MotoGP Le Mans: Jorge Lorenzo “Più di così non si poteva fare senza rischiare di cadere”

Settimo posto finale per il campione in carica della Yamaha

MotoGP Le Mans: Jorge Lorenzo “Più di così non si poteva fare senza rischiare di cadere”MotoGP Le Mans: Jorge Lorenzo “Più di così non si poteva fare senza rischiare di cadere”

Jorge Lorenzo non è andato oltre il settimo posto finale nel Gran Premio di Francia, quarta tappa del motomondiale 2013. Il campione in carica della Yamaha ha sofferto l’asfalto bagnato di Le Mans e se all’inizio ha provato a tenere il passo dei primi, poi nulla ha potuto, almeno senza rischiare di cadere. Ecco cosa ha dichiarato a fine gara.

“All’inizio della gara la moto non era la stessa del warm up, non avevo le stesse sensazioni ma non era male ed ho potuto seguire Andrea (Dovizioso, ndr) e Dani (Pedrosa, ndr). Perdevo molto in alcuni settori della pista, ma recuperavo in altri. Poi, dopo tre o quattro giri la moto è peggiorata e ho avuto problemi ovunque. In frenata e in accelerazione, dove la ruota pattinava ed ho iniziato a perdere quasi mezzo secondo rispetto agli altri. Le gare sono così a volte, l’anno scorso ho vinto con 20 secondi con una buona moto e quest’anno è stato completamente il contrario. Non ho potuto fare molto di più, senza rischiare di cadere.”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti
  • fatman ha detto:

    …almeno tu non sei caduto come un tonno dalle pinne gialle!

  • n75 ha detto:

    In generale,preferisco un pilota che lotta per le prime posizioni e cade, ad uno che fa una gara anonima ma sta in piedi.

  • Lyon66 ha detto:

    Deve, ancor più dell’anno scorso, pensare al mondiale.

    Quest’anno sarà moolto più difficile.

    Una gara opaca ci sta: moto non a posto o lui non in forma tutto può essere, è Lorenzo…

    Anch’io preferisco vedere il pilota rischiare e scodare ma, secondo me, oggi ha fatto bene; fossero a fine campionato ok ma alla quarta gara se non è giornata porta a casa più punti che puoi e cerca di rifarti la gara successiva…

    1. Ronnie ha detto:

      Dopo 4 gare mi sembra già che sia possibile dire che la vittoria andrà alla Honda quest’anno.

      La Yamaha è leggermente inferiore alla Honda magari di 1-3 decimi al giro, il problema è che poi bisogna aggiugnere altri 1-3 decimi al giro perchè Honda riesce a sfruttare meglio gli pneumatici.

      L’anno scorso ad inizio stagione la Yamaha sfruttava meglio gli pneuamtici e Pedrosa e Stoner lamentavano sempre problemi di Chattering, e loro ed Honda hanno chiesto a lungo un rinvio dell’introduzione della nuova mescola.

      Grazie al ritardo di introduzione degli pneumatici con nuove speficiche Honda si è messa a posto e ha realizzato una moto che già da metà/fine stagione 2012 rendeva più della Yamaha.
      Siccome Lorenzo aveva un discreto vantaggio e non ha fatto mai peggio di secondo è riuscito ad intascarsi il mondiale.

      Il problema è che quest’anno è Lorenzo ad essere costretto al recupero ed è la Yamaha in inferiorità, quindi a meno di un miracolo di Yamaha o di un cambio di specifiche degli pneumatici o solo di quello anteriore a loro favore, non vedo affato facile portare a casa il mondiale per Jorge.

      A questo bisogna aggiungere il fatto che Pedrosa va forte, ma Marquez va ancora di più perchè lui sa che non ci si aspetta che sia lui a vincere, quindi si puo’ permettere di andare al limite infischiandosene delle cadute e questo metterà pressione anche su Pedrosa, che deve pensare maggiormente al mondiale e ad evitare di fare degli Zero Punti.

  • clay ha detto:

    Mah, mi sembra che la Yamaha si stia perdendo, infati Cruchlow con la vecchia va meglio!
    Di sicuro la Honda è superiore.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati