MotoGP: La Bridgestone porterà anche a Valencia la gomma asimmetrica
I giapponesi hanno anche portato novità in ottica 2013 da provare nei test della settimana prossima
Anche per l’ultima gara dell’anno, che si terrà al circuito Ricardo Tormo di Valencia, la Bridgestone ha portato la gomma asimmetrica. Nello specifico i giapponesi metteranno a disposizione dei piloti le seguenti mescole:
Anteriore: soffice o media
Posteriore: media e dura (asimmetrica)
In caso di pioggia ci sarà la gomma soffice o come alternativa la dura.
La pista di Valencia è piccola e tecnica e con le sue tante curve, stressa molto le gomme, perciò è molto importante un buon setup sulle moto per far lavorare al meglio le coperture. Il circuito stressa sicuramente la spalla sinistra degli pneumatici e un errato bilanciamento della moto può portare ad un eccessivo riscaldamento del posteriore.
Proprio per evitare un eccessivo surriscaldamento della copertura, la Bridgestone sull’asimmetrica ha rinforzato la spalla sinistra con della gomma più dura di due gradi rispetto a quella sul lato destro. Invece l’anteriore disponibile per questa gara è stato fatto in modo specifico per questa pista, per permettere alle gomme di entrare quanto prima in temperatura.
In caso di pioggia la gomma principale sarà la morbida, ma i piloti avranno a loro disposizione anche due anteriori ed una posteriore dura da bagnato.
“E’ sempre bello venire qui per l’ultima gara dell’anno – ha affermato Hiroshi Yamada – Manager, Bridgestone Motorsport Department – davanti ai numerosissimi fan spagnoli. Poi come sempre dopo il weekend di gara ci sarà il test con le moto del prossimo anno. Diversi piloti useranno per la prima volta le nostre gomme e perciò i nostri tecnici saranno a loro completa disposizione. Inoltre proveremo varie novità in ottica 2013”
“A Valencia ci sono nove curve a sinistra e cinque a destra – ha affermato Shinji Aoki – Manager, Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – ci sono tante curve e questo fa si che il pilota stia la maggior parte del tempo piegato sulla sua moto durante i giri, ecco perchè è importate trovare il miglior setup sulla moto, altrimenti è facile far surriscaldare le gomme consumandole velocemente. Proprio considerando le alte temperature che si raggiungono qui sul lato sinistro della gomma posteriore, abbiamo deciso di portare una gomma asimmetrica, rinforzando la spalla sinistra”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login