MotoGP – Le prime impressioni di Pedrosa alla guida della Honda 800cc
Dopo il Gran Premio del Giappone a Motegi lo scorso settembre, Dani Pedrosa ha percorso 30 giri sul prototipo della RC212V (800cc), nel corso della prima escursione pubblica della moto. Anche se il test era troppo precoce per poter trarre le prime supposizioni, Pedrosa ha girato sul rispettabile tempo di 1’48’210. Oggi Pedrosa, nel corso della Presentazione della RC212V all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, ha svelato le sue impressioni sulla moto che lui e il novello campione del mondo Nicky Hayden guideranno il prossimo anno.
Quali sono le tue prime impressioni sul prototipo della RC212V?
“E’ un po’ difficile fare una buona analisi della moto dato che ho avuto la possibilità di percorrere solo pochi giri. Però la mia prima impressione è che la moto va bene, il che è molto importante quando si testa il primo prototipo. Non abbiamo lavorato sul setting- abbiamo solo fatto qualche cambiamento sul cambio, ma è stato che il pacchetto sembra abbastanza simile a quello della RC211V”
Puoi analizzare le caratteristiche principali?
“Alla fine la moto è più piccola, e per me è meglio perché riesco a controllare la moto più facilmente. Riesco a toccare le ginocchia con i miei gomiti quando sono sulla moto e questa è una cosa che non riuscivo a fare finora con la RC211V. Questo aiuta quando sei in gara”
Cosa puoi dirci sulla distribuzione della potenza?
“Le caratteristiche del motore sembrano un po’ differenti da quello della RC211V, ma come ho detto era solo il mio primo test e lo sviluppo è ancora in corso, quindi questa sensazione potrebbe cambiare. E non ho nemmeno potuto spingere troppo”
E’ più facile da guidare rispetto a una 990cc?
“Sì’, sembra più facile perché alcune cose riguardo alla moto sembrano più piccole e il posteriore è molto più corto e fa sembrare la moto nel complesso più compatta. La moto ha alcune caratteristiche che la fanno assomigliare alla 250cc, ma è ancora una motogp. Non so se sarà più veloce nelle curve perché qui a Motegi ci sono molti rampini e le curve veloci sono molto poche”
Quali caratteristiche ti sembrano migliori delle 990cc?
“Per me le dimensioni. Non sono alto e la moto si adatta alla mia corporatura meglio della 990cc. Tuttavia l’altezza e il peso sono gli stessi della RC211V, la moto è più piccola, e più compatta e così va bene”
Marika Farinazzo
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login