MotoGP: La Suzuki torna ma solo nel 2015. Si blocca il mercato piloti

La casa di Hamamatsu tornerà solo tra due anni, ora che faranno Cruthlow, Hayden e gli altri piloti in scadenza?

MotoGP: La Suzuki torna ma solo nel 2015. Si blocca il mercato pilotiMotoGP: La Suzuki torna ma solo nel 2015. Si blocca il mercato piloti

Con uno stringato comunicato stampa in pieno stile giapponese, oggi la Suzuki ha ufficializzato quello che era ormai da tempo un segreto di Pulcinella e cioè che ritornerà in MotoGP con un motore quattro cilindri in linea e con Davide Brivio come team manger, ma la notizia vera è che il rientro non sarà l’anno prossimo ma tra due anni, nel 2015. Nelle poche righe del comunicato si legge che il test team proseguirà il suo lavoro in Giappone e in altri circuiti del mondiale e che il pilota tester sarà il francese Randy De Puniet.

La notizia è arrivata come una vera e propria doccia fredda nel paddok, poichè tutti erano ormai convinti che il prossimo anno sarebbero arrivati altri due prototipi ufficiali. Ora visto che Suzuki tornerà solo tra due anni, si blocca anche il mercato piloti. Infatti i rumors davano per quasi sicuro l’arrivo di Cal Crutchlow su una Suzuki il prossimo anno, spostamento questo che a catena avrebbe interessato anche altri piloti tra cui il campione del mondo 2006 Nicky Hayden che vuole andarsene dalla Ducati ed una buona soluzione per lui poteva essere o la Suzuki o la Yamaha satellite del britannico nel caso in cui la casa di Hamamatsu sceglieva il rider #35.
A questo punto è tutto bloccato, anche se nel caso in cui i test andranno bene nulla vieta alla Suzuki di ripensarici ed anticipare il ritorno il prossimo anno.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

9 commenti
  • Tiziano ha detto:

    Se poi riprendono Schwantz, anche solo come “ombrellino”, tifo solo per la Susuki!
    Ho sempre tifato per il pilota ma qui farei uno strappo alla regola…

    Tiziano

  • bcs ha detto:

    Questa decisione è stata in un certo senso obbligata a causa della Dorna… Non darà praticamente nessun incentivo come succede per tutti gli altri team con moto prototipe… Mentre per le CRT praticamente gli paga la stagione)…

    Bel lavoro Dorna… Meglio comprire le spese di team che portano in pista le CRT che riconoscere (come fanno per gli altri team) i diritti alla casa migliore del Mondo (si, sono un VERO Suzukista!)…

    Be’ spero in una marcia indietro… Nel 2014 volevo rivederla in pista con Cal e Espargarò… Da sabato è saltato fuori pure il nome di Hayden… Con un programma che prevedeva 4 MOTO UFFICIALI… Benissimo: 1 per Cal 1 per Espargaro 1 per Hayden e 1 per Pedrosa (visto che ieri è stato fatto il suo nome)… GRAN BEL TEAM!!!! E gran bel viaggio mentale che mi sono fatto :)…

    Beh se tornerà nel 2015 Brivio secondo me, punterà su un pilota che conosce bene, visto che il suo contratto scadrà l anno prossimo…

    Bisogna aspettare…

    Cmq FORZA SUZUKI!!!!

  • ligera ha detto:

    Hayden lo passiamo per un anno in SBK (chissà non gli piaccia visto che potrebbe arrivare spesso a podio anche se il livello dei piloti in SBK, si deve essere alzato.

    Si libera un posto in Ducati ufficiale e qui sorgono i dubbi. Lasciarsi scappare (perchè in scadenza di contratto) l’unico pilota (di MotoGP) in grado di essere anche veloce (Cal) e puntiamo tutto sulla coppia Italiana Dovizioso-Iannone (in attesa di Miller?), oppure ricreiamo la coppia che l’anno scorso era in Yamaha clienti (Dovi e Cal)?

    Personalmente opterei per Cal in coppia con Dovizioso, anche se ci furono delle incomprensioni, sia tra i 2 piloti, che tra pilota e Ducati quando scelsero Dovizioso.

    In Suzuki, sono ancora molto dietro, ma avrebbero potuto prendersi il 2014 come anno di sviluppo e al contempo gareggiare, assicurandosi già qualche pilota in grado di farla progredire. Non credo che ci sia qualche pilota di MotoGP intenzionato ad attendere un anno per debuttare e la stessa cosa si può dire dei piloti giovani e veloci dalla Moto2 che vogliono fare il salto sulla MotoGP. Io credo che ce ne siano pochi intenzionati a fare un’altro anno in Moto2. Mi riferisco ad Espargaro, Redding. Ci sarebbe Rabat pronto per il 2015, ma tutti gli altri piloti, sino ad ora, non mi hanno favorevolmente impressionato. Mi ero dimenticato di Simon e Luthi che sono al limite con l’età se dovessero attendere sino al 2015.

    Con le 2 Suzuki, si raggiungerebbe il numero di 14 MotoGP e se a queste, si aggiungono (come da “voci di corridoio”) 5 Honda “Production Racer” (prezzo clamierato con qualche “accessorio” in meno, come il cambio se non sbaglio) e altre 2 moto motorizzate Yamaha, si potrebbe fare a meno delle CRT, anche se c’è chi sostiene che la ART “full MotoGP” sia competitiva. Con le sole ART, la bridgestone continuerebbe a produrre gomme specifiche più morbide per loro? Gli sviluppi di potenza delle MotoGP, potranno essere compensate da eguali sviluppi del motore Aprilia, oppure sono già ad un limite massimo?

    Insomma, il “ritardo” del debutto della Suzuki, ha già portato qualche problemino, staremo a vedere come risolveranno e, sopratutto, staremo a vedere quale MotoGP ci attende da qui al 2015.

    Nel caso ci fosse davvero la possibilità di avere 20-21 MotoGP in pista, non vedo più la necessità di avere ancora un team con le CRT. Staremo a vedere.

    X bcs

    4 Suzuki? Lo leggo adesso da te, ma non ne sarei affatto dispiaciuto.

    Una cosa sola, Hayden se ne vuole andare dalla Ducati e così sia, venga pure in Suzuki, ma Cal no, io spero arrivi in Ducati. Per competere con i colossi Jappy, occorrono piloti veloci e più ne hai, meglio è, anche perchè la Ducati sarà comunque più competitiva della Suzuki (unica casa Giapponese ancora a “conduzione famigliare” e di questo ne devono fare un vanto) e Cal (scade quest’anno il contratto) vorrà andare in una squadra ufficiale, ma vorrà anche avere qualche possibilità di mettere in mostra le sue doti e attualmente, la Ducati è meglio equipaggiata.

    1. bcs ha detto:

      Haden non vuole andare in SBK… Vuole andare via dalla Ducati ma rimanere in Motogp (si è parlato del Tech 3 se va via Cal o Gresini).
      Ma lui vuole una casa alle spalle… Di certo in Tech 3 non avrà un trattamento da ufficiale. Yamaha adesso non puo permettersi economicamente di avere 3 moto ufficiali, ma solo 2 e mezzo.
      La scelta ad hoc è Suzuki. E farebbe molto comodo.., Hayden è un manico snobbato da molti (a mio avviso è superiore al demolitore che attualmente guida la Suzuki).

      Per le 4 moto l ho sentito ieri durante la corsa, e sarebbe una cosa molto buona… Sempre qui si è parlato di una Suzuki interessata ad un top rider, ovvero Pedrosa. Imporbabile un suo addio alla Honda, visto il feeling che ha con quel razzo, ma è anche vero che il buon Camomillo ha lanciato alcuni segnali di tensione…

      Per la tua logica Cal allora deve venire in Suzuki, lasciando perdere Ducati. Capisco che sei un Ducatista, ma la realtà dei fatti (e lo stanno dimostrando) è che non sanno che pesci pigliare… Stanno cercando di prendere un certo ing, padre della RSV4, chissà come mai ha provato Max eh????

      Non sarei cosi sicuro che Ducati sia piu competitiva della Suzuki… Anzi…

      La CRT Aprilia è un prototipo, non una crt , basta vedere le prestazioni… Ma con questo regolamento Aprilia è limitata sul motore, cosa che non sarà cosi dall anno prossimo… Ed infatti pare stiano sviluppando un motore molto piu performante.

      Tornando ad Hayden sai come la vedo io?
      Ha accettato (l anno scorso) un altro anno, più che altro per farsi un idea della piega in merito allo sviluppo… Adesso vuole andare via, chissà come mai….

      Tutto cio avvalora sempre di più la mia tesi, fatta ormai quasi 1 anno e mezzo fa…

      1. Bryan ha detto:

        Speriamo che Haiden non vada in Gresini, perchè li si troverebbe con una Honda production bike, non con una Motogp vera e propria, perchè Bautista ha contratto per due anni con Gresini e Honda.

  • TONYKART ha detto:

    fra 2 anni brivio trova una suzuchi per rossi che se ne va dalla yamaha dopo 2 anni di nulla di fatto,cal insieme a jorge

  • JOKER91 ha detto:

    Sono contentissimo del ritorno della Suzuki nel circus è un passo in avanti verso un ritorno di soli prototipi nella categoria regina anche se la Dorna vuole chiaramente il contrario e le CRT sono purtroppo il futuro!
    Comportamento della Dorna vergognoso, non capisco perchè non riescano a inserire la Suzuki già per il 2014 facendogli degli sconti quando fanno correre le CRT praticamente gratis!
    Sul mercato piloti la Suzuki può essere una soluzione per molto che vogliono una moto ufficiale, nei test è stata più veloce di quanto mi aspettassi e con il rodaggio illimitato che possono fare prima di iniziare a correre nel 2015 possono davvero essere veloci!
    Io ci vedrei bene Nicky Hayden in sella alla Suzuki o anche Crutchlow che vuole a tutti i costi questa moto ufficiale!

  • Ronnie ha detto:

    Mi sembrate un po’ naive, di moto per vincere il mondiale ce ne sono e ce ne saranno solo 4, le solite 4.

    Ducati, Suzuki, BMW, Aprilia, Kawasaki … riusciranno ad andare forte come quelle 4 solo a furia di limitazioni, e magari nemmeno così.

    Vedremo quanto tapperanno le ali con la centralina unica e quanto sarà penalizzate per chi non la usa avere un motore in meno.
    Dopo ulteriori limiti di carburante, peso, hardware e software, durata dei motori magari riusciranno a far girare tutte le MotoGP un solo secondo più veloce delle migliori Moto2 a quel punto magari le prestazioni saranno livellate, ma in modi del tutto artificiali, come capita ora con le CRT, che senza tanti bei regolamenti gierebbero a 6 o 7 secondi da delle MotoGP a parità di peso, carburante e numero di motori.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati