MotoGP Laguna Seca: Valentino Rossi “Abbiamo sofferto, ma sono contento del risultato e in futuro restituirò a Marquez il sorpasso di oggi”

Il pesarese chiude con un 3° posto una gara molto difficile per la Yamaha

MotoGP Laguna Seca: Valentino Rossi “Abbiamo sofferto, ma sono contento del risultato e in futuro restituirò a Marquez il sorpasso di oggi”MotoGP Laguna Seca: Valentino Rossi “Abbiamo sofferto, ma sono contento del risultato e in futuro restituirò a Marquez il sorpasso di oggi”

Valentino Rossi chiude con il 3° posto il gran premio di Laguna Seca, al termine di una gara che verrà ricordata a lungo per il sorpasso subito dal pesarese da Marc Marquez alla curva cavatappi. Rossi infatti è partito benissimo ed alla prima curva da 4° si è ritrovato 2°, dopo pochi giri però è stato raggiunto da uno scatenato Marc Marquez che forse aveva dimenticato il fatto che lui qui non aveva mai girato, sorpassandolo al Cavatappi con una manovra fotocopia a quella del 2008 che Vale fece su Stoner. Alla fine Rossi limita i danni strappando un 3° posto su una pista che per la Yamaha si è dimostrata più ostica del previsto.

“Su questa pista le Yamaha hanno sofferto un pò di più delle Honda – ha affermato Valentino Rossi – ma comunque abbiamo lavorato bene in questo weekend durante le prove, provando diverse cose e così ho potuto mantenere un buon passo per tutta la gara, chiudendo abbastanza vicino a Bradl. Ho lottato con Bautista per il podio ma alla fine gli sono sempre stato davanti per tutta la gara, chiudendo per la terza gara consecutiva sul podio.Sono abbastanza competitivo e perciò sono felice, è un buon risultato quello di oggi. Ora ci ripoeremo un pò, andiamo in vacanza per cercare di ricaricarci in vista della seconda parte di stagione. Riguardo al sorpasso di Marc ho dato tutto ma oggi non era il giorno migliore per me, Marc era troppo forte. Comunque prima della fine del campionato ci saranno altre battaglie dove cercherò di andare più forte di lui per restituirgli quanto mi ha fatto oggi, questo è certo!”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

43 commenti
  • valefumi ha detto:

    Premesso che Valentino a fine corsa non è corso dalla mamma come Stoner nel 2008, ma ha scherzato con lo spagnolo, facciamo un confronto tra i due sorpassi al “cavatappi”.
    Rossi, nel 2008, aveva già effettuato e concluso il sorpasso in staccata passando Stoner e all’interno finendo sulla terra per restare in piedi una volta effettuata la controcurva.
    Marquez, è arrivato più lungo all’esterno e ha passato Vale solo grazie al taglio brutale della curva, . Probabilmente aveva già deciso che avrebbe tagliato quando, visitando il cavatappi con lo scooter, aveva notato che al di là del cordolo non c’è più la terra/sabbia che c’era nel 2008 ma è rimasto quasi tutto asfalto.
    Al di là dell’ammirazione per un pilota di grande talento credo che, con un pò di obiettività in più, Dorna avrebbe dovuto quanto meno mettere l’operazione di Marquez sotto “investigazione”. Sicuramente poi Marquez avrebbe comunque passato Rossi ma non parlate di sorpasso, bensì di “taglio”: nulla a che vedere con Rossi 2008.

    1. Ronnie ha detto:

      Valefumi ti sbagli, l’asfalto li c’è sempre stato, solo che nel 2008 c’era la sabbia a coprirlo, quell’asfalto c’è da tantissimi anni solo che non è asfalto che garantisce grip quanto la pista.
      Nel 2008 Rossi passò sull’asfalto ricoperto di polvere (la sabbia viene portata in pista dal vento), è la gente che non ha mai guardato bene che pensava che Rossi fosse passato fuori dalla pista sulla sabbia o nella terra.

