MotoGP – Le Mans QP1 – Rossi in pole, Edwards 2°

MotoGP – Le Mans QP1 –   Rossi in pole, Edwards 2°MotoGP – Le Mans QP1 –   Rossi in pole, Edwards 2°

I piloti del Team Gauloises Yamaha Valentino Rossi e Colin Edwards hanno ottenuto le prime due posizioni nella griglia di partenza del Gran Premio di Francia in un finale mozzafiato della sessione di qualifiche di oggi. Dopo una sessione mattutina bagnata, le fitte nuvole si sono aperte ed un sole caldo ha asciugato il circuito di Le Mans per la sessione pomeridiana, dando ai piloti l’opportunità irrinunciabile di sistemare i propri assetti da gara per il quarto round del Campionato Mondiale MotoGP di domani. E’ stata la sessione di qualifiche più intensa fino ad ora vista in stagione e le squadre hanno dovuto lavorare freneticamente nei box mentre, in pista, i piloti spingevano al massimo per ottenere il miglior pazzamente possibile.

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nell’unica altra sessione asciutta del fine settimana – la libera di ieri mattina che si è svolta con temperature piuttosto basse – non ha sorpreso vedere Edwards davanti a tutti a otto minuti dalla fine della sessione di qualifiche. Avendo usato una Michelin morbida per il suo giro veloce, Edwards è quindi passato a delle gomme da tempo facendo immediatamente registrare due nuovi tempi impressionanti e, alla fine, non è riuscito a tenersi la pole a causa del suo incontenibile compagno di squadra che l’ha voluto imitare con un paio di giri da brivido. Rossi ha quindi fatto fermare il cronometro a 1’33.226, 0.199 secondi sopra la pole record.

VALENTINO ROSSI – (1’33.226, 29 giri)

“Questa pista non mi è stata particolarmente favorevole l’anno scorso, quindi questa pole è particolarmente importante. Abbiamo avuto qualche difficoltà durante le prove, ma poi abbiamo fatto un ottimo lavoro nell’ora a nostra disposizione questo pomeriggio. Finalmente il tempo è stato clemente, il fondo era buono e siamo riusciti a sfruttare ogni secondo. Abbiamo lavorato molto sulle gomme e sulle sospensioni. La configurazione da gara va abbastanza bene. Ho montato le gomme da qualifica, ma, nel primo giro, non ero al 100%, invece il secondo giro è stato perfetto e il grip eccellente. Sono davvero contento per la Yamaha perché Colin è secondo. E’ un pilota veloce e la sua prestazione di oggi dimostra il potenziale della YZR-M1. Credo che domani tutti e due potremo fare una buona gara.”

COLIN EDWARDS (1’33.449, 28 giri)

“Alla fine tutto il duro lavoro fatto questo inverno e nelle prime tre gare sta dando i suoi frutti! Venerdì mattina abbiamo tirato le moto giù dai camion e ci siamo messi subito a lavorare. Una delle due aveva un assetto molto semplice mentre, sull’altra, abbiamo provato alcune soluzioni che pensavamo avrebbero funzionato su questa pista e si sono dimostrate perfette! Il mio passo di gara è ottimo e la Michelin ha avuto l’idea di farmi montare una gomma leggermente più morbida prima di farmi provare quelle da qualifica e anche questa è stata un’idea che ha funzionato alla grande. Tutta la squadra ha lavorato incredibilmente duro dall’inizio della stagione, quindi questo risultato incoraggiante aiuta molto il morale. La prima curva mi preoccupa un pochino, ma sono fiducioso e, come ho già detto ieri, sono pronto a correre in qualsiasi condizione meteo.”

DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR

“La squadra ha fatto un ottimo lavoro oggi e, ancora meglio hanno fatto i piloti. E’ solo sabato, ma siamo molto contenti di avere le prime due posizioni sulla griglia. Abbiamo lavorato duro per questa gara e sembra che i piloti abbiano un buon passo e siano in grado di sfruttare tutto il potenziale della moto. Vediamo come andrà domani, ma il mio sogno sarebbe di poter ripetere il risultato di oggi!”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati