MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Giornata abbastanza positiva, ma 5 motori a stagioni sono troppo pochi”

Il pilota della Yamaha ha ottenuto il sesto tempo nella prima giornata di prove del Gran Premio di Francia

MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Giornata abbastanza positiva, ma 5 motori a stagioni sono troppo pochi”MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Giornata abbastanza positiva, ma 5 motori a stagioni sono troppo pochi”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha Le Mans – Valentino Rossi ha ottenuto il sesto tempo nella prima giornata di prove del Gran Premio di Francia classe MotoGP. Il nove volte campione del mondo si è detto abbastanza soddisfatto, anche se ha avuto qualche problemino al motore alla sua Yamaha M1. Ecco cosa ha raccontato alla stampa italiana.

“E’ stata una giornata abbastanza positiva; è sempre difficile guidare a Le Mans, perchè è una pista stretta e tortuosa per la MotoGP e solitamente le temperature della pista sono sempre fredde. Sono abbastanza contento perchè da questa mattina la moto è migliorata molto e nell’ultima uscita con la gomma dura ho tenuto un buon passo. Perdiamo qualcosa in qualche settore, però abbiamo ancora del tempo per lavorare. Abbiamo avuto anche un problemino alla moto che perdeva olio, ma è un qualcosa di risolvibile.”

Oggi Marquez ha avuto un problema tecnico alla sua Honda, probabilmente un problema al motore, tu quello che hai appena descritto, pensi che cinque motori per tutta la stagione siano pochi?

“Sicuramente fare tutta la stagione con soli cinque motori è veramente “troppo”. I motori devono girare poco e andare “magri” perchè c’è poca benzina. Da sei sono diventati cinque e tutto era stato fatto in ottica contenimento costi, ma al momento costa di più fare cinque motori che “coprano” 2000 km, che non sette/otto che ne facciano 1000.”

Il vostro problema di oggi qual’è stato?

“E’ stato un problema banale, non un grande problma. Non so invece cosa sia successo alla Honda, ma i motori sono abbastanza “impiccati” considerando il numero di Km che devono fare.”

Visti i risultati di oggi, pensi che sia più favorita la Yamaha o la Honda?

“Difficile dirlo, questa è una pista dove Yamaha è sempre andata bene, ma negli ultimi due anni ha vinto una Honda, prima Pedrosa e poi Marquez. Soprattutto Marc lo scorso anno ha dominato. Oggi le Yamaha sono sembrate in forma e anche i piloti Tech 3 lo sono stati. Pol (Espargaro, ndr) è sempre andato bene qui, mentre credo che Smith abbia messo una gomma morbida alla fine. Sono comunque competitive e sembra che la M1 vada bene.”

Cosa pensi del ritorno di Dani Pedrosa, pensi che possa essere competitivo?

“Sono contento che sia tornato e credo che sia competitivo. Lui si è preso del tempo per recuperare e credo che sia a posto, anche se realmente potremmo capirlo solo la domenica, visto che sarà una gara lunga e dura.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati