MotoGP – Laguna Seca QP1 – Prima fila per Valentino Rossi
I piloti del Team Ufficiale Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards partiranno, rispettivamente, dalla prima e dalla seconda fila nell’ottava gara valida per il Campionato Mondiale MotoGP, grazie alla seconda e quinta posizione conquistate oggi durante una sessione di qualifiche sul circuito di Laguna Seca che ha fatto registrare il tutto esaurito. Dopo essersi piazzati al quinto e sesto posto nella sessione di prove libere del mattino, entrambi i piloti sono stati sempre tra i primi nel pomeriggio e sono ottimisti sulle loro possibilità per il GP di domani, il primo a tenersi negli Stati Uniti dal 1994.
Pur essendo la prima volta che girava sul circuito californiano, Rossi è riuscito a fare un giro impressionante che l’ha piazzato tra i primi tre davanti a ben dieci piloti che avevano già girato sul tracciato. L’unico in grado di far meglio di Rossi oggi è stato il pilota di casa Nicky Hayden (Honda) che ha conquistato la sua prima pole in carriera con un 1’22.670. Anche Edwards ha girato costantemente veloce davanti ai fan di casa ed ha ora come obiettivo il secondo podio consecutivo dopo il terzo posto conquistato ad Assen due settimane fa.
VALENTINO ROSSI (2°; 1’23.024 – 31 giri)
“Oggi era importante fare un buon tempo per poter partire in prima fila e direi che la seconda posizione è ottima. La squadra ha dato veramente il massimo e ho notato una grossa differenza nella moto tra ieri e oggi. Questa pista è diversa da tutte le altre, quindi anche le regolazioni devono essere specifiche per questo tracciato. Inizio adesso a capire la pista e per questo sono riuscito a fare un giro veloce, ma credo che scoprirò qualche altro segreto durante il warm up. E’ sempre difficile vincere nella MotoGP, ma questa volta lo sarà ancora di più perché ci sono molti più piloti in grado di vincere – Hayden è velocissimo, e lo stesso vale per Bayliss e Colin. Gli americani poi hanno motivazioni extra, ma alla fine tutti vogliamo vincere ed anch’io sono qui per questo. Abbaimo una buona posizione in griglia, adesso dobbiamo fare gli ultimi ritocchi alle regolazioni e scegliere le gomme. Vedremo poi cosa succederà in gara.”
COLIN EDWARDS (5°; 1’23.469 – 28 giri)
“E’ stata dura fare il mio miglior tempo e credo di essere piuttosto fortunato a trovarmi in seconda fila perchè abbiamo fatto un piccolo errore nella scelta della gomma anteriore alla fine della sessione. Alla fine però la cosa che conta è che ci troviamo in seconda fila e anche che ho un buon ritmo di gara. Nicky ha fatto qualche giro sull’1’23 e credo che questo sarà il passo. E’ un ritmo molto alto, ma sono ottimista e credo di poterlo fare. Laguna è una pista strana e non si sa mai cosa aspettarsi nel giorno della gara perché ci sono moltissime variabili, quindi la cosa migliore è semplicemente quella di concentrarsi e dare il massimo. L’appoggio dei tifosi è stato fantastico fin da venerdì e non vedo l’ora di vedere come sarà l’atmosfera domani. Speriamo di mandarli tutti a casa soddisfatti dello spettacolo.”
DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR
“Valentino ha fatto un ottimo giro alla fine e parte da una posizione eccellente, cosa fondamentale su questo circuito. Anche Colin è messo bene perché ha un ottimo ritmo. Alla fine si è qualificato in seconda fila e quindi credo che sia Colin che Vale abbiamo la possibilità di stare con i primi, anche se saranno 32 giri durissimi. Sarà una grande emozione vedere i nostri piloti con i colori giallo e nero che celebrano il 50° compleanno della Yamaha e sono sicuro che i nostri piloti faranno il massimo per permetterci di festeggiare al meglio.”
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login