MotoGP – Le Mans – Rossi vince, Edwards sul podio
Il pilota del Team Gauloises Yamaha Valentino Rossi ha aumentato il suo vantaggio nella classifica generale del Campionato Mondiale MotoGP con una vittoria dopo essere partito dalla pole position al Gran premio di Francia. L’italiano Campione del Mondo aveva fatto segnare il giro record del circuito ieri durante le qualifiche per poi migliorarlo oggi durante l’ultimo dei 28 giri di gara. Sul podio con lui il compagno di squadra, Colin Edwards, che ha pttenuto un eccellente terzo posto partendo dalla seconda posizione in griglia.
Con Rossi che ha sbagliato la partenza, Edwards è scattato in testa ed è rimasto al comando per i primi 20 giri. Nel frattempo Rossi ha messo in atto una rimonta che l’ha portato dalla sesta posizione fino a raggiungere l’americano davanti a tutti ed ha fatto il primo tentativo di superarlo al 18° giro, mentre Sete Gibernau (Honda), in terza posizione, si avvicinava sempre più. Il tentativo dell’italiano è però fallito perché è andato largo all’uscita della curva; errore che ha permesso ad Edwards di riguadagnare la prima posizione ed a Gibernau di passare in seconda posizione. Tuttavia, tre giri più tardi il Campione del Mondo è tornato alla carica passando Gibernau prima ed Edwrads al giro successivo e mantenendo il comando fino alla fine.
Dopo che Gibernau ha passato Edwards sulla stessa curva di Rossi, i due si sono affrontati per gli ultimi otto giri mantenendo un ritmo forsennato. La battaglia mozzafiato è andata avanti fino all’ultimo giro, dove Rossi ha fatto segnare un sensazionale, nuovo record del circuito assicurandosi la vittoria con 0.382 secondi di vantaggio sullo spagnolo. Il suo bottino in campionato è ora di 95 punti (di 100 totali a disposizione dall’inizio della stagione) ed il suo vantaggio su Marco Melandri (Honda) è di 37 punti. Edwards sale al sesto posto. Il risultato di oggi aumenta il vantaggio della Yamaha nelle classifiche costruttori e squadre. La prossima gara si terrà in Italia, al Mugello, tra tre settimane.
VALENTINO ROSSI – (1° – 44’12.223) Nuovo giro record 1’33.678 (28° giro)
“Siamo stati fortunati che non abbia piovuto perché questo ci ha permesso di fare una gara spettacolare. E’ stata una gara lunga e difficile, ma bellissima e devo dire che io mi sono complicato la vita sbagliando la partenza. Poi però ho recuperato posizione dopo posizione con dei bei sorpassi fino a che ho raggiunto Colin. Sono rimasto dietro di lui per un po’ perchè aveva un buon ritmo e nessuno sembrava in grado di raggiungerci, ma poi Gibernau è arrivato velocissimo e quindi ho deciso di cercare di passare il mio compagno di squadra e di spingere al massimo. Ad ogni giro andavo sempre meglio ed ho fatto il miglior tempo all’ultimo giro e questo dimostra gli eccellenti progressi che abbiamo fatto con la messa a punto della moto. Ho fatto la pole, il giro veloce della gara ed ho vinto e anche Colin è andato a podio, quindi questo fine settimana è stato perfetto per noi. La moto era molto precisa e riusciva a scaricare a terra la potenza e questo è incoraggiante anche per le prossime gare. Domani andremo avanti a lavorare. Non so esattamente che cosa ci sia in programma, ma sono contentissimo di fermarmi se questo può portarci altri miglioramenti. Non vedo l’ora di correre al Mugello e spero di vedere tutti i nostri fan italiani sulle colline attorno al circuito.”
COLIN EDWARDS (3° 44’17.934 +5.711)
“Volevo vincere questa gara disperatamente, ma quei due erano davvero troppo veloci oggi! Abbiamo corso un rischio con la gomma da gara perché, a causa del poco tempo con la pista asciutta ci avevamo fatto solo cinque giri quindi non avevo idea di come si sarebbe comportata verso la fine della gara. Sono partito bene e sono riuscito subito a fissare un ritmo attorno all’1’34.5. Sapevo che sarebbe stato sufficiente per garantirmi la prima posizione. Se mi avessero detto che avrei dovuto girare sull’1’33 avrei detto che non c’era modo che ci si potesse riuscire! Ma poi Valentino e Sete mi hanno raggiunto ed avevano un passo incredibile. La gomma è diventata bollente e in un paio di occasioni ho rischiato grosso, quindi ho deciso di portarmi a casa la terza posizione. E’ una ricompensa, forse un po’ tardive, per il lavoro fenomenale che tutta la squadra ha fatto fino ad ora e finalmente abbiamo una buona base da cui partire per il resto della stagione.”
DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR
“E’ stata una giornata fantastica per noi – quasi perfetta! Valentino ha vinto ed ha aumentato il suo vantaggio in campionato: uno ottimo modo per affrontare la prossima gara del Mugello. Anche il podio di Colin è molto importante – ho sempre saputo che era in grado di prestazioni come quella di oggi. Quello di oggi è il risultato del duro lavoro di tutta la squadra durante l’inverno e nelle prime tre gare della stagione. Adesso vorremmo vederli entrambi sul podio il più spesso possibile!”
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login