MotoGP – Le Mans – Report Bridgestone

MotoGP – Le Mans – Report BridgestoneMotoGP – Le Mans – Report Bridgestone

Anche in questa edizione il Gran Premio di Francia, quarto appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP, è stato caratterizzato da condizioni meteo difficili. Tutti i piloti hanno iniziato utilizzando pneumatici da bagnato con mescola morbida, sostituendoli poi con pneumatici slick quando il tracciato si è asciugato dopo un giorno di pioggia intermittente. La decisione di iniziare la corsa con pneumatici da bagnato non è stata facile, considerando le condizioni di umido e la pista asciutta; decisivo è stato il momento in cui i piloti hanno effettuato il cambio dei pneumatici da pioggia con quelli slick a metà gara. Il Gran Premio è stato caratterizzato da numerosi sorpassi e cambiamenti di posizioni in condizioni difficili, con diverse soste ai box. Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) ha dominato il Gran Premio di Francia, ottenendo il comando della corsa al primo giro e guadagnando un buon margine giro dopo giro.

Lo spagnolo è stato l’ultimo pilota ad effettuare la sosta ai box, insieme con il pilota del Team San Carlo, Toni Elias, al 12° passaggio. Dopo la sosta, il pilota del team Fiat Yamaha ha incrementato il suo vantaggio con una serie di giri più veloci utilizzando pneumatici anteriori con mescola media e pneumatici posteriori con mescola morbida. Il giro ottimale per montare pneumatici slick è stato alla fine dell’ottavo giro: dal nono passaggio Marco Melandri, dopo aver effettuato la sosta ai box al sesto giro, ha mostrato che i pneumatici slick rappresentavano l’opzione più veloce. Il pilota italiano ha dimostrato l’ottimo rendimento del pneumatico anteriore e posteriore con mescola morbida, risalendo dall’undicesima alla seconda posizione e conquistando il primo podio della stagione per il team Hayate Racing. Il podio è stato completato da Dani Pedrosa (Honda Repsol), mentre il compagno di scuderia, Andrea Dovizioso, ha concluso in quarta posizione. Il pilota spagnolo del team Honda Repsol ha stabilito il giro più veloce di gara al 27° passaggio utilizzando pneumatici anteriori con mescola media e pneumatici posteriori con mescola morbida.

 Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “E’ stata una gara entusiasmante disputata in condizioni difficili. Fondamentale è stato trovare il momento giusto in cui montare pneumatici slick al posto di quelli da bagnato. Abbiamo assistito ad una buona gara con diversi sorpassi e cambi di posizione. Vorrei congratularmi con Jorge per aver disputato una gara fantastica, e con Marco e tutto il team Hayate, perché è bello vedere di nuovo una moto Kawasaki sul podio. Infine, vorrei complimentarmi anche con Dani, per la determinazione dimostrata alla fine, che gli ha permesso di salire nuovamente sul podio.”

 Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “I nostri pneumatici da bagnato hanno dimostrato una buona durata e consistenza su questo tracciato e sono particolarmente soddisfatto della performance generale dei nostri pneumatici. Anche in condizioni di asciutto, Jorge è stato sempre veloce fino a quando Marco ha stabilito il giro più veloce in gara con pneumatici slick, quindi questo dimostra che i nostri pneumatici da bagnato hanno un ampio range operativo che si adatta a tutte le situazioni di bagnato e di umido. Inoltre, i pneumatici slick sono stati particolarmente performanti in condizioni di umido, quindi utilizzando solo pneumatici da bagnato e slick siamo in grado di adattarci a tutte le condizioni durante un weekend di gara.”

 Jorge Lorenzo, Fiat Yamaha, Vincitore della gara: “E’ stata una gara molto difficile e non sono abituato a cambiare moto a metà gara. E’ stata la prima volta nella mia vita in cui l’ho fatto. E’ stato molto difficile stabilire il momento migliore in cui effettuare la sosta,, poiché rientrare un giro dopo avrebbe comportato la perdita della gara. Ero veloce sia con pneumatici da bagnato sia con quelli da asciutto, quindi sono molto soddisfatto per questa vittoria.”

 Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:

1° Jorge Lorenzo 47m52.678s bagnato, media (giro 12); bagnato, morbida (giro 12)
2° Marco Melandri 48m10.388s +17.710s bagnato, morbida (giro 6) bagnato, morbida (giro 6)
3° Dani Pedrosa 48m12.571s +19.893s bagnato, media (giro 56) bagnato, morbida (giro 5)
4° Andrea Dovizioso 48m13.133s +20.455s bagnato, morbida (giro 11) bagnato, morbida (giro 11)
5° Casey Stoner 48m23.217s +30.539s bagnato, morbida (giro 11) bagnato, morbida (giro 11)
6° Chris Vermeulen 48m30.140s +37.462s bagnato, media (giro 11) bagnato, morbida (giro 11)
7° Colin Edwards 48m32.869s +40.191s bagnato, media (giro 10) bagnato, morbida (giro 10)
8° Loris Capirossi 48m38.099s +45.421s bagnato, media (giro 5) bagnato, morbida (giro 5)
9° James Toseland 48m42.985s +50.307s bagnato, morbida (giro 6) bagnato, morbida (giro 6)
10° Toni Elias 48m45.896s +53.218s bagnato, morbida (giro 12) bagnato, morbida (giro 12)

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”

Il #23 della Ducati: " Nel test post-gara siamo riusciti a trovare una soluzione che mi ha permesso di essere veloce anche con la gomma media posteriore"
MotoGP GP Misano Ducati – Enea Bastianini correrà per l’ultima volta la gara di casa in sella alla Ducati, visto
MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteoMotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo

In occasione del GP Pramac dell'Emilia Romagna, Michelin metterà a disposizione dei propri partner le stesse soluzioni della prima gara di Misano
GP Emilia Romagna Misano MotoGP 2024 – Il Motomondiale non si ferma e torna ancora al Misano World Circuit Marco