MotoGP – Laguna Seca QP1 – 3^ e 5^ fila per Checa e Capirossi
Laguna Seca, sabato 9 Luglio 2005 – Terza fila per il pilota del Team Ducati Carlos Checa al termine delle prove di qualificazione del GP degli Stati Uniti e quinta per Loris Capirossi, ancora alle prese con i postumi dell’attacco gastroenterico di ieri.
Secondo fino a cinque minuti dal termine della sessione, Carlos Checa ha poi concluso con l’ottavo miglior tempo, mantenendo comunque un ottimo e costante passo con gomme da gara, che fa ben sperare per domani. Loris Capirossi, quinta fila, cercherà di sfruttare i venti minuti di warm-up per le ultime modiche al set-up della sua Desmosedici, non ancora perfetta.
“Oggi Carlos ha tenuto un buon ritmo con gomme da gara – ha detto il responsabile del progetto Ducati MotoGP Livio Suppo – e questo promette bene per la gara di domani. Speravamo nella prima fila, sembrava fatta, e invece dovrà fare una bella partenza dalla terza.
Ci spiace moltissimo per Loris: purtroppo non sta ancora bene, non è abbastanza in forze e fatica a concentrarsi. Speriamo che domani possa stare meglio”.
Carlos Checa partirà dall’ottava piazza della griglia del GP degli Stati Uniti: davanti a lui Max Biaggi e subito dietro Makoto Tamada.
“L’assetto da gara è sempre il risultato di un compromesso, e questo vale soprattutto qui a Laguna Seca, un tracciato caratterizzato da continui saliscendi, sezioni veloci e lente – ha spiegato lo spagnolo – Si fatica persino a tenere l’avantreno a terra, quindi è difficile sentirsi completamente a proprio agio. Comunque il compromesso lo abbiamo trovato, sembra buono e non vedo l’ora di essere al via.
Con coperture da gara ho realizzato tempi discreti e la moto è decisamente migliorata rispetto alle prove precedenti. La gara sarà certamente lunga e impegnativa e credo che occorra fare attenzione soprattutto ai primi giri: spero che nessuno faccia sciocchezze, qui potrebbe essere estremamente pericoloso”.
Ancora provato e debole per il problema gastroenterico di ieri, Loris Capirossi non ha certo potuto dare il 100% nelle prove di oggi.
“Durante il mio giro veloce ho trovato traffico e non sono riuscito a sfruttare la Bridgestone da qualifica – ha detto il pilota – Non sto bene, non sono completamente lucido e non guido come vorrei, quindi non sono riuscito a trovare il set-up ideale per questa pista. Spero di riuscire a sfruttare il warm-up di domani per effettuare ancora qualche modifica e migliorare il comportamento della moto in curva”.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login