  • valefumi ha detto:

    Premesso che Valentino a fine corsa non è corso dalla mamma come Stoner nel 2008, ma ha scherzato con lo spagnolo, facciamo un confronto tra i due sorpassi al “cavatappi”.
    Rossi, nel 2008, aveva già effettuato e concluso il sorpasso in staccata passando Stoner all’interno e finendo sulla terra per restare in piedi una volta effettuata la controcurva.
    Marquez, è arrivato più lungo all’esterno e ha passato Vale solo grazie al taglio brutale della curva, . Probabilmente aveva già deciso che avrebbe tagliato quando, visitando il cavatappi con lo scooter, aveva notato che al di là del cordolo non c’è più la terra/sabbia che c’era nel 2008 ma è rimasto quasi tutto asfalto.
    Al di là dell’ammirazione per un pilota di grande talento credo che, con un pò di obiettività in più, Dorna avrebbe dovuto quanto meno mettere l’operazione di Marquez sotto “investigazione”. Sicuramente poi Marquez avrebbe comunque passato Rossi ma non parlate di sorpasso, bensì di “taglio”: nulla a che vedere con Rossi 2008.

    1. mugello ha detto:

      premesso che il 46 quando ha visto marquez HA MOLLATO i freni costringendo ad allargare più del dovuto lo spagnolo e a sua volta è andato lungo anche il 46 , manovra scorretta fatta dal 46 ma si è rivoltata contro . fare buon viso a cattiva sorte è tipica del 46 …………ma se gli brucia , intanto hanno negato il ricorso fatto allo zio , ma l’hanno fatto.

      1. W_il_Sic ha detto:

        Certo che tu ne capisci di moto e di gare come un pesce ne capisce di alpinismo!!!!

      2. Ronnie ha detto:

        E’ normale che Yamaha abbia ricorso, Lorenzo è in corsa per il mondiale se possono togliere punti a Marquez loro ci provano.

      3. u67 ha detto:

        Mentre i veri CAMPIONI si sfidano senza esclusione di colpi e alla fine si abbracciano (bellissima pagina sportiva)…..voi state qui a imbruttire lo sport e questo sito coi vostri commenti sempre pronti a ordire trame e screditare gente !
        Complimenti!!! Fate proprio C@g@re !!!

  • thorns ha detto:

    @valefumi

    Ma proprio no! Sono le “investigazioni” che poi rovinano e portano alle corse trenino. Meno male c’è Marquez e meno male c’è Rossi.
    Abbiamo visto dello spettacolo: il sorpasso prima e la reazione da commozione alla fine. Il trionfo della sportività!
    E senza, appunto, le investigazioni. D’altronde come per Rossi nel 2008, se Marquez non passava da li cosa poteva fare? Il teletrasporto ancora non l’hanno inventato.
    Grandi e bravi tutti e due.
    E dico tutto questo da tifoso di Rossi.

    Una cosa però la chiederei a Suppo: nel 2008 scassò i maroni a tutti per il sorpasso di Rossi, quest’anno mi pare gli sia andato bene il “taglio” (che c’è stato ma per necessità di fisica)…

    Godetevi lo spettacolo!

  • Alecx ha detto:

    Il problema cari canarini è che il primo a fare il sorpasso irregolare fu proprio il vostro dottorino da 4 soldi. Per cui ha dato l’esempio che quella cosa si puo fare e Marquez l’ha preso in parola. Aggiungiamoci anche il fatto che ha mollato i freni lamentino per costringere Marquez ad allargare ancora di piu e togliere gas, cosi lui passava, solo che Marquez non ha chiuso il gas e a lamentino è andata male. Ricordiamo anche che nel 2008 lamentino quando tornò in pista dopo la divagazione all’esterno della curva quasi colpì Stoner, facendogli chiudere il gas. La verità è che schiuma di rabbia al di là delle finte apparenze di cui è un grande attore, infatti hanno presentato reclamo, come dire, non facciamo la figura degli Stoner (che si era lamentato giustamente) cosi passiamo per sportivi e maturi e dall’altro intanto diciamo che il reclamo è una procedura dovuta dalla squadra, cosi colgo due piccioni con una fava. Siete ridicoli, tra un mese con Lorenzo e Pedrosa in forma, i podi non li vede più lamentino… forse si, col binocolo.

    1. fatman ha detto:

      …bravo, esame perfetto della situazione, non avrei saputo far meglio…un piccolo appunto: valem@rd@…ecco, adesso e’ perfetto!

