MotoGP – Jerez QP1 – Un Rossi stratosferico in pole

MotoGP – Jerez QP1 – Un Rossi stratosferico in poleMotoGP – Jerez QP1 – Un Rossi stratosferico in pole

Il pilota del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi, e la sua YZR-M1 partiranno dalla pole position al primo appuntamento del Mondiale di MotoGP del 2005, dopo aver effettuato un giro sbalorditivo durante la sessione di qualifiche del Gran Premio di Spagna, a Jerez. Rossi ha battuto il suo stesso record della scorsa stagione di quasi 1.5 secondi girando con un tempo di 1’39.419, con un distacco di 0.496 secondi dal suo rivale più vicino Sete Gibernau (Honda). Colin Edwards non ha avuto la stessa fortuna del suo compagno di squadra del Team Gauloises Yamaha, ha cercato in tutti i modi di convertire il suo passo di gara in un giro di qualifica, ottenendo il 15° in griglia di partenza. Edwards ha dimostrato di girare con tempi costanti durante tutto il fine settimana, ma ha avuto problemi di trazione con l’anteriore della sua YZR-M1 con l’eccellente gomma posteriore da qualifica della Michelin e domani, alle 14.00 in punto, affronterà una gara tutta in salita.
Rossi e Gibernau si schierano nella prima fila in griglia di partenza assieme a Marco Melandri (Honda), che ha ottenuto il suo miglior tempo nel giro finale relegando Nicky Hayden (Honda) in seconda fila assieme a Shinya Nakano (Kawasaki) e Loris Capirossi (Ducati).

Valentino Rossi – (1’39.419, 24 giri)

“Il mio giro veloce è stato incredibile! Michelin ha fatto un ottimo lavoro con le gomme da qualifica – la prima era buona, la seconda ancora meglio. C’è un grande punto di domanda per quanto riguarda la scelta delle gomme per la gara di domani, perché dopo pochi giri cominciano a scivolare molto, ma questo vale per tutti. Adesso aspettiamo solo che domani il tempo sia bello e speriamo che la gara sia una avvincente.”

Colin Edwards (1’41.176, 28 giri)

“Ero veramente fiducioso di poter girare in 1’40 ma oggi non è successo. Il problema di base è che la gomma posteriore da qualifica aveva così tanto grip da caricare tutto il peso sull’anteriore e si chiudeva lo sterzo. Perdevo il controllo dell’anteriore ovunque e non siamo riusciti a trovare una soluzione in tempo. La cosa positiva è che non ho questo problema con le gomme da gara e il mio passo è abbastanza buono. Giravo in 1’41 abbastanza costantemente e se stringo i denti e guadagno un paio di decimi in più, allora dovrebbe essere sufficiente per stare con il gruppo davanti. La cosa più difficile è di cercare di non rimanere bloccato, quindi cercherò di sorpassare più piloti possibile fin dalla prima curva”.

Davide Brivio

“Valentino ha fatto un giro incredibile e tutti nel box siamo rimasti in silenzio per qualche minuto! Michelin ha fatto un gran passo in avanti con le gomme da qualifica, che hanno permesso a Valentino di dimostrare tutto il suo potenziale. Ma questa è solo la pole position e adesso la nostra attenzione è rivolta alla gara. Domani sarà un’altra cosa, perché la durata delle gomme potrebbe diventare la questione più importante. Colin partirà con uno svantaggio data la sua posizione in griglia, ma questo fine settimana ha dimostrato di avere un buon passo e non vedo l’ora di veder migliorare la sua posizione in pista. Vediamo cosa succede domani, ma sono fiducioso che entrambi i nostri piloti saranno competitivi.”

Gauloises Yamaha Team

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati