MotoGP – Jeremy Burgess: “Niente panico per il test di Rossi”

MotoGP – Jeremy Burgess: “Niente panico per il test di Rossi”MotoGP – Jeremy Burgess: “Niente panico per il test di Rossi”

Il quindicesimo tempo di Valentino Rossi nei test di Valencia, suo primo test con la Ducati ha creato molti interrogativi. In molti si sono chiesti il perchè di quel risultato e in molti hanno sottovalutato l’approccio al test e soprattutto il dolore alla spalla destra operata domenica scorsa. La Ducati infatti richiede una guida molto più di forza e a tal proposito ecco il pensiero di Jeremy Burgess, mitico capotecnico che dal 2001 segue Valentino Rossi.

“Non c’è motivo di panico, nonostante gli insoliti risultati dei test di Valentino- ha detto Burgess a Motosprint – Tutto era nuovo per Valentino come lo è stato per me e la mia squadra. Ci siamo tutti trovati a contatto con una moto molto diversa da quelle giapponesi e quindi con un metodo di lavoro diverso. La Ducati reagisce in modo diverso, quindi questa è una cosa che va trattata con calma anche da noi, dobbiamo solo capire le cose. Dopo anni di moto giapponesi e sette stagioni in Yamaha, per Valentino salire sulla Ducati era una sorta di shock culturale. Questa moto è molto più fisica, richiede molta più forza per farla girare con la precisione richiesta ed è certamente la cosa su cui dobbiamo concentrarci in questo momento.

A tutti piace essere al top della classifica, dopo ogni sessione di prove, ma sapevo che Valentino sarebbe sceso in pista per fare un lavoro diverso: voleva andare e capire la moto, non fare giri record. Si è mantenuto entro ampi margini, di certo non ha guidato come se fosse un weekend di gara. Di sicuro abbiamo capito che per far girare la Ducati è necessario uno sforzo più grande di quello che è stato utilizzato da Valentino, anche fisicamente non ci aspettavamo questo. Nessuno poi si è concentrato su un aspetto: la sua spalla. Valentino ha voluto finire la stagione e due giorni supplementari hanno messo pressione sulla spalla già sofferente. Il secondo giorno Valentino riusciva a malapena a fare tre o quattro giri di fila e senza mai spingere. Questo ha influenzato la sua prova.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati