quando e’ tornato speravate nella rimonta…chi vive sperando muore cag…ahahahahahahahaha…valem@erd@!!!