MotoGP: La Bridgestone a Laguna Seca con il pneumatico asimmetrico
Il fornitore unico di pneumatici pronto alla sfida di Monterey
Il motomondiale arriva al giro di boa, a Laguna Seca infatti andrà in scena la nona delle diciotto tappe del 2013. La Bridgestone si è preparata a questa sfida portando un pneumatico posteriore asimmetrico di mescola soft e medium e uno simmetrico di mescola extra-morbida. Per l’anteriore invece pneumatici soft e medi. Il circuito così come quello del Sachsenring gira in senso antiorario ed ha più curve a sinistra che a destra.
“Laguna Seca è stata reintrodotta nel calendario della MotoGP dal 2005, ma è già una delle gare più attese della stagione, con il suo spettacolare layout, in senso antiorario, che speso produce gare di gruppo – ha detto Hiroshi Yamada, Responsabile Bridgestone Motorsport – Questo circuito presenta grandi cambiamenti con curve strette, elevate e anche se ha una velocità media bassa per un circuito di MotoGP, ha punti come il Cavatappi che è uno dei più impegnativi del calendario. Mentre ci avviciniamo al giro di boa della stagione, la classifica del campionato è molto corta, con trentasette punti che separano i primi cinque piloti. Non vedo l’ora di vivere quello che dovrebbe essere un weekend entusiasmante qui a Laguna Seca.”
“Laguna Seca è un circuito con una velocità media relativamente bassa e anche se non è eccessivamente impegnativo per le gomme, rappresenta comunque una sfida per la Bridgestone – ha aggiunto Shinji Aoki, Responsabile Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – Il circuito è situato sulle colline vicino al mare e questo provoca grandi variazioni di temperatura della pista tra la mattina e sessioni pomeridiane, quindi la nostra allocazione di pneumatici deve lavorare su una gamma notevole di condizioni. Ci sono poi sezioni particolari come il cavatappi, un veloce cambi di direzione in contropendenza che impegna molto il pneumatico anteriore. Inoltre, le curve destrorse tre e quattro sono importanti per ottenere un buon tempo sul giro, così i nostri pneumatici slick posteriori devono avere una buona tenuta della temperatura, su curve lente e a novanta gradi. Come nell’ultimo round del Sachsenring, questo circuito gira in senso anti-orario ed ha più curve a sinistra che a destra, così forniremo il pneumatico posteriore asimmetrico con la gomma più dura sulla spalla sinistra.”
Mescole di pneumatici disponibili:
Anteriore: Soft e Medie.
Posteriore: extra-morbida (simmetrica), Soft e Medium (asimmetrica)
Wet disponibili: soft (Principale), Hard (alternativa)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login