MotoGP – Jerez – Casey Stoner: “Incidente di gara, incomprensibile il comportamento dei marshall”
E’ un Casey Stoner a dir poco arrabbiato quello che parla dopo il Gran Premio di Spagna, seconda tappa del motomondiale 2011. Il centauro della Honda che aveva vinto la gara d’apertura in Qatar è stato infatti centrato da Valentino Rossi che lo ha letteralmente falciato (non intenzionalmente) facendogli chiudere la gara quando mancavano ancora 20 giri al termine. L’australiano ce l’ha più che altro con i marshall rei di non averlo aiutato a ripartire, cosa invece accaduta a Rossi. A lui la parola.
“Abbiamo fatto un buon inizio di gara e la moto andava bene nei primi giri, poi le gomme sembravano muoversi un po’ così abbiamo cercato di conservarle in caso piovesse di nuovo. Avevo la possibilità di combattere con piloti spagnoli qui in una gara asciutta, quindi è stato deludente per me correre con il bagnato, tuttavia, siamo stati competitivi e questo è molto importante per noi in una pista che non è stata molto fortunata per me in passato. Dopo tanto duro lavoro è odioso avere una gara come questa, perché la squadra ha fatto un ottimo lavoro per tutto il weekend e adesso andiamo a casa a mani vuote. Nell’incidente, ho sentito arrivare Valentino (Rossi) e io non ero preoccupato a quel punto della gara così gli ho dato molto spazio. E’ stato un incidente di gara e non c’è molto che possiamo fare, ciò che è più frustrante è stata la reazione dei marshall e la loro assistenza solo per Valentino e non per me, è stato incredibile. Voglio solo arrivare alla prossima gara a Estoril, dove sono sicuro che potremo essere competitivi.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
dalle immagini si vede chiaramente Rossi attorniato da 5 commissari Stoner da uno. ma è anche da sottolineare che Rossi non ha mai mollato la moto e questa era ancora accesa tanto che lo hanno aiutato solo a sollevarla mentre Stoner (non per sua colpa) avendo perduto il manubrio della moto gli si è spenta
Visto poi le difficoltà incontrate da tutti i caduti a riavviare la moto per Stoner era quasi impossibile ripartire.
x pippo.
5????sembravano molti di piu’.tutti su rossi anche a fargli le pacche.
miracolo!!!!!!!!rossi cade sulla spalla infortunata e finisce la gara.e mo che scuse inventa per giustificare il suo declino?e’ stato facile vincere senza avversari ma ora??????
Sono d’accordo con pippo..dalle immagini è evidente che nella caduta la ruota posteriore della ducati girava e valentino è riuscito a premere la frizione in tempo prima che la moto si spegnesse.. Stoner, invece, aveva la moto spenta ed era praticamente impossibile ripartire..detto questo…grande vale!! è stato bello (anche se per poco tempo) sentire meda evidenziare ancora il giro veloce di rossi e la foga (forse troppa..) nel raggiungere il gruppetto di testa e ridurre il gap dai primi! speriamo che all’estoril il pacchetto rossi-ducati migliori ancora per poter veramente lottare per la vittoria in condizioni di asciutto e bagnato e dare vita a un nuovo campionato!!
x ila:
rossi è scivolato e non caduto..la spalla non ha urtato sull’asfalto violentemente e, come è stato più volte detto dai medici che lo seguono, l’intervento è stato effettuato per ricostruire strutture tendinee della cuffia dei rotatori parzialmente degradate e non per risolvere eventuali fratture ossee..al giorno d’oggi rossi dimostra ancora una moderata atrofia muscolare, frutto del lungo periodo di riposo forzato dopo l’intervento e questo è del tutto normale… dati clinici dimostrano che un polpaccio non utilizzato per 1 mese da un paziente con frattura evidenzia, alla rimozione del gesso, una diminuzione di ben 5 cm di diametro! Rossi è comunque un atleta e sicuramente il calo muscolare è più evidente rispetto all’esempio che ti ho citato di paziente “normale”…
dagli un altro po’ di tempo e vedrai come ricomincerà a vincere!
@ila
declino???io ho visto solamente una grande crescita!!!!sul bagnato infatti dove la spalla non deve faticare più di tanto volava!!!!possiamo dire che in questa occasione abbiamo visto un rossi al 100% che volava e da 12 è arrivato 3 in meno di 6-7 giriii!!!non penso altri abbiano mai fatto questo tipo di rimonte!!!cmq ritengo che si debba aspettare ancora un pò per la spalla e poi penso che rossi tornerà il rossi di sempre ANCHE e sottolineo ANCHE con la Ducati…mi disp solo per la scivolata altrimenti oggi era una vittoria quasi certa visto che non sembrava avesse una gomma con tanta barbetta ai lati!!!:)
p.s non capisco questo accanimento di stoner…è stato un incidente solamente non penso che ci abbia fatto apposta a compromettersi la gara…
e’ da un anno che si lamenta della spalla che non riesce a guidare e che non ha forza nel braccio.sul bagnato bisogna sempre vedere come e’ settata la moto e se gli altri andavano al risparmio delle gomme in vista di altra pioggia visto il degrado che avevano.erano passati 6/7 giri.
chiarimento
i marshal servono a far ripartire un pilota o a mettere al sicuro i piloti?300 persone su rossi nessuno su stoner e nemmeno la presenza su simoncelli.azzarola
il comportamento degli omarini a bordo pista ci sta per la forza mediatica di valentino.. E poi la ducati si spegne quasi mai! Ma non ci sta quello che dice Meda. Quello se Vale tamponerà mai qualcuno direbbe che l’altro avrebbe dovuto farsi da parte. Ma toglietelo da li e mettetelo in affiancamento a Uccio o a lavare le tute del vale. Almeno sarebbe un tifoso vero e non nascosto. E sarei più contento anche io. :-)
Appunto perchè valentino aveva la moto accesa bastava rialzarlo e ripartiva a solo mentre a Stoner, incolpevole, serviva la spinta di qualche uomo in più…
Simoncelli invece cadendo aveva dato strada a 2 spagnoli, e chi lo aiutava???
E’ vero che i marshall sono accorsi tutti vicino a Rossi, ma se guardate bene le immaggini si vede bene che Stoner è rimasto lontano dalla moto mentre Rossi è rimasto con la gamba incastrata sotto la moto quindi è evidente che i primi “soccorsi” e più numerosi siano stati in favore di Valentino.
“La tua ambizione supera il tuo talento”. In sei parole gli ha letto la vita.
…Comunque son cose che in gara succedono, ciò non toglie che quella frase è perfetta.
è bello che qualcuno abbia ancora ambizione e talento dopo 9 mondiali vinti…
Ai Valentiniani:…una grande gara ?
Una grande stupidaggine direi….non fosse caduto come un tordo (ma ormai da una anno a questa parte è prassi consolidata per Valentino cadere…ops scusate per Rolling Vale !!)….con quel ritmo avrebbe distrutto le gomme dopo altri due giri e così faceva una figura ancora più “fine” come il suo talento nel cadere con la Ducati nelle ultime 3 uscite !!