MotoGP – Laguna Seca – Report Bridgestone
Dani Pedrosa ha trionfato nel Gran Premio degli Stati Uniti, ottavo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP disputato sul tracciato di Laguna Seca, ottenendo la prima vittoria personale e del team Honda Repsol della stagione utilizzando pneumatici Bridgestone. Valentino Rossi (Fiat Yamaha) ha tagliato il traguardo in seconda posizione, precedendo il compagno di scuderia Jorge Lorenzo. I primi quattro piloti, compreso Casey Stoner (Ducati Team), hanno optato per la mescola dura sia all’anteriore sia al posteriore, considerando la temperatura della pista che ha raggiunto i 51°C. In una gara in cui il duello è stato serrato fino all’ultima curva, i pneumatici slick Bridgestone hanno dimostrato un rendimento ottimale e un’eccellente durata: il tempo di Pedrosa è stato di quasi tre secondi più veloce rispetto al tempo fatto segnare da Rossi lo scorso anno, e i primi nove piloti hanno ottenuto tempi totali in gara più veloci rispetto a quelli ottenuti nella scorsa edizione del Gran Premio degli Stati Uniti.
La lotta per il titolo è sempre più serrata, con Rossi ancora una volta vicino ad ottenere la vittoria all’ultimo giro. Il pilota del team Fiat Yamaha ha concluso in seconda posizione con un distacco di appena 0.344 secondi dallo spagnolo. Nicky Hayden (Ducati Team) è stato l’unico tra i piloti di testa ad utilizzare la mescola media per l’anteriore, ottenendo la quinta posizione finale, suo miglior risultato finora in questa stagione. Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) ha utilizzato l’opzione più morbida sia per l’anteriore sia per il posteriore, tagliando il traguardo in sesta posizione, ad appena 0.378 secondi da Hayden.
Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport “Vorrei congratularmi con Dani e con il team Repsol Honda per la grande vittoria ottenuta sul tracciato di Laguna Seca, la prima con pneumatici Bridgestone in questa stagione. Ancora una volta abbiamo assistito ad una gara molto combattuta, incerta fino all’ultima curva. Dani è il quarto pilota ad ottenere la vittoria in questa stagione e questa situazione è grandiosa per rendere ancor più competitivo lo spettacolo di questo sport.”
Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport “Sono molto soddisfatto della durata della nostra mescola dura in una pista così impegnativa. I nostri pneumatici hanno dimostrato una buona consistenza e durata. I primi tre piloti hanno stabilito un tempo di gara più veloce rispetto a quello registrato lo scorso anno. Questo dimostra chiaramente i notevoli progressi ottenuti nel rendimento complessivo dei pneumatici rispetto al 2008. Le opzioni di mescole portate in questo weekend sono state davvero performanti.”
Dani Pedrosa – Repsol Honda – Vincitore “E’ stato un periodo molto difficile per me, iniziato lo scorso anno proprio su questo tracciato quando non ho potuto disputare il Gran Premio. Abbiamo disputato una buona gara, ottenendo un ottimo risultato. Ho trovato un ritmo di gara migliore rispetto alle prove e questo mi ha consentito di prendere il comando della corsa. Credo che l’unico errore commesso sia stato un ultimo giro troppo lento perché pensavo di avere un margine di vantaggio superiore. E’ stata dura ma sono felice di essere ritornato alla vittoria.”
Mescole di pneumatici slick disponibili: Anteriore: media, dura Posteriore: media, dura
Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:
1° Dani Pedrosa (Repsol Honda) 44m01.580s dura, dura
2° Valentino Rossi (Fiat Yamaha) 44m01.924s +0.344s dura, dura
3° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) 44m03.506s +1.926s dura, dura
4° Casey Stoner (Ducati Team) 44m14.012s +12.432s dura, dura
5° Nicky Hayden (Ducati Team) 44m23.243s +21.663s media, dura
6° Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) 44m23.621s +22.041s media, media
7° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) 44m31.781s +30.201s media, dura
8° Chris Vermeulen (Rizla Suzuki MotoGP) 44m34.437s +32.857s dura, dura
9° Randy de Puniet (LCR Honda MotoGP) 44m41.905s +40.325s dura, media
10° Marco Melandri (Hayate Racing Team) 44m49.608s +48.028s dura, dura
Tempo: asciutto Temperature: aria 18°C; pista 51°C
Bridgestone MotorSport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login