    2. bcs ha detto:

      Un “altro” rosicone ihihihihih

  • mugello ha detto:

    Alecx

    parli ad una platea si sordi, maremma se gli brucia, senza dire che :
    ho guidato bene
    sono il primo della yamaha ( si con i rotti)
    io…….
    io…….
    io……
    io……
    io……
    un poveraccio lui e i suoi taleb-ani

    1. bcs ha detto:

      Meglio taleb-ani (l ano almeno ha una funzione di vitale importanza) che Inetti invidiosi

  • bibo ha detto:

    chi di spada ferisce di spada perisce!!!!!!!!!
    niente a che vedere con il (irregolare )sorpasso su stoner
    marc era davanti o comunque all interno della curva successiva,rossi e andato lungo (tante e vero che a tagliato la curva anche lui)per portar fuori marc……
    poi che mi veniate a dire che sotto la ghiaia cè la pista per poter giustificare il taglio rossi…..
    no gommina no party!!!!!!!!!!!

    1. bcs ha detto:

      Fino a prova contraria state facendo polemica voi anti rossisti… Ma si sa il motivo per cui seguite questo sport.

      Se vuoi il mio parere, mi sono emozionato con il sorpasso del 2008, mi sono emozionato in questo ed in talti altri (fatti anche da chi non è Rossi).

      La storia delle gommine tela smonto in un post (gia fatto da poco con “gigetto”, uso il nick name che ha usato in quella discussione… Vattela a cercare, non ho voglia di riscrivere tutto..).

      Ciao scooterista

      1. gigetto ha detto:

        dai, corriamo tutti a cercarla! :D

      2. bcs ha detto:

        scusami gigetto, ma cosa vuoi?

        Tu hai citato le famose gommine, storia insulsa e per tempistiche costruttive impossibile da realizzare.

        Tu al contrario ribatti con il niente, lanci il sasso, ma quando ti viene dimostrato che il sasso in realtà è una pallina di carta ribatti con i soliti commenti da moralista e fenomeno.

        Se hai problemi dillo chiaramente, altrimenti evita di rompere e (se ci riesci) ribatti con temi inerenti al mondo moto…

        Grazie fenomeno.

  • TONYKART ha detto:

    dalle immagini alla moviola si vede che vale portava lungo marquez che e’ arrivato anche ad appoggiarsi alla carena di vale con il suo corpo,ha tenuto giu’ ed e’ sceso davanti,molto diverso dall episodio con stoner……valentino e’ conosciuto nell ambiente come uno che gli girano tanto dentro….la scenetta alla fine ci stava perche’ marquez era su un altro pianeta,se valentino sa di non essere in lotta “solo i suoi tifosi ci credono e lui lo fa credere a loro” per il mondiale altrimenti sarebbe stata molto diversa la scenetta …….

  • Stonami77 ha detto:

    …e visto che ci sei restituisci anche qualche titolo vinto a botte di aiutini e appoggi vari da quel farabutto di Carmelito…

  • W_il_Sic ha detto:

    Ammazza quanti rosiconi!!
    Escono col sole come le vipere!!!!

  • fatman ha detto:

    …ma non doveva vincerle tutte ad inizio anno? Strano vedere i due terzi dei canarini che adesso si accontentano del podietto qualsiasi…e poi siamo noi che rosichiamo…mah, chissa’ quanta merd@ mangerete ancora ahahahahahahahahahahah!!!

    1. maxjalo ha detto:

      buono a saperlo che basta scrivere merd@ (sostituendo alla a la chiocciola) per non destare il sospetto di aver detto una parolaccia …..

  • gigetto ha detto:

    che figurazza!!! preso per il culo da un rookie con sotto il sedere la moto campione del mondo…cioè il rookie ha già sfoderato tutto il repertorio di una grande carriera in sole nove gare. Ora Rossi il cavatappi lo può giusto usare per stapparsi un po’ di vino da tavola…

  • gigetto ha detto:

    Dimenticavo, grande terzo posto che vale un quinto…clap clap

  • bibo ha detto:

    siete delle vipere
    rossi si è accontentato!!!!!!!

  • bcs ha detto:

    Leggendo i vostri commenti mi viene in mente solo una parola: POVERINI!

    Grande Marc, Grande Rossi, e grande gara, speriamo di vederne tante! E’ questo che mi ha fatto amare questo sport , anche se spesso è rovinato da alcuni imbecill*, patentati e no!

    1. gigetto ha detto:

      ohhh! gli roviniamo il fegatuccio…e poi è obbligato ad offendere…ti do un consiglio: prendi il cavatappi e stappati un vinello così ti mangi il fegato in magica armonia :D

      1. bcs ha detto:

        Che problemi hai gigetto?

