MotoGP – Laguna Seca – Torna alla vittoria Pedrosa, Rossi secondo su Lorenzo


A Laguna Seca (ottava tappa del motomondiale 2009) Dani Pedrosa è tornato alla vittoria, riuscendo a conquistare la prima affermazione stagionale e per la Honda, dopo un lungo digiuno (Barcellona 2008). Il catalano, partito benissimo, ha accumulato un margine considerevole che ha potuto amministrare nel finale, battendo la concorrenza dei due piloti Yamaha, in particolare di Valentino Rossi, che giusto all’ultimo giro è arrivato a pochi centimetri dal codone della Honda ufficiale, proprio all’ultima staccata prima del rettilineo di arrivo.
Terzo sul traguardo invece Jorge Lorenzo, che a cinque giri dalla bandiera a scacchi era riuscito addirittura per un attimo a passare Rossi ma che ha preso un grande rischio perdendo in staccata la sua M1 che fortunatamente non lo ha disarcionato come successo ieri. La terza posizione è stata comunque da apprezzare viste le sue condizioni fisiche e in campionato si mantiene a soli 9 punti dal compagno di squadra, dopo i problemi fisici e la caduta di ieri.
Solo quarto invece Casey Stoner a lungo in seconda posizione, calato verso metà gara per i ben noti problemi fisici e adesso staccato di 16 lunghezze da Rossi in graduatoria mondiale. L’australiano ha portato punti alla Ducati insieme a Nicky Hayden, ottimo quinto e alla sua miglior gara stagionale con la livrea della sua Ducati “stars and stripes”, davanti ad un ottimo Toni Elias che ha confermato le ottime prove, a Colin Edwards su Yamaha del Team Monster Tech3 e alla Suzuki di Chris Vermeulen.
Decimo Marco Melandri dietro alla Honda RC212V di Randy De Puniet (Team LCR), undicesimo Alex De Angelis davanti alla Ducati del Pramac Racing di Niccolò Canepa, ultimo classificato dopo le cadute che hanno visto, tra gli altri, protagonisti Andrea Dovizioso (quando era quarto) e Capirossi nei primi giri di gara.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login