MotoGP – Le ambizioni Bridgestone

MotoGP – Le ambizioni BridgestoneMotoGP – Le ambizioni Bridgestone

Non ci sono solo le ambizioni di casa Ducati. Come in una grande famiglia, tutti i propri membri sono tenuti a rispettare il loro dovere, lavorare come una squadra perfezionistica senza lasciare nulla al caso. Per questo delicato è il compito di Bridgestone, chiamata per “l’anno della verità” a non sbagliare una mossa, una gara, in termini più espliciti “una gomma”. La Bridgestone, sarà meglio dire la Ducati, non può pensare di lasciare qualche gara alla concorrenza, specie considerando che oggi le “scarpe” sono il 40 % della prestazione assoluta del pacchetto tecnico a disposizione. La costanza di rendimento paga ai fini iridati, e la vittoria finale di Nicky Hayden ne è la conferma più lampante.

Per questo l’obiettivo congiunto Ducati-Bridgestone per il 2007 è di ritrovarsi sempre ai primi posti, vincere dove le condizioni storicamente sono favorevoli (Sepang, Motegi e Brno, gare “feudo” da due anni a questa parte), restare lì al top, anche nei tracciati più difficili per le coperture giapponesi (Laguna Seca o Istanbul, due esempi su tutti). Si ha la sensazione di chiedere la luna, ma in realtà per questo binomio italo-nipponico è la stagione dove si vuol far fruttare i due anni di matrimonio appena trascorsi.

Non è un caso che oggi la Bridgestone è a tutti gli effetti la realtà predominante in termini numerici nello schieramento MotoGP (oltre a Ducati è partner deii team d’Antin, Honda-Gresini, Suzuki e Kawasaki), non è un caso che si vuol far tutto per mettere la Michelin seriamente in difficoltà. D’altronde Bridgestone è la più grande azienda produttrice di pneumatici e gomma al mondo, non nel Motorsport, dove acquisito il monogomma in F1 si cerca adesso di vincere anche con le due ruote.

Questo può, deve essere l’anno buono. D’altronde sono gli ultimi 12 mesi, per contratto, con Ducati: per rinnovare questo accordo ed evitare un ritorno delle “Rosse” a Clermont Ferrand, bisogna vincere, vincere, mostrando sempre una costanza di rendimento. Gli uomini, i mezzi, gli investimenti, l’esperienza acquisita dagli errori non manca. Sì, è proprio l’anno della verità…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati