MotoGP – Le Mans Day1 – Debutto bagnato per van den Goorbergh

MotoGP – Le Mans Day1 –  Debutto bagnato per van den GoorberghMotoGP – Le Mans Day1 –  Debutto bagnato per van den Goorbergh

Dopo la notizia della mattina, la quale annunciava che il pilota titolare del Konica Minolta Honda Team Makoto Tamada non avrebbe continuato a guidare la sua RC211V, nelle prove pomeridiane è salito in sella della moto del Team l’olandese Jurgen van den Goorbergh, il quale ha già gareggiato in Cina sostituendo l’infortunato Makoto. Dopo i primi giri con pista asciutta, un acquazzone ha colpito il circuito francese di Le Mans obbligando tutti i piloti ad uno stop ai pit box di qualche minuto. Durante questa pausa il Team ha effetuato un lavoro intenso di settaggio sulla RC211V per le condizioni “rain”, in modo che Jurgen potesse riprendere il feeling con la Honda numero 16.
Domani mattina ultima ora di prove libere prima dell’ora di qualificazione delle ore 14,00. Le previsioni atmosferiche promettono un clima variabile il quale regalerà una giornata ricca di sorprese.

Jurgen van den Goorbergh – Pilota Konica Minolta Honda (21° tempo – 1’40.289)

“Oggi è stato un giorno molto duro per noi. Abbiamo saltato la prima ora di prove su pista asciutta per permettere al pilota numero uno della squadra, Makoto Tamada, di valutare le sue condizioni fisiche. Ora, nonostante il forfait dell’ultimo minuto di Makoto, grazie alla scelta del Team di portarmi qui come riserva riusciremo lo stesso a gareggiare nel Gran Premio di Francia. La mia speranza è di ripetere la prestazione di Shangai dove dopo un intenso lavoro di adattamento alla moto, sono riuscito a conquistare un soddisfacente sesto posto. Questo pomeriggio ho percorso solo 6 giri con la pista asciutta, dopodichè un acquazzone ha bagnato la pista interrompendo il lavoro svolto nella prima parte delle prove. All’inizio non mi sono sentito a mio agio sulla moto, la RC211V sembrava molto nervosa e quindi ci siamo concentrati per trovare il giusto setting. Il poco tempo a disposizione complica ulteriormente il già difficile lavoro di messa a punto.
Domani sarà essenziale per noi percorrere più giri possibili.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico Konica Minolta Honda

“Questo pomeriggio abbiamo iniziato a lavorare con Jurgen. Purtroppo non abbiamo avuto molto tempo per lavorare sull’asciutto perciò dopo pochi giri, quando ha incominciato a piovere, abbiamo proseguito il lavoro svolto in Cina nell’ultimo Gran Premio della MotoGP. Sull’acqua Jurgen si trova più a suo agio, mentre sull’asciutto abbiamo bisogno di molto più tempo per modificare la moto a suo piacimento. La nostra speranza per la giornata di domani, è di trovare una condizione di clima stabile, bagnato o asciutto che sia, per far adattare Jurgen alla moto senza troppe ulteriori complicazioni.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati