MotoGP – Laguna Seca FP1 – Rossi precede Lorenzo e Stoner

MotoGP – Laguna Seca FP1 – Rossi precede Lorenzo e StonerMotoGP – Laguna Seca FP1 – Rossi precede Lorenzo e Stoner

La prima sessione di prove libere della MotoGP sul tracciato di Laguna Seca, ottavo appuntamento stagionale, ha visto Valentino Rossi autore del miglior tempo in 1’21.981, l’unico a scendere sotto il muro dell’1’22. Il capo-classifica di campionato, giunto ad Assen alla 100° vittoria in carriera, ha rifilato poco più di un decimo a Jorge Lorenzo (in testa alla lista dei tempi fino al penultimo giro) e Casey Stoner (autore anche di un fuoripista), molto vicini in questo turno del venerdì. Tutti e tre hanno viaggiato su un buon ritmo pensando alla gara, prospettando così un GP sicuramente combattuto con le due Yamaha che sembrano più “guidabili” della Ducati GP9 dell’australiano.

Alle loro spalle in quarta posizione c’è Dani Pedrosa, a oltre sei decimi, seguito da Toni Elias e Andrea Dovizioso, entrambi su Honda ufficiali. Settimo tempo invece per Marco Melandri che realizza miracoli con la Kawasaki della Hayate a dispetto delle voci della giornata, che vedrebbero la squadra a rischio chiusura per il 2010.

Ottavo Chris Vermeulen, l’unico scivolato in questa sessione, mentre Alex De Angelis è decimo e Loris Capirossi solo dodicesimo e in difficoltà nella messa a punto della sua Suzuki GSV-R 800cc. Apprendistato difficile per Niccolò Canepa (unico pilota del Team Pramac in pista, Kallio è infatti infortunato e come già scritto non parteciperà alla gara), 17° a oltre 3 secondi dalla prima posizione, preceduto anche da Gabor Talmacsi, unico pilota del Team Scot fino al termine della stagione (Yuki Takahashi è stato infatti appiedato per motivi di carattere economico). Nono e quattordicesimo tempo invece per i piloti di casa Colin Edwards (Monster Yamaha) e Nicky Hayden (Team Ducati); Quest’ultimo accusa 1″766 dal leader Valentino Rossi, un tempo qui lo chiamavano il “mostro della Laguna” ma Hayden deve ancora prendere le misure alla Ducati Desmosedici GP9.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati