MotoGP: Le scelte Bridgestone per le Mans
Pneumatico posteriore asimmetrico per il Gp di Francia MotoGP
La Bridgestone è pronta ad affrontare il Gran Premio di Francia, quarta tappa del motomondiale 2012. Il fornitore unico di pneumatici porterà in terra francese in un circuito che presenta molte curve lente collegate da una serie di tratti rettilinei pneumatici asimmetrici slick posteriori. La posteriore asimmetrica sarà extra-morbida sulla spalla sinistra e morbida sul lato destro e sarà la prima volta che verrà utilizzata nel 2012.
“Le Mans è un posto speciale per i tifosi e la storia che si combinano per creare un’atmosfera unica. Nel corso degli anni il GP di Francia ha fornito alcune gare molto impegnative a causa delle cattive condizioni meteorologiche incontrate in questo periodo dell’anno – ha detto Hiroshi Yamada – Manager, Bridgestone Motorsport Department – Ancora una volta questo fine settimana saranno disponibili due delle nuova gomme anteriore slick per ogni pilota e sarà disponibile la mescola media. Sono felice anche di sapere che l’intervento alla clavicola di Colin Edwards sia andato bene e spero di vederlo di nuovo in azione al più presto. Vorrei anche dare il benvenuto a Chris Vermeulen con cui abbiamo condiviso grandi ricordi in MotoGP, in particolare la sua vittoria su questo circuito nel 2007.”
“Grazie alla sua struttura e alla temperatura della pista di solito bassa, Le Mans è una gara in cui sono utilizzati pneumatici di mescola più morbida per aumentare il grip – ha aggiunto Shinji Aoki – Responsabile Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – Il circuito è di natura “stop-and-go” con una serie di curve lente intervallate da due rettilinei e anche se i carichi laterali sono relativamente bassi rispetto ad altri circuiti, le gomme hanno bisogno di offrire una buona stabilità in frenata, in particolare alla fine dei tratti rettilinei. La seconda metà del giro è principalmente destrorsa e questa causa uno squilibrio nelle temperature della gomma e quindi è necessario utilizzare un pneumatico posteriori asimmetrico. Il tempo su questo circuito è molto instabile e può avere un impatto significativo sul setup della moto e sulla scelta delle gomme. ”
Bridgestone slick, mescole disponibili:
Anteriori: Soft, Medium.
Posteriori: Soft, Medium (Asimmetriche).
Bridgestone da bagnato, mescole disponibili:
Soft (Main), Hard (Alternative).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login