MotoGP – Jerez Day 1 – Rossi: ‘Qualche problema al pomeriggio’
I piloti del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards, hanno sfruttato il primo giorno di prove del Gran Premio di Spagna, primo appuntamento della stagione 2005, per continuare il lavoro di set-up della loro YZR-M1, a Jerez in una giornata fredda e nuvolosa. Un nuovo regolamento delle prove, che prevede solo una sessione di qualifiche alla vigilia della gara, ha dato modo ai piloti e agli ingegneri di lavorare senza la pressione delle qualifiche, focalizzando tutte le loro forze per prepararsi per quando si alzerà il sipario della stagione 2005 nel circuito Andalusiano.
I piloti del Team Gauloises Yamaha sono stati subito veloci questa mattina, raccogliendo i frutti dei tre giorni di test IRTA, che si sono svolti in questo circuito solo una settimana fa, girando tranquillamente tra i primi cinque tempi più veloci. Comunque, nel pomeriggio le condizioni più fredde del tracciato hanno impedito ad entrambi i piloti di migliorare i lori tempi nella seconda sessione di prove, in quanto hanno provato con diverse configurazione di set-up.
Anche Sete Gibernau (Honda), l’unico pilota a girare più forte di Rossi durante la sessione della mattina, non è riuscito a migliorare nel pomeriggio, ma il suo tempo di 1’40.800 è rimasto imbattuto e lo Spagnolo si trova in testa alla classifica. Con soli 0.086 dietro a Gibernau, Rossi è rimasto in seconda posizione, ma il suo compagno di squadra Edwards è scivolato in ottava posizione dopo che Nicky Hayden (Honda), John Hopkins (Suzuki), Marco Melandri (Honda), Max Biaggi (Honda) e Shinya Nakano (Kawasaki) hanno migliorato il loro tempo. I piloti avranno a loro disposizione un’altra sessione di prove sabato mattina prima della tanto attesa unica sessione di qualifiche nel pomeriggio, quando Valentino Rossi cercherà di ripetere la pole position dell’anno scorso.
VALENTINO ROSSI – (1’40.886, 30 giri)
“Questa mattina è andata bene mentre oggi pomeriggio era più difficile, abbiamo avuto dei problemi, quindi non sono del tutto contento. Abbiamo fatto dei cambiamenti al set-up per cercare di migliorare la situazione, ma sembrava di avere maggiori difficoltà a migliorare il mio tempo! Comunque, oggi non c’erano le qualifiche quindi il tempo fatto il venerdi non ha più la stessa importanza di un tempo. Il nostro obiettivo oggi era di lavorare nel set-up della moto e questo è quello che abbiamo fatto. Domani continueremo questo lavoro e proveremo a fare delle modifiche alle sospensioni in modo da trovare un feeling migliore con l’anteriore della moto.”
COLIN EDWARDS (1’41.556, 38 giri)
“Abbiamo fatto un buon lavoro questa mattina, utilizzando praticamente lo stesso set-up che abbiamo trovato durante i tre giorni di test. La gente potrebbe chiedersi perchè modificare questo assetto nel pomeriggio, ma le condizioni del circuito sono cambiate oggi – temperature più basse e l’asfalto un po’ sporco. Abbiamo avuto un’idea che pensavamo potesse migliorare l’intero andamento della moto, ma sfortunatamente non è andata così e forse a posteriori probabilmente è stato un passo troppo grande. La cosa positiva è che sappiamo cosa dobbiamo fare domani. Il nuovo regolamento per quanto riguarda le prove è davvero bello – oggi possiamo lavorare con calma e penso che una volta che inizieranno le qualifiche domani pomeriggio ci sarà da divertirsi.”
DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR
“Oggi è stato il primo giorno per noi con questo nuovo sistema di prove e pensiamo che vada meglio. Abbiamo potuto continuare il nostro lavoro iniziato ai test, che si sono svolti in questo circuito, e il lavoro nella ricerca del set-up della moto per la gara senza preoccuparci del giro veloce. È stato utile per entrambi i piloti e i loro tempi non sono male, sebbene nessuno dei due abbia le regolazione della moto al 100%. Stasera dobbiamo verificare i dati e vedremo se possiamo migliorare domani mattina. Abbiamo molto lavoro da fare, ma è solo venerdì, quindi non siamo affatto preoccupati!”
Gauloises Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login