MotoGP: La Suzuki vuole confrontarsi con Honda, Yamaha e Ducati già il questo 2013

Nobuatsu Aoki ha spiegato come la casa di Hamamatsu stia lavorando duramente per rientrare in MotoGP

MotoGP: La Suzuki vuole confrontarsi con Honda, Yamaha e Ducati già il questo 2013MotoGP: La Suzuki vuole confrontarsi con Honda, Yamaha e Ducati già il questo 2013

Nobuatsu Aoki ha confermato di MCN durante i test di Sepang della MotoGP in Malesia,che la nuova Suzuki 1000 MotoGP è stato presentata alla fine del mese di febbraio con un motore e un telaio completamente rinnovati rispetto alla moto che è stata precedentemente testata per un anno in Giappone. La casa giapponese avrebbe intenzione di confrontarsi almeno in tre test con Honda, Yamaha e Ducati già il questo 2013.

Se i test in corso in Giappone saranno positivi, la nuova moto potrebbe debuttare in europeo al test post gara sul circuito di Catalunya, vicino Barcellona a metà giugno. Il pilota giapponese ha poi detto che un ulteriore test sarà fatto sul tracciato spagnolo Motorland Aragon prima di prendere parte ad una seconda uscita pubblica subito dopo la gara di Misano nel mese di settembre. Successivamente ci darebbe una sessione privata di test al Mugello, questo prima che la Suzuki partecipi al tradizionale test post gara subito dopo l’ultima gara di Valencia nel mese di novembre. A portarla in pista dovrebbe essere il francese Randy de Puniet (nella foto proprio con la Suzuki GSV-R), che però ancora non è stato ufficialmente confermato come tester.

“Il feeling con questa moto è brillante, le prestazioni del motore sono buono e la sensazione del telaio è stato molto positiva. Di sicuro ci sono molte cose da migliorare, ma il pacchetto di base è molto buono. Ero un po ‘preoccupato perché hanno fatto un sacco di modifiche al progetto e, a volte questo può essere un problema, ma hanno fatto un ottimo lavoro e sono rimasto davvero sorpreso – ha detto Aoki così come riportato da MCN – In MotoGP l’elettronica è tutto e Suzuki ha perso due anni, questo significa che c’è un divario enorme per noi in questo settore rispetto a Honda, Yamaha e Ducati e dobbiamo colmare questa lacuna. Anche i pneumatici Bridgestone migliorano ogni anno, quindi la combinazione dei componenti elettronici e dei pneumatici determina in quale direzione Suzuki deve andare.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

29 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Il progetto Suzuki era già migliore di quello Ducati 3 anni fa, gli serviva solo un pilota di punta, credo che se anche rientrassero ora, sarebbero comunque sul livello di Ducati se non migliore.

    1. Mike58 ha detto:

      NON CI VUOLE TANTO

  • testoner ha detto:

    abbiamo nel forum nostradamus!!!!!

    1. fatman ha detto:

      …ormai Ducati si e’ bruciata con il geriatra, l’avevo previsto…ti diro’ di piu’: dovesse migliorare gia’ quest’anno sarebbe merito del paramedico che ha impostato il lavoro, ha dato la direzione da seguire…solite cose gia’ lette!

      1. testoner ha detto:

        ci mancava pure il mago di oz…

      2. fatman ha detto:

        …al limite il mago di “ozio”…mica son fisicato come te!!!

      3. Mike58 ha detto:

        nn credo fat. rossi e team li hanno fallito.
        il mertito in caso sarà di ducaudi e piloti di adesso.
        se proprio.. Hayden si merita una bella medaglia!

      4. ligera ha detto:

        Ti sono in scia, attaccato al culo, ma stacci attento, non frenare di botto.

        Anch’io ho quella sensazione, nel caso in cui la Ducati cominci ad andare a podio, sono certo che qualche tifoso alzerebbe la mano per darne il merito a Vale, peccato che, se la Ducati è arrivata a toccare il fondo (gareggiare sui tempi delle CRT era più fondo del fondo), buona parte del “merito” è anche di Vale-Burgess.

      5. testoner ha detto:

        ohhhhhhhhh e ke kezzo… mo tutti che vogliono farsi il fat… va beh mi rassegnero’…

  • Stonami77 ha detto:

    Speriamo di rivere in pista la Suzuki nel 2014…magari nel 2015 rienta anche la Verdona con in sella Casey!!!

    1. Mike58 ha detto:

      Kavasaki?

      Stoner se mette un piede in gp gli danno una honda costo di toglerla a dani

    2. ligera ha detto:

      Sarebbe bellissimo rivedere in pista tutte le moto più importanti del pianeta (inserisco anche l’Aprilia che ci sta pensando, così come la BMW). La SBK, al riguardo, è davvero stupenda.

      1. ligera ha detto:

        Devo fare una piccola aggiunta.

        Non esiste uno Stoner in verde, neppure in azzurro, nero o quant’altro, Stoner sta bene solo in “Rosso Bolognese”. Stoner non è uomo da Honda, troppo casino attorno, Lui è tipo tranquillo, da azienda media, come quella di Borgo Panigale per intenderci.
        Vincere con la Honda era troppo facile, gli ci vogliono sfide da uomini veri, da uomini con le palle.

      2. fatman ha detto:

        …ok, ligera…ma se e’ cosi’ forte, come mai ha perso il mondiale 2012? (Parole non mie ma di uno che si stara’ specchiando)…

      3. Ronnie ha detto:

        L’Aprlia c’è già travestita da CRT la guidano quelli del Team Aspar e Abrham e forse qualcun altro non ho più la lista competa dei partecipanti, c’era anche la Kawasaki mi pare come motore l’anno scorso, non ricordo tutto l’elenco ma forse c’era anche il BMW solo che non sono li ufficialmente.

      4. ligera ha detto:

        Ciao fatman. Al tipo risponderei così:
        1) ha saltato un bel numero di gare
        2) ha “subito” il cambio degli pneumatici a campionato già avviato e questo cambio non è stato certo un vantaggio per la Honda, considerato che le nuove gomme hanno aumentato il chattering.
        3) ha dato l’addio alle competizioni ad inizio anno.

        Questi, secondo me, i 3 motivi principali della mancata riconferma, sistemati in ordine di importanza. Ad onor del vero, il terzo punto non lo reputo fondamentale. I detrattori di Stoner lo considerano un pilota che “subisce” l’ingombrante personalità di Valentino. Al contrario, io credo che Stoner sia un pilota freddo, in grado di convivere bene con un cervello che continuava a dirgli di non strafare perchè aveva ancora un’importante fetta di vita da vivere.

        Voglio anche rimarcare il fatto che, in tutte le gare (tranne una) saltate da Stoner, l’anno scorso, nel confronto con Pedrosa, lo aveva sempre battuto. In quelle stesse gare, Pedrosa ha fatto tantissimi punti. Con questo non voglio dire che, con certezza, Stoner si sarebbe ripetuto, ma credo sia lecito supporre che le possibilità di Stoner di fare meglio di Pedrosa, c’erano tutte.

        X Ronnie
        Vero che Kawa e Aprilia hanno già la moto che è una CRT (è o era presente anche la BMW, se non ricordo male e tutte lo sono in forma non ufficiale), ma credo che non si possa sperare in un confronto ad armi pari con i prototipi pieni. Anche se le CRT hanno alcuni vantaggi (numero di motori utilizzabili, quest’anno anche una mescola in più di pneumatici se non sbaglio), il confronto attuale è improponibile. Sarebbe stupendo (come lo è già in SBK), che il confronto avvenisse ad armi pari (passami la ripetizione) tra prototipi. Sarebbe “da panico” assistere al confronto tra le migliori case produttrici a livello mondiale, dove ognuna mette in campo il meglio della propria tecnologia.

      5. testoner ha detto:

        @ligera. su casey te lo appoggio in pieno rettilineo. sulle gomme crt si e’ stata fatta una mescola appositamente per loro. sul fatto motori vorrei ricordare che sono molto meno performanti di quelli sbk perche’ devono resistere piu’ a lungo. e se un giorno casey volesse rientrare su kawa… faccio il bagno in una vasca piena di negrosky!!!!!!!!!!!!!!!! conosciuto grazie a ED…

      6. fatman ha detto:

        …ah, ah, ah…vasca piena di alcool, grandioso…ligera, rassegnati: con questa crisi gran parte delle case motociclistiche rimarranno fuori gioco…inoltre Stoner non tornera’, rimarra’ in Australia con moglie e figlia…non ci giurerei ma penso sara’ cosi’…le corse andranno avanti lo stesso…intanto aspettiamo che se ne vada l’ortopedico…andro’ a cena fuori e berro’ un vino differente ad ogni portata…soldi ben spesi ah, ah, ah!!!

      7. testoner ha detto:

        ahahahah… ti manca solo di chiamarlo uomo otorino e hai completato l’opera…

      8. Mike58 ha detto:

        Guarda ligera la sparo grande..
        se stoner nn cadeva avrebbe vinto anke nel 2012.
        tanto come se rossi non fose sceso da una honda o dalla yamaha forse avrebbe più mondiali sul groppone

      9. ligera ha detto:

        Ciao Mike58

        I tre punti da me espressi sono opinabilissimi, ma non ho parlato solo delle gare a cui non ha partecipato.
        Lorenzo ha comunque fatto un mondiale da urlo, se lo meritava in pieno. Ha parte gli zero in 2 caselle, non è sceso dal secondo gradino del podio, tutte vittorie e secondi posti, annate come questa, non accadono sempre.
        Le gomme, altro punto caldo, la Yamaha ne ha tratto un grosso beneficio, sono certo che i più attenti alle prove e alle gare, hanno notato un notevole cambiamento nel comportamento della Honda, dopo l’adozione di quel tipo di pneumatici.

        A tale proposito, avvio una nuova polemicuccia sull’argomento.
        Se dico stronzate, correggetemi tranquillamente, la mia memoria fa bizze non da poco.
        1) Le Bridgestone della discordia, sono state adottate a stagione in corso, dopo che, tutte le prove invernali e diverse gare erano già state fatte con i “vecchi” pneumatici. Si trattò di 4 gare?
        2) Il cambio avvenne perchè la maggioranza delle case (Ducati, Honda e Yamaha, sono solo 3) decise così e furono la Yamaha e la Ducati a dare il benestare al cambiamento, fin qui non c’è nulla di strano e nessuna polemica, a parte l’adozione a campionato in corso.
        3) La storia che ancora non riesce ad andarmi giù, è che Valentino Rossi ha dato parere favorevole tirandosi appresso la Ducati e portandoli dalla parte della Yamaha, però (e qui viene la parte “strana”), queste nuove gomme, sulla Ducati, hanno accentuato il chattering, ma sopratutto, non arrivavano alla fine delle gare. Vale ha fatto diverse gare, dove, dopo una prima parte di gara col solito andazzo, cominciava a perdere molto più del solito. Per tornare ad una quasi normalità, si è dovuti ricorrere alle geometrie adottate da Hayden e dalla sua squadra, ma in alcuni GP, il degrado delle gomme, sulla Rossa, era scandaloso.
        4) Vale le aveva provate e, a rigor di logica, viene da pensare che sapessero di questo comportamento (anche se c’è da dire che non tutte le piste danno lo stesso feedback).

        5) Domanda che ancora non ha avuto una chiara risposta: “perchè Vale (e Ducati di conseguenza) ha scelto per l’adozione di questi nuovi pneumatici, visto il risultato che hanno dato alla Ducati stessa?

        Ora finisco di rispondere al tuo post. Detto di Stoner, Tu, da tifoso di Vale è giusto che lo ritenga capace di vincere di più se fosse stato in Honda o fosse rimasto in Yamaha. Sinceramente io non ho argomenti validi per sostenere il contrario, ma, per come io ho visto e vissuto il motomondiale sino ad oggi, mi sono fatto l’idea che gli ultimi insuccessi di Vale, non siano dovuti unicamente al cambio moto (a parte le “agevolazioni” di cui ha usufruito negli anni precedenti, sino al 2006 compreso, con pneumatici fatti al Sabato da utilizzare nella gara della Domenica. Erano a disposizione anche della Honda sia chiaro), ma dipendono molto dalla competitività di 2 giovani, Stoner e Lorenzo. Legando assieme le 2 cose, cioè niente aiutini dalle gomme e avversari tostissimi, Vale non è più stato l’imbattibile alieno che sembrava essere, per cui, io non sono così convinto che Vale avrebbe vinto qualora fosse rimasto in Yamaha, ad esempio e se fosse rimasto, sin dall’inizio in Honda, probabilmente avrebbe vinto un mondiale in più, quello del 2006, per i sucessivi vale la condizione espressa sopra.

        Cavolo se l’ho fatta lunga (anche questa).

      10. ligera ha detto:

        X Testoner

        Testoner….mi raccomando, appoggiare non vuole dire spingere è…..non mettiamoci strane idee in testa, quando l’alcool ingrana, c’è da dover stare attenti.

        Ciao.

      11. Ronnie ha detto:

        Ligera, per avere tutti i grandi marchi in una classe sola, o la MotoGP o la SBK devono sparire, perché non ci sono i soldi e le capacità di fornire materiali molto competitivi in entrabe le categorie, basta vedere cosa ha fatto Yamaha in SBK e cosa non fa Honda in SBK.

        Oltreutto marchi come BMW Aprilia e Kawasaki e anche Ducati, sanno di essere competitivi in SBK mentre in MotoGP avrebbero molti più problemi, quindi anche per questioni di marketing a loro conviene starsene in SBK perché fanno bella figura, dubito che si mettereanno a competere con le grandi case giapponesi in MotoGP.

      12. fatman ha detto:

        @ ligera

        …riguardo alle gomme ti sei risposto da solo: ogni pista ha le proprie caratteristiche e le gomme un minimo si adeguano come mescole e durezze laterali…riguardo al geriatra penso abbia scelto di adottare la gomma nuova perche’ sapeva di andarsene e voleva capire se sulla Yamaha funzionava a dovere…almeno sapere in anticipo di che morte morire ah, ah, ah!!! Salvo poi sfoggiare il famosissimo casco con scritto….aspetta, non ricordo bene……………………………………………………………………………………………………………ah, si….ora mi sovviene….RESTIAMO UNITI!!!

  • bcs ha detto:

    Speriamo speriamo…. Grande casa, ma in questo io sono di parte…
    Speriamo pero che in questa nuova avventura si riesca a prendere ALMENO un top rider, altrimenti si fa la stessa fine di qualche anno fa.

    Questo commento mi ha fatto venir voglia di fare un giro con la mia bella gsxr

    1. fatman ha detto:

      …pure io ho una suzuki…un V-Strom…mai dato problemi…vado in giro con un motoclub e vedo BMW GS in panne mentre la mia endurona va sempre…che bello!!!

      1. bcs ha detto:

        Bravo, gran bella moto! Adesso si che si ragiona :)
        Guarda io ti riporto la mia esperienza.
        Ho avuto parecchie moto, alcune mi sono rimaste nel cuore, altre si sono rivelate una completa delusione (fra tutte una CBR)…
        Alcune sono state un vero calvario, problemi su problemi….

        Sono sempre stato un po’ “fissato” sulla Suzuki (anche se per il fuoristrada mi affido ad Honda), e nel 2009 mi sono letteralmente innamorato della GsxR… FANTASTICA!!!!!

        Però circa due anni fa mi è stato imposto di venderla… E sincermanete ero daccordo anche io, visto che in quel periodo sono successe diverse cose spiacevoli… Avevo deciso di darmi solamente al fuoripista…
        Risultato:
        Non cel ho fatta!… Dopo qualche mese l ho ri-acquistata.
        Devo dire che mi è rimasta nel cuore!.

        Hai citato il Gs… Ti dirò le moto BMW non mi hanno mai dato quel brivido, che secondo me una moto deve dare… Ottime moto, niente da dire, ma non mi dicono niente :)

      2. fatman ha detto:

        …non dicono nulla neanche a me…tra le altre cose non valgono il prezzo d’acquisto, almeno le ultime…il GS1200 si spegne addirittura a bassa velocita’ ed il conducente rischia di cadere…e’ successo a molti e stanno indagando…la stradale invece e’ veramente eccezionale, non credevo…anche se le sensazioni di cui parli tu ultimamente me le ha regalate una sola moto Italiana…non Ducati ma Aprilia…la RSV4 e’ la Moto con la m maiuscola..visto che sono grasso e limitato sfidero’ testoner con quella…al limite me la faro’ prestare…non posso perdere la sfida…non voglio pensarci ah, ah, ah!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati