MotoGP – La Ducati pronta per l’Estoril

MotoGP – La Ducati pronta per l’EstorilMotoGP – La Ducati pronta per l’Estoril

I positivi risultati dei test tenuti sul circuito di Brno nei due giorni seguenti al GP della Repubblica Ceca hanno confermato il trend di crescita della Desmosedici GP4 e gli uomini del Ducati Marlboro Team arrivano all’ Estoril pronti a un nuovo confronto con i loro avversari. Dopo i due quinti posti ottenuti in Inghilterra e in Repubblica Ceca, i piloti della squadra italiana hanno sfruttato la sessione di test tenuta a Brno per numerose prove sulle sospensioni, che hanno permesso ad entrambi i piloti di realizzare tempi sensibilmente inferiori a quelli di gara. Loris e Troy arrivano dunque in Portogallo fiduciosi per l’undicesimo dei 16 appuntamenti previsti dal calendario del Campionato Mondiale MotoGP.

“I due giorni di test che abbiamo effettuato a Brno sono stati utilissimi per l’evoluzione della Desmosedici GP4 e non vediamo l’ora di tornare in azione a Estoril” – ha detto il direttore del Ducati Marlboro Team Livio Suppo. “Avevamo due priorità per questa stagione: sviluppare il motore, rendendolo più facile da gestire, e il telaio, per migliorare la maneggevolezza. Ora Loris e Troy sono molto soddisfatti del Twin Pulse e in occasione degli ultimi test, hanno provato diverse soluzioni per l’assetto delle loro Desmosedici GP4 con i tecnici della Ohlins, ottenendo tempi davvero interessanti. Tutti in Ducati Corse stanno lavorando con impegno per far crescere la nostra moto e speriamo che Estoril ci permetterà di provare che abbiamo fatto un altro passo in avanti”.

Estoril è un circuito stretto e tortuoso, con la più bassa velocità media di tutto il mondiale (151 km/h), ma ciò non semplifica certamente il lavoro di tecnici e piloti. Il tracciato, infatti, presenta caratteristiche quasi contrastanti: oltre al rettilineo da 321 km/h, c’è la curva più lenta di tutti i circuiti che ospitano il Campionato (l’ultima chicane, che si affronta quasi a passo d’uomo – circa 60 km/h) ma anche una tra le più veloci (la quinta, dove si superano anche i 220 km/h). Tale varietà richiede, anche più di quanto non accada normalmente, alcuni compromessi in termini di assetto: i piloti vogliono moto maneggevoli per le curve strette ma allo stesso tempo stabili per quelle più veloci. Non è detto che queste caratteristiche si escludano del tutto vicendevolmente, ma solo tecnici esperti riescono ad abbinarle.

“Quello che ricerchiamo è un set-up delle sospensioni che renda la moto sia più maneggevole sia più stabile, cosa particolarmente importante per la pista di Estoril” – ha spiegato il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli. “E’ difficile combinare queste due caratteristiche, ma con un buon lavoro sulle sospensioni si può raggiungere un risultato soddisfacente. Con il Twin Pulse abbiamo fatto un bel passo avanti e ora stiamo affiancando ai miglioramenti ottenuti con il nuovo propulsore quelli ricavati dalle prove di set-up per ottenerne uno universale, adatto a tutti i circuiti.
Estoril è molto tortuoso, quindi l’agilità nei cambi di direzione è fondamentale. E’ anche un circuito che non conosciamo benissimo – ci siamo stati solo per tre giorni lo scorso anno – ma l’anno scorso qui avevamo fatto una bella gara”.

Ducati Corse

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Moto2 | Marc VDS sceglie BoscoscuroMoto2 | Marc VDS sceglie Boscoscuro
Moto2

Moto2 | Marc VDS sceglie Boscoscuro

La squadra belga lascerà la Kalex per "sposare" il progetto del manager di Schio
Moto2 Marc VDS Racing Team – Dopo 13 anni di partnership con la Kalex nel Campionato del Mondo Moto2, l’Elf