MotoGP – Jerez – Tamada ottavo al traguardo
Nella prima gara del campionato mondiale MotoGP il pilota del Konica Minolta Honda Team si è avvicinato alla sua migliore prestazione ottenuta qui a Jerez de la Frontera nella stagione 2003, la sua prima nella MotoGP, quando finì il Gran Premio di Spagna al sesto posto. Makoto non ha iniziato bene la gara odierna pur partendo dalla settima posizione conquistata nell’ora di qualifica di ieri, ma dopo qualche giro che gli ha permesso di prendere confidenza con la situazione, Makoto è salito fino al quinto posto per poi terminare questa gara tanto animata all’ottava posizione finale. Questa è stata la prima gara stagionale con il nuovo equipaggiamento tecnico e questo richiede una maggiore assuefazione da parte del pilota nel gestire l’intero arco della gara. E’ stato comunque importante per il team capire le reazioni della Honda RC211V e portare a casa punti che potrebbero rivelarsi importanti per la classifica finale e immagazzinare il maggior numero di dati possibili per migliorare le performance. Ora il team si preparerà per il Gran Premio di Portogallo del prossimo fine settimana (15-17 Aprile) dove Makoto l’anno passato ha conquistato la pole position e terminò la gara al secondo posto.
Luca Montiron – Team Manager Konica Minolta Honda
“La gara odierna è stata molto sofferta per noi in quanto la partenza non ottimale del nostro pilota ha impedito di impostare un ritmo di gara più veloce e questo ha condizionato l’andamento dell’intera gara. A Makoto è mancata la confidenza necessaria per essere più rapido. Verso metà gara Makoto ha compiuto una bella rimonta, ma quando si è avvicinato alla testa del gruppo degli inseguitori, ha iniziato a perdere costantemente terreno sino ad essere nella condizione di chiudere la gara con tempi alti rispetto a quanto aveva fatto vedere nei test scorsi dove aveva ottenuto sicuramente un altro passo. Adesso il nostro compito è di analizzare attentamente i nostri dati e di capire cosa non ha permesso al pilota giapponese di esprimersi sui valori che ci aveva abituato.”
Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda (8° posizione)
“Oggi purtroppo ho perso qualche posizione in partenza che mi ha bloccato all’inizio della gara non permettendomi di cercare di rimanere con il gruppo più veloce. Dopo qualche giro però ho recuperato molte posizioni mantenendo un buon ritmo fino a circa metà gara quando ho avuto delle complicazioni nell’inserimento in curva. Per questo motivo ho dovuto lottare fino all’ultimo giro pur non potendo esprimere tutto il potenziale della mia RC211V per non rischiare di compromettere del tutto il duro lavoro svolto nel weekend.”
JiR Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login