MotoGP – Jerez – Doppio podio per il Team Telefonica Movistar
Doppio podio per i piloti del Team Movistar Honda nella prima gara del Campionato 2005, la prima di 17 combattutissime gare.
Sete Gibernau, in testa fin dal primo giro ha imposto un ritmo serratissimo girando ad un passo di 1’40 alto, 1’41”basso. Sete Gibernau è rimasto in testa fino a tre giri dalla fine quando Valentino Rossi ha tentato il primo attacco sullo spagnolo. Sono seguiti tre giri mozzafiato, un duello a suon di sorpassi che si è deciso all’ultima curva dell’ultimo giro. Secondo posto per lo spagnolo Sete Gibernau davanti al suo pubblico che lo ha sostenuto ed applaudito per 27 lunghissimi giri.
Grande soddisfazione per Marco Melandri che sale sul terzo gradino del podio al suo debutto con la Honda RC211V. Marco Melandri, partito dalla prima fila, ha tentato l’attacco al gruppo di testa per poi mantenere una sapiente quarta posizione quando si è accorto di non poter mantenere il ritmo velocissimo imposto dal suo compagno di gara. A sette giri dalla fine Marco è passato in terza posizione dopo l’errore di Nicky Hayden, per firmare un meritatissimo terzo posto.
SETE GIBERNAU (2°):
“E’ stata una gara di altissimo livello che si è combattuta fino all’ultima curva dell’ultimo giro. Abbiamo girato ad un ritmo altissimo. Sono sempre stato in testa e questo ha permesso a Valentino di studiarmi, negli ultimi giri ho rallentato un po’ per poterlo studiare. È seguito un duello serrato tra me e Valentino. All’ultima curva Valentino mi ha toccato e questo mi ha provocato un dolore alla spalla sinistra. Spero di essere a posto per Estoril, questa è una spalla un po’ delicata perché ho già avuto tre interventi. Mi dispiace di non aver vinto soprattutto per il pubblico di Jerez, il più caloroso di tutto il mondiale.”
MARCO MELANDRI (3°):
“Sono veramente contento, salire sul podio alla mia prima gara con la Honda è bellissimo. Qui a Jerez non ero mai salito sul podio, neanche nelle cilindrate minori. Desidero ringraziare Fausto Gresini, la Honda, Michelin e Telefonica Movistar. Nei primi giri ho cercato si stare dietro a Sete ma il ritmo del gruppo di testa era fortissimo. Ho tirato e quando ho visto che non potevo attaccare ho rallentato per conservare la mia posizione. A sette giri dalla fine Hayden ha commesso un errore e questo mi permesso di salire sul podio. Sono contento perché la prima fila e ancor di più la gara hanno confermato che posso lottare per il podio ad ogni gara. Guardo con fiducia a Estoril.”
FAUSTO GRESINI, team manager:
“Avere due piloti sul podio è un grande risultato di squadra. Con Sete puntavamo alla vittoria e siamo rimasti un po’ amareggiati per averla persa all’ultimo curva dell’ultimo giro. Sete ha fatto una bellissima gara e si è dimostrato ancora un volta un pilota incredibile. Sono molto contento per Marco, ha fatto un bellissimo risultato e ancora di più ha dimostrato maturità nel condurre la gara.”
Gresini Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login