MotoGP – Le Mans Day 1 – Grande prestazione di Tamada
Per il settimo anno consecutivo il leggendario circuito Bugatti di Le Mans ospita la tappa francese del Campionato del Mondo MotoGP 2006. Nell’ambito di un progetto di modernizzazione delle strutture dell’impianto, il tracciato ha subito di recente una modifica per aumentare il livello di sicurezza: la prima curva Dunlop che i piloti affrontano in pieno immediatamente dopo il rettilineo dei box, è stata rivista per ridurne la velocità di percorrenza, pur mantenendone il carattere spettacolare.
I piloti hanno potuto svolgere le prove di questa prima giornata sotto un cielo nuvoloso e con temperature basse, che hanno raggiunto i 14°C. Il pilota del Konica Minolta Honda Team, Makoto Tamada, ha effettuato un totale di 28 giri nella sessione mattutina e 27 nel pomeriggio fissando il miglior crono di 1’35.625” che lo porta in sesta posizione della classifica provvisoria, secondo pilota Honda in classifica.
Il risultato ottenuto nella giornata di oggi dal pilota giapponese conferma una ritrovata fiducia nelle proprie capacità e un ritrovato feeling con il pacchetto tecnico di cui dispone; questo lascia ben sperare il Konica Minolta Honda Team di poter di nuovo vedere il proprio portacolori a gareggiare come ama fare.
Gianluca Montiron – Direttore Generale
“Siamo abbastanza soddisfatti della giornata odierna in quanto il bilanciamento della moto è già su un buon livello. Ci manca da analizzare il motivo per cui perdiamo così tanto nel primo settore che è la parte più veloce del tracciato, immediatamente dopo il rettilineo dei box. Probabilmente Makoto deve ancora trovare la traiettoria migliore, perché stranamente questa volta la velocità massima è lontana dai migliori. Negli ultimi tre settori Makoto è decisamente veloce, questo ci fa ben sperare circa la possibilità di ottenere un buon risultato nel turno di qualifica di domani pomeriggio. Era importante essere già a punto oggi sull’asciutto perché le condizioni climatiche mutevoli non lasciano ben sperare per domani.”
Makoto Tamada
“Sono contento di esser tornato di nuovo in pista qui a Le Mans. L’anno scorso, dopo qualche giro nel primo turno di prove libere, avevo dovuto rinunciare per il forte dolore al polso destro. Oggi è stato importante verificare di poter contare su una competitività di buon livello anche con l’asfalto cosi freddo. Questo è legato al fatto che il feeling con la mia Honda RC211V è in continuo miglioramento. Fino ad ora la scelta che abbiamo fatto a Istanbul per il setting di base della moto ha dimostrato la sua validità. Le gomme rendono bene e sono abbastanza tranquillo anche per la possibilità di provare sul bagnato domani.”
Konica Minolta Honda
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login