        Sai leggere?

        Se tu rosichi non vul dire anche anche gli altri siano come te…

        Si, io rosico da anni e mi incavolo parecchio quando vedo le prestazioni che fa la Suzuki…

        Se tu parli di tifo, tel ho gia scritto, io sono un tifoso Suzuki.

        Valentino mi piace come pilota, ma questo non vuol dire che non apprezzo Stoner, Marc, Lorenzo ecc…
        Lascio fare questo ad altri.

        Ma si vede che hai la coda di paglia… Non ho fatto il tuo nome, ma ti sei sentito tirato in ballo, come mai?

        Forse, per chissà quale motivo, ti rode un pochetto…

      2. bcs ha detto:

        Anche io ti do un consiglio:

        Prendi qualche buon libro ed informati sulla storia del motociclisimo.
        Grazie

      3. gigetto ha detto:

        :D

      4. bcs ha detto:

        Riesci a rispondere alle domande che ti ho fatto o solo a fare faccine o con le tue frasi senza senso?

  • H954RR ha detto:

    Mi appoggio a Alecx, fatman, bibo, gigetto, Stonami77, TONYKART avete già detto tutto voi inutile aggiungere altro.
    E che bello vedere rosicare dall’altra parte, hi hi hi !

    1. bcs ha detto:

      Meno bello è leggere in ogni post i soliti commenti senza senso con maree di offese su offese ad un pilota.
      Esatto, meglio non aggiungere altro, almeno evitiamo di aumentare la lista dei commenti idiot*

      In termini di “rosicare” diversi tuoi amichetti di merende non sono secondi a nessuno.

      Una volta tu facevi commenti interessanti, ma evidentemente hai preferito ripiegare nello stile dei tuoi amichetti

      1. maxjalo ha detto:

        bcs a mio parere questo forum è incentrato sull antirossismo sfegatato a tutti i costi senza che nessuno si renda conto di quanto sia da inetti parlar male di uno che forse può essere considerato il più grande di tutti i tempi visto il modo in cui ha vinto. nove titoli e in tutte le categorie. se dovesse poi approdare in sbk e vincere anche lì, sarebbe un primato inarrivabile

  • bibo ha detto:

    ci manca il parere di rob!!!
    approfitto dell occasione per salutarlo
    CIAO ROB!!

  • beppegrossi ha detto:

    E’ incredibile denigrare cosi’ un pilota come Vale,rispecchia assolutamente la ns situazione come Paese Italia siamo tutti professori e chi emerge non lo sopportiamo(forse grande invidia) e cominciamo a inventare false problematiche.
    Ma godetevi le corse e se vi sta cosi sul ca@@o guardatevi una partita di calcio.

  • bibo ha detto:

    batterebbe anche agostini?

    1. bcs ha detto:

      Lo sai vero bibo che alcuni espertoni sostengono che anche Agostini aveva le gommine?
      La storia di Agostini è totalmente diversa da quella di Vale…

      Per me paragonare due Campioni, di due epoche diametralmente opposte (ti ricordo che all epoca i piloti correvano in piu categorie), con moto, preparazione, ecc troppo diversi…

      Questo non vuol dire affermare che tal pilota è superiore all altro…

      Ma è IMPOSSIBILE ed INSENSATO paragonare due epoche cosi diverse…

      Dai su, non metterti a sparare queste perle…

      Almeno conosci quello che ha fatto Agostini :) ?

  • bibo ha detto:

    bcs
    lo sai che lo detto per creare un po di polemica!!
    ;-)

    1. bcs ha detto:

      Lo immaginavo, ma se sai un pochino la storia di quegli anni (e di Agostini in particolare, molto ma molto furbo) sai che la tua frase per “creare polemica” è un tirarsi la zappa sui piedi :)

      Ho letto e sentino con le mie orecchie cavolate su cavolate in merito ai grandi campioni (non solo chi ha vinto tanti titoli) e rimangono tali. in quanto vengono smontate con una frase / 1 post, ma queste cavolate fanno molta più notizia, soprattuto in Italia… Chi spara la minchiat* più grossa è il più furbo….

      Anni fa, lessi un articolo Inglese dove venivano smontate diverse teorie da bar (fra tutte la famosa cazzat*a delle gommine).

      Ripeto: Per me paragonare epoche così diverse tra loro è una cavolata, ma di quelle grosse (per una serie di motivi, moto, gomme,elettronica, stile di vita dei piloti,inizio della loro attività, allenamento, pressione della stampa, numero di fan, quest ultimi più o meno idiot*, le sempre maggiori gare all estero, il numero di gare, in che condizioni venivano fatte queste gare ecc ecc…).

      Ogni pilota vive il suo tempo, magari ha la fortuna/talento/testa/motivazione/velocità per scrivere la storia di questo sport, aprendo un era, piu o meno lunga.
      Per tantissimi motivi è una cavolata paragonare due/tre ecc Campioni fra di loro…

      Ti dirò di più, per me è anche una cavolata paragonare la generazione “Valentino” con quella “Stoner,Lorenzo, Pedrosa”, questo perchè sono cambiate tantissime cose, ed inevitabilmente il periodo di massima competitività dei piloti è differente e lontano fra loro.

      Bisognerebbe prenderli tutti nel loro massimo splendore (TUTTI, non solo quelli che ho citato) e metterli in pista tutti con moto uguali, ma con un assetto che si adatta perfettamente al loro stile, per capire chi è il vero Campione dei Campioni, chissà forse quando inventeranno la macchina del tempo si potrà fare quello che fanno in tanti..

    2. bcs ha detto:

      Lo immaginavo, ma se sai un pochino la storia di quegli anni (e di Agostini in particolare, molto ma molto furbo, e visto che lo citi un pochettino dovresti saperne) sai che la tua frase per “creare polemica” è un tirarsi la zappa sui piedi :)

      Ho letto e sentino con le mie orecchie cavolate su cavolate in merito ai grandi campioni (non solo chi ha vinto tanti titoli) e rimangono tali. in quanto vengono smontate con una frase / 1 post, ma queste cavolate fanno molta più notizia, soprattuto in Italia… Chi spara la minchi**a più grossa è il più furbo….
      Anni fa, lessi un articolo Inglese dove venivano smontate diverse teorie da bar (fra tutte la famosa cazz***a delle gommine).
      Ripeto: Per me paragonare epoche così diverse tra loro è una cavolata, ma di quelle grosse (per una serie di motivi, moto, gomme,elettronica, stile di vita dei piloti,inizio della loro attività, allenamento, pressione della stampa, numero di fan, quest ultimi più o meno idiot*, le sempre maggiori gare all estero, il numero di gare, in che condizioni venivano fatte queste gare ecc ecc…).
      Ogni pilota vive il suo tempo, magari ha la fortuna/talento/testa/motivazione/velocità per scrivere la storia di questo sport, aprendo un era, piu o meno lunga.
      Per tantissimi motivi è una cavolata paragonare due/tre ecc Campioni fra di loro…
      Ti dirò di più, per me è anche una cavolata paragonare la generazione “Valentino” con quella “Stoner,Lorenzo, Pedrosa”, questo perchè sono cambiate tantissime cose, ed inevitabilmente il periodo di massima competitività dei piloti è differente e lontano fra loro.
      Bisognerebbe prenderli tutti nel loro massimo splendore (TUTTI, non solo quelli che ho citato) e metterli in pista tutti con moto uguali, ma con un assetto che si adatta perfettamente al loro stile, per capire chi è il vero Campione dei Campioni, chissà forse quando inventeranno la macchina del tempo si potrà fare quello che fanno in tanti..

      1. fatman ha detto:

        …i piloti non si potranno paragonare ma gli uomini si…il geriatra e’ il piu’ lecccul+, opportunista e falso della storia motociclistica…e non sono il solo a pensarlo…quindi se sta sulle pall@ fattene una ragione!

      2. bcs ha detto:

        Perchè Agostini non lo era? Ahahhaha e per fortuna che ti vanti di sapere tante cose ahahahah

        Non puoi nemmeno paragonare i due a livello uomano, se molto vicino ad entrambi a livello personale per dirlo?

        No, non sei il solo a pensarlo, ma anche altri che scrivono solo perchè possono farlo, e non perchè sono in grado di scrivere cose sensate…

        Pensa, a me stai parecchio sulle pall3 tu…
        Prima eri anche piacevole, adesso ti sei rivelato quello che in realtà sei (soprattutto con i tuoi commenti dove aguri cose non belle ad alcuni)…
        Ciao fatman.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati