MotoGP – Laguna Seca Day 1 – Rossi: ”La nostra moto è troppo veloce per questa pista”
I piloti del Team Ufficiale Yamaha Valentino Rossi e Colin Edwards hanno iniziato la preparazione a quella che sarà l’ottava prova del mondiale della MotoGP davanti ad un gran numero di pubblico che è arrivato al circuito per assistere a questo grande spettacolo che mancava da ben 10 anni. E’ stata una giornata con atmosfere molto diverse per i due piloti Yamaha visto che, da una parte, Valentino Rossi ha pagato caro il fatto di non aver mai girato sul circuito americano, mentre il suo compagno di squadra Colin Edwards ha fatto vedere ottime prestazioni sul circuito che l’ha visto crescere. Il pilota americano ha infatti iniziato a correre proprio su questa pista dove si correvano alcune gare del campionato AMA Superbike.
Mentre Rossi faceva conoscenza con un circuito nuovo, il suo compagno di squadra approfittava dell’esperienza passata nelle due sessioni della mattina composte da 55 minuti l’una. Il pilota americano è stato tra i primi per tutta la giornata ed ha, alla fine, ottenuto la sesta posizione. Rossi, uno dei dieci piloti che non avevano mai girato su questo circuito, ha ottenuto il miglior tempo durante le prove della mattina e la sua posizione provvisoria è la nona. Il pilota americano Nicky Hayden (Honda) ha ottenuto il miglior tempo della giornata facendo fermare il cronometro sull’1’24.228 seguito dal pilota australiano Troy Bayliss (Honda).
COLIN EDWARDS – ( 6º 1’24.696 – 55 giri)
“Sono felicissimo di essere tornato qui a Laguna Seca e sentire il supporto di tutti i miei fan ed è bellissimo tornare come compagno di squadra di Valentino. Per quanto riguarda la moto, mi sembra che il retrotreno stia lavorando al meglio e ho un ottimo feeling con questo circuito. L’unica cosa su cui dobbiamo ancora lavorare è l’avantreno perché faccio fatica a tenere la ruota anteriore sull’asfalto e, in alcuni punti, ad inserirmi in curva. Dobbiamo lavorare su questo punto. Sono soddisfatto del tempo fatto e anche con il mio passo, ma so che domani abbiamo ancora molto lavoro da fare.”
VALENTINO ROSSI (9º 1’24.969, 72 giri)
“Questo circuito ha un tracciato “all’antica” e, se devo essere sincero, la nostra moto è troppo veloce per poter sfruttare al massimo le caratteristiche della pista. E’ difficile trovare la messa a punto ideale in queste condizioni e quindi siamo obbligati a lavorare molto di più. Avremmo bisogno di più tempo e più chilometri su questo circuito per capire dove possiamo fare la differenza. Oggi avremo una riunione con altri piloti per affrontare la questione della sicurezza. Comunque mi sono divertito molto a girare qui a Laguna, soprattutto al “cavatappi” che avevo sempre solo visto in televisione. Il gran numero di pubblico che è venuto al circuito dimostra che la MotoGP deve venire negli Stati Uniti, ma sicuramente dobbiamo renderla più sicura.”
DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR
“Trovare la messa a punto ideale su questo circuito è una vera sfida, ma fortunatamente, abbiamo il pilota perfetto per avere il feedback perfetto. Non ci sono molti altri piloti che conoscano il circuito di Laguna Seca come lo conosce Colin. Il primo passo è stato quello di trovare la configurazione della scatola del cambio e poi siamo passati alle sospensioni anteriori e posteriori. Il retrotreno ha funzionato abbastanza bene però dobbiamo far meglio con le sospensioni anteriori per dare a Colin una migliore sensazione di guida. Questo è l’unico modo per permettergli di migliorare il tempo fatto oggi.”
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login