MotoGP – Laguna Seca – Capirossi al traguardo, Bautista cade

MotoGP – Laguna Seca – Capirossi al traguardo, Bautista cadeMotoGP – Laguna Seca – Capirossi al traguardo, Bautista cade

Oggi a Laguna Seca entrambi i piloti Rizla Suzuki Loris Capirossi e Álvaro Bautista hanno dovuto affrontare una gara difficile, ma per motivi diversi. Capirossi ha guadagnato il decimo posto in sella alla sua Rizla Suzuki, anche se inizialmente era stato dato classificato nono. La prova video ha però dimostrato che Mika Kallio ha tagliato il traguardo 0.001 di secondo prima di Capirossi. Dopo una brutta prima fase di gara, il pilota italiano ha lottato fino alla fine per mantenere la sua posizione ma sfortunatamente ha perso il nono posto negli ultimi metri della gara.

Bautista è stato invece vittima di un altro incidente: all’inizio del terzo giro Aleix Espargaro l’ha coinvolto in una caduta e l’ha messo fuori pista. Prima che Espargaro mettesse fine alla sua gara per il secondo week end di fila, Bautista aveva già trovato un buon ritmo e aveva già superato un paio di piloti.

Una folla di più di 51.000 spettatori ha assistito al Gran Premio di Laguna Seca che ha visto la sesta vittoria della stagione per Jorge Lorenzo; lo spagnolo continua così a consolidare la sua leadership in campionato.

L’intero paddock MotoGP avrà ora un break di metà stagione, per poi partire per il prossimo appuntamento del campionato che si terrà a Brno, in Repubblica Ceca, domenica 15 agosto.

Loris Capirossi:

“Credo che oggi abbiamo fatto il massimo perché il nostro passo era circa mezzo secondo più lento delle qualifiche. Ho cercato traiettorie diverse in ognuno dei 32 giri, per riuscire a migliorare i tempi nel terzo settore, ma ho avuto problemi all’anteriore. La gara è stata piuttosto dura e alla fine c’è stato anche un duello con Kallio ed Espargaro. All’ultimo giro ho cercato di chiudere per mantenere la mia posizione, ma pare che Kallio mi abbia sorpassato proprio sulla linea del traguardo. Pensavo di avercela fatta, ma il video dimostra che mi ha passato. Non c’è differenza tra nono e decimo, ma non va ancora bene, dobbiamo migliorare!”

Álvaro Bautista:

“Sono partito male perché la moto ha impennato troppo e ho perso alcune posizioni, ma nei primi due giri il feeling con la moto era buono; sono riuscito a sorpassare alcuni piloti. Stavo andando bene quando all’inizio del terzo giro ho superato Espargaro alla prima curva, stavo percorrendo la traiettoria normale per entrare nella seconda curva, cioè due curve consecutive, e me lo sono trovato in mezzo, mi ha colpito e sono caduto. È una vera delusione perché stavo andando bene, avevo già fatto un paio di sorpassi con facilità. È stato un brutto esordio a Laguna, ma sfrutteremo il lavoro fatto qui nelle prossime gare.”

Paul Denning – Team Manager:

“Ovviamente l’uscita di pista di Álvaro così presto, coinvolto nell’incidente con Espargaro, è stata una vera delusione, soprattutto visto il potenziale dimostrato nel corso del week end. Sono due Gran Premi consecutivi che terminano con Bautista fuori non per sua responsabilità, speriamo solo che la fortuna giri presto.

“La partenza di Loris non è stata male, ma i primi due giri non sono andati come nei piani e si è creato un distacco con i piloti davanti. Dopo ha dovuto lottare al massimo ed è stato un peccato perdere la nona posizione proprio sul traguardo. IL circuito di Brno è uno dei preferiti di Loris ed è un tracciato su cui Suzuki è andata bene in passato, per cui siamo impazienti di scendere in pista per la gara e per l’importante test del lunedì successivo.”

Rizla Suzuki MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Silverstone - GP Gran Bretagna - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team 39:51.879
2 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +1.931
3 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team +5.866
4 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +6.906
5 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +7.736
6 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +9.514
7 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +9.741
8 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +14.016
9 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +16.386
10 21 Franco Morbidelli Prima Pramac Racing +23.609
11 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +24.202
12 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +25.767
13 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +26.751
14 5 Johann Zarco Castrol Honda Lcr +26.953
15 30 Takaaki Nakagami Idemitsu Honda Lcr +37.278
16 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +37.605
17 10 Luca Marini Repsol Honda Team +47.507
18 87 Remy Gardner Monster Energy Yamaha Motogp +59.137

Silverstone - GP Gran Bretagna - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati