MotoGP – La Ducati al Sachsenring con due Twin Pulse per pilota

MotoGP – La Ducati al Sachsenring con due Twin Pulse per pilotaMotoGP – La Ducati al Sachsenring con due Twin Pulse per pilota

Con il Gran Premio del Sachsenring del prossimo weekend, il Ducati Marlboro Team effettuerà il giro di boa del Campionato Mondiale MotoGP 2004. Le gare di Assen e Rio hanno riportato la squadra italiana tra i protagonisti di questo combattuto Campionato che, dopo un inizio più difficile del previsto, guarda alla seconda parte della stagione con rinnovato entusiasmo. Troy Bayliss e Loris Capirossi sono quindi pronti per il GP di Germania, dove lo scorso anno avevano conseguito buoni risultati (rispettivamente 3° e 4° al traguardo) e dove, per la prima volta, avranno entrambi a disposizione due moto equipaggiate con il nuovo propulsore a scoppi irregolari.

Il motore Twin Pulse, novità introdotta ad Assen, ha permesso un decisivo passo avanti nello sviluppo della Desmosedici GP4: l’erogazione più progressiva rende la moto più facile da guidare e conseguentemente aiuta i piloti ad essere più consistenti per tutta la gara.
E la prestazione di Capirossi in occasione del GP di Rio ne è la dimostrazione: mentre il vincitore ha completato i 24 giri di pista migliorando di 14 secondi il suo tempo complessivo del 2003, Loris ha concluso la gara con ben 18 secondi di differenza rispetto allo scorso anno.

“Stiamo lavorando per fare in modo che dal Sachsenring in poi entrambi i piloti abbiano solo il Twin Pulse” – spiega Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team.
“Le ultime due gare hanno dimostrato il potenziale del nuovo ‘pacchetto’. Sicuramente se Loris fosse partito meglio, ad Assen e a Rio avrebbe potuto lottare per il podio e in ogni caso i suoi tempi sul giro sono la prova che abbiamo fatto un ottimo passo avanti, soprattutto considerando quanto il Campionato sia diventato più competitivo rispetto allo scorso anno. Ora abbiamo trovato la strada giusta e continuiamo a lavorare in questa direzione. La moto sta crescendo, Loris ha ripreso la confidenza necessaria e sono certo che Troy farà lo stesso al Sachsenring: guardiamo alle prossime gare con ottimismo”.

Anche il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli è soddisfatto dei progressi della squadra e fiducioso per i prossimi appuntamenti del Mondiale.
“Lo scorso anno al Sachsenring siamo andati bene e spero che quest’anno potremo fare ancora meglio” – dice. ” Il Twin Pulse aiuta in uscita di curva e su questa pista il rettilineo non è lunghissimo, quindi la velocità di punta non conterà più di tanto. Qui la maneggevolezza e una buona percorrenza di curva sono fondamentali, ma non faremo modifiche sostanziali al set-up delle moto perché sia Loris che Troy hanno raggiunto un buono livello di confidenza con le loro Desmosedici GP4. Come sempre accade, occorre trovare un compromesso tra stabilità e maneggevolezza ma per il Sachsenring direi che quest’ultima potrebbe avere la priorità”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati