MotoGP – Le Mans QP1 – Dovizioso si aspettava di più


Tra i delusi dell’odierna sessione di qualifiche ufficiali a Le Mans c’è sicuramente Andrea Dovizioso. Il forlivese voleva ottenere un piazzamento in griglia migliore del 10° arpionato allo scadere, ma non ci è riuscito proseguendo così nelle difficoltà riscontrate in qualifica nelle ultime gare. Tuttavia il passo del portacolori JiR Team Scot è più che soddisfacente, così da prospettare domani una prova positiva sul tracciato transalpino.
“Avrei voluto ottenere un risultato migliore dalle prove a Le Mans, un circuito che mi piace in modo particolare”, afferma Andrea Dovizioso. “In configurazione gara abbiamo individuato alcune opzioni di pneumatici, anteriore e posteriore, che domani sceglieremo dopo il warm up, in relazione alle condizioni meteo e alla strategia che vorremo adottare. Si tratta di scegliere se privilegiare la maneggevolezza o la stabilità, due caratteristiche che difficilmente “vanno d’accordo”. Gli aggiornamenti ricevuti da Honda stanno dando segnali positivi e questo ci aiuta a progredire. Non siamo ancora performanti in qualifica, il nostro punto debole oggi, che mi porta a condurre gare molto aggressive e in rimonta. Ma credo che domani potremmo essere in un gruppo di piloti competitivi”.
Andrea Dovizioso è alla caccia del suo primo podio in MotoGP. Ricordiamo che sempre sul tracciato della Sarthè chiuse nella top-3 nelle ultime due stagioni, rischiando di vincere nel 2006 (affermazione andata, per pochi centesimi, al suo team-mate Yuki Takahashi).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui






![MotoGP: Bulega prova la Ducati GP25 a Jerez [FOTO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/nicolo-bulega-test-ducati-jerez-2025.jpg)
![MotoGP: Bulega prova la Ducati GP25 a Jerez [FOTO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/nicolo-bulega-test-ducati-jerez-2025-300x226.jpg)





















You must be logged in to post a comment Login