MotoGP – Jerez Day 1 – Cardoso veloce sul bagnato


Una prestazione incredibile nella mattinata, con il ritorno alla “normalità” nel pomeriggio. Così si può riassumere il venerdì per il team Pramac d’Antin, dove Josè Luis Cardoso ha fatto registrare una strepitosa quarta piazza nel primo turno di prove libere sfruttando la condizione di asfalto “umido”. Il pilota spagnolo ha chiuso poi con il 17° tempo nel turno pomeridiano di libere, con alcune difficoltà…
“Questa mattina la pista era bagnata ed è stata una bella sensazione ritrovarmi nelle prime posizioni davanti al mio pubblico. In quelle condizioni ci sono sempre più possibilità e mi trovo sempre piuttosto bene sul bagnato. Poi, nel pomeriggio, la pista si è asciugata anche se in alcuni tratti era ancora un po’ umida e in queste condizioni abbiamo trovato alcune difficoltà. Abbiamo provato una gomma anteriore nuova ma non ho trovato un feeling adeguato e non sono riuscito a girare come avrei voluto. Le condizioni erano molto diverse da due settimane fa e questo non ci ha permesso di continuare sulla stessa linea di base. Lavoreremo per essere a posto domani, ma non possiamo sapere quali saranno le condizioni del tempo e tutto rimane piuttosto un incognita. Ci tengo a far bene su questo circuito, è il mio Gran Premio di casa insieme alla mia prima gara in sella alla Ducati Desmosedici GP6. Domani abbiamo ancora a disposizione una sessione di prove libere e poi bisognerà dar il massimo nell’unica sessione di prove ufficiali per poter partire il più avanti possibile in griglia di partenza”.
Alle spalle del rientrante Cardoso troviamo proprio il compagno di squadra Alex Hofmann. Alla prima gara in Ducati dopo tre stagioni di Kawasaki, il tedesco si è detto insoddisfatto per questo inizio di stagione…
“Non sono molto contento, questa mattina abbiamo perso un’ora di prove per colpa della pioggia. Era importante mettere insieme tutte le informazioni che avevamo raccolto durante i test invernali, per determinare il set-up generale della moto in vista della gara, ma non è stato possibile procedere come avremmo voluto. Inoltre, avevamo del materiale nuovo e delle gomme da provare e per farlo abbiamo dovuto aspettare la seconda sessione di prove del pomeriggio. Anche se c’era vento e ancora un po’ di umidità in pista, le condizioni dell’asfalto erano sufficientemente buone da permetterci di andare avanti col nostro programma. Abbiamo lavorato molto e c’è ancora parecchio da fare ma sono fiducioso per domani. L’obbiettivo è riuscire a fare un passo avanti domani per poter fare una bella gara domenica. Intanto il nostro distacco dai primi si è ridotto, rispetto ai test invernali: oggi eravamo solo a due secondi dal miglior tempo e penso sia una cosa positiva.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login