MotoGP – Jerez Gara – Pedrosa: ”Un risultato che ripaga i sacrifici dell’inverno”

MotoGP – Jerez Gara – Pedrosa: ”Un risultato che ripaga i sacrifici dell’inverno”MotoGP – Jerez Gara – Pedrosa: ”Un risultato che ripaga i sacrifici dell’inverno”

Prima vittoria stagionale per Dani Pedrosa, che dopo aver dominato questa gara della MotoGP domina anche la classifica del campionato, con 5 punti di vantaggio sul diretto inseguitore, il debuttante maiorchino Jorge Lorenzo. Pronti, partenza, via. Una bella partenza (anche se non sfolgorante come quella de Qatar) e il pilota Repsol Honda era già davanti a tutti, cominciando ad accumulare un vantaggio consistente, furbescamente nascostogli dal muretto, che in tabella gli esponeva +1 al posto di +3, vale a dire che gli indicava gli inseguitori a un secondo di distacco al posto dei 3 reali. Uno stratagemma che ha spinto ulteriormente il pilota (ammesso che ce ne fosse bisogno) a spingere al massimo fino all’ultimo e a portare a casa la prima vittoria sul circuito di Jerez nella massima categoria; un risultato importante perché gli è valsa la leadership di campionato, una ricompensa per l’inverno duro e con pochi test a causa della frattura della mano destra di gennaio, una vittoria davanti al pubblico di casa, e, non ultimo, l’onore di essere premiato dal re della propria nazione in persona.

“Questa è la mia prima vittoria in MotoGP qui a Jerez e sono molto contento della performance di oggi perché è arrivata dopo un inverno difficile durante il quale non abbiamo potuto provare dopo l’incidente in cui mi sono rotto una mano a gennaio. Fare buoni risultati in due gare complicate ed essere in testa al campionato è molto importante. Ho fatto una buona partenza, non spettacolare come quella in Qatar, ma efficace, e sono riuscito a prendere il comando. Ho fatto del mio meglio, mi sono concentrato per non commettere errori e sono riuscito a gestire la gara fino alla fine e a vincere davanti ai fan spagnoli. La folla mi ha dato un grande supporto, spero che la gara gli sia piaciuta, ed è stato un onore ricevere il trofeo dal Re. Oggi siamo felice, ma sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare perché Yamaha e Ducati sono molto competitive. Ci fermeremo qui per due giorni di test che saranno cruciali per lo sviluppo della RC212V in preparazione alle prossime gare”.

Marika Farinazzo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati