MotoGP – Jerez Day 1 – Passi avanti per Elias e Xaus

MotoGP – Jerez Day 1 –  Passi avanti per Elias e XausMotoGP – Jerez Day 1 –  Passi avanti per Elias e Xaus

Il tradizionale sole Andaluso non si è fatto vedere nella prima giornata del Campionato Mondiale di motociclismo. L’inaugurazione della stagione con il Gran Premio di Spagna è stata segnata da condizioni meteo grigie e cupe, con minaccia di pioggia durante tutta la prima giornata.
Questo non ha però condizionato lo svolgimento del programma di lavoro programmato per oggi ed infatti tutte le squadre iscritte al Campionato MotoGP hanno ripreso il proprio lavoro da dove l’avevano lasciato alla fine dei test IRTA che si sono tenuti su questo stesso circuito solo due settimane fa.

Toni Elìas è stato il migliore dei due piloti del Team FORTUNA YAMAHA. Il pilota di Manresa non è riuscito a migliorare il tempo fatto quindici giorni fa, ma si è comunque dichiarato estremamente soddisfatto alla fine di questa prima giornata, alla fine della quale si trova a 1,528 secondi dal più veloce, Sete Gibernau: “Sono soddisfatto perché oggi abbiamo fatto un altro passettino avanti. Stamattina abbiamo avuto qualche piccolo problema di messa a punto che avevamo già avvertito durante i test IRTA. Nel pomeriggio, però, siamo riusciti a risolverli e questo significa che stiamo lavorando nella giusta direzione.”

Ruben Xaus è riuscito a trovare un buon bilanciamento ed ha concluso la giornata a 2,415 secondi dal miglior tempo della giornata. Il pilota che vive ad Andorra è riuscito a migliorare il suo tempo dei test IRTA di quasi due decimi di secondo: “Devo prendere le cose con calma, cosa che evidentemente non sono riuscito a fare durante i test invernali. Se riesco a stare tranquillo, non ho dubbi che i risultati arriveranno perché sia la squadra che la moto e i pneumatici sono di grandissima qualità. Con tutti questi ingredienti il risultato finale non può che essere positivo. Non ci manca la grinta, devo solo imparare a lavorare con più calma.”

I due piloti del team FORTUNA YAMAHA hanno apprezzato fino in fonda la nuova norma del regolamento che limita la sessione di qualifiche alla sessione pomeridiana del sabato, lasciando le due del venerdì e quella del sabato mattina come sessioni di prove libere.

Per Elías la novità è positiva perché permette di “poter lavorare con un po’ più di tranquillità, visto che prima già al venerdì pomeriggio cercavamo il limite, mentre ora abbiamo un po’ più di margine per preparare l’attacco alla griglia di partenza nella seconda giornata”.
Anche per Xaus questo nuovo formato permette di “lavorare con metodo e rigore per affrontare la gara con la massima tranquillità. L’obiettivo è quello di far crescere la moto progressivamente e, soprattutto fare più chilometri possibile”.

Domani, sabato, le due moto del Team FORTUNA YAMAHA scenderanno in pista con la nuova livrea per la stagione, mentre riserveranno per domenica la versione speciale che si rifà all’opera del pittore Joan Mirò al quale la squadra ha voluto rendere uno speciale omaggio proprio nella gara di domenica.

Toni Elías, 15º: 1.42.328 (23 giri)
Ruben Xaus, 17º: 1.43.215 (24 giri

Fortuna Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati