MotoGP – Jerez Day 1 – Chattering anche per Tamada

MotoGP – Jerez Day 1 – Chattering anche per TamadaMotoGP – Jerez Day 1 – Chattering anche per Tamada

La prima giornata di prove a Jerez de la Frontera è iniziata con il maltempo. La pioggia caduta fino a mattino inoltrato, ha di fatto reso inutile la prima ora di prove libere. Nel pomeriggio, i piloti hanno potuto girare su asfalto completamente asciutto, anche se non ancora in condizioni ottimali come quelle trovate durante il Test IRTA. Le previsioni climatiche danno una tendenza al miglioramento che dovrebbe continuare fino a domenica. I tecnici del Konica Minolta Honda Team hanno avuto la seconda ora di prove libere per terminare il lavoro di messa a punto della Honda RC211V programmato sulla base dei risultati ottenuti nel test svolto qui dieci giorni fa. Makoto Tamada nell’ora pomeridiana ha percorso un totale di 24 giri realizzando il miglior crono in 1’42.868”, quindicesimo tempo nella classifica odierna.

Makoto Tamada

“Oggi ho fatto fatica a ritrovare il feeling raggiunto su questa stessa pista durante gli ultimi Test IRTA. Abbiamo potuto provare solo un paio di modifiche che complessivamente mi hanno permesso di percepire alcuni benefici ma, nonostante ciò, non sono riuscito ad essere sufficientemente efficace nella guida. La moto mi sembrava meno maneggevole dell’ultima volta, mentre siamo riusciti a ridurre un po’ il livello di chattering. Domani dovrò riuscire a tradurre i miglioramenti in un risultato cronometrico decisamente migliore.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico

“Nonostante l’ora persa questa mattina, siamo riusciti lo stesso ad eseguire le ultime verifiche di messa a punto che avevamo programmato. L’analisi dei dati della telemetria ci ha permesso di verificare un miglioramento in particolare per quel che riguarda il problema di chattering che ci aveva disturbato durante il test. Per questo, risulta ancora più difficile spiegare le ragioni di questo risultato cronometrico. Domani cercheremo di permettere a Makoto di stare in pista il più a lungo possibile per poter ritrovare il giusto feeling nella guida della sua RC211V